I migliori film di Ave Ninchi

Ave Ninchi

Ave Ninchi

14/12/1915- 10/11/1997
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Ave Ninchi film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Ave Ninchi.
Genere:
Anno:

Soffio al cuore

Soffio al cuore
7,5/10
Digione, 1954: Laurent Chevalier, un quindicenne di buona famiglia, viene iniziato al sesso dalla madre Clara e vive una serie di esperienze che lo proiettano bruscamente nell'età adulta.

Delitto in pieno sole

Delitto in pieno sole
7,7/10
Philippe, giovane americano pieno di soldi, non si decide a tornare a casa dall’Italia dove si dà alla bella vita. Suo padre gli manda un ex compagno di studi, Tom Ripley, per convincerlo. Ma questi fiuta l’occasione per impadronirsi delle ricchezze di Philippe, e il primo passo è quello di ucciderlo... Da “Il talento di Mr. Ripley” di Patricia Highsmith.

La storia di una monaca

La storia di una monaca
7,5/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 18/06/1959
  • Carattere: Sister Bernard (uncredited)
Belgio, anni 30. La giovane Gabrielle Van Der Mal, figlia di un noto medico, lascia il fidanzato e la sua casa -nonostante i dubbi che il padre cerca di insinuarle- per abbracciare la vita religiosa con l'intenzione di diventare una suora infermiera per recarsi in una missione in Congo. Preso il nome di suor Lucia, fin da subito Gabrielle entra in conflitto con la sua forte personalità, quasi ribelle, e il desiderio di abbracciare in pieno la regola per diventare una suora perfetta: dopo un primo periodo di ambientamento frequenta la scuola di medicina tropicale di Anversa, dove si distingue per la sua eccellente attitudine allo studio della medicina, fortemente influenzata dalla sua ammirazione per il padre.

Guardie e ladri

Guardie e ladri
7,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/11/1951
  • Carattere: Giovanna Bottoni
Totò è un ladruncolo napoletano che una bonaria guardia romana deve catturare, pena la perdita del posto. Dopo inseguimenti vari, i due fanno amicizia, scoprendo di avere molti problemi in comune.

Colpiscono senza pietà

Colpiscono senza pietà
5,9/10
Un mediocre scrittore di libri gialli riceve uno strano incarico: deve scrivere la biografia di un famoso e pericoloso gangster, basandosi sugli appunti da lui stesso forniti. Tutte le persone che lo hanno contattato vengono, però, misteriosamente assassinate. La spiegazione ha origine in un fatto avvenuto molti anni prima e qualcuno ha interesse che non se ne parli più.

Cognome e nome: Lacombe Lucien

Cognome e nome: Lacombe Lucien
7,6/10
Lucien Lacombe, ragazzo diciassettenne di campagna, reduce al villaggio natio, trova nella fattoria una situazione assai triste e si rivolge al maestro per entrare nella Resistenza. Non accettato, mentre torna alla cittadina ove lavora presso un ospizio, ha un incidente e finisce nell'albergo ove soggiornano il comando della Gestapo e diversi collaborazionisti. Accolto con affetto dal corridore ciclista Aubert, che è a sua volta di Souleillac, dopo aver abbondantemente bevuto, denuncia il maestro che viene arrestato e torturato. Immesso nella polizia, Lucien prende parte alle azioni repressive pressochè incosciente.

Messalina

Messalina
5,6/10
Assetata di potere e di piacere, Messalina cambia amanti tanto velocemente quanto elimina i propri nemici, come il probo Valerio; riesce persino a convincere l'imperatore Claudio, atterrito da un falso oracolo, che per salvarlo lei deve risposarsi con l'amante Caio Sillo. Ma il piano con cui pensa di impossessarsi del trono imperiale le si rivolterà contro.

Donne facili

Donne facili
7,2/10
Quattro giovani commesse lavorano tenendo gli occhi socchiusi e guardando i loro sogni. Una vorrebbe diventare cantante, un'altra non sa se accettare una proposta di matrimonio; la terza vive alla giornata e si affeziona facilmente agli uomini, l'ultima ingenuamente si affida a un fidanzato che sembra sincero, ma che...

Le motorizzate

Le motorizzate
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/08/1963
  • Carattere: Sister Teresa (segment "Carmelitane Sprint")
Cacace è un disoccupato che si traveste da vigile e ne approfitta per accaparrarsi doni e per fare multe con l'intento di intascarne i soldi. Viene scoperto, ma si giustifica dimostrando di aver svolto il lavoro perfettamente e di aver portato benefici alla circolazione stradale. Allo stesso tempo promette di non travestirsi più da vigile. Ma quanto prenderà alla lettera la promessa?

Il Bigamo

Il Bigamo
6,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/03/1956
  • Carattere: Mrs. Masetti / Missis Masetti
Mario De Santis, intraprendente rappresentante di commercio che vende dentifrici, regolarmente sposato con Valeria, vede la sua vita sconvolta dall'accusa di essere bigamo.

Il castello di carte

Il castello di carte
6/10

Vivere in pace

Vivere in pace
7/10
Un prigioniero americano, tenuto nascosto da alcuni contadini umbri, si incontra, ubriaco, con un soldato tedesco pure lui ubriaco. I due credono che la guerra sia finita e si abbracciano commossi. Ma non è così e ben presto tuonerà il cannone. Zio Tigna, che teneva nascosto il prigioniero e altri due suoi compagni, cadrà vittima dei nazisti.

Domenica d'agosto

Domenica d'agosto
6,9/10
Domenica 7 agosto festa di San Gaetano. Dall'accaldata città di Roma una folla variegata, di ogni estrazione sociale, si muove con mezzi diversi verso il lido di Ostia, per trascorrervi l'intera giornata festiva.

Teresa

Teresa
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 05/04/1951
  • Carattere: Teresa's Mother

La prima notte

La prima notte
5,3/10
Una giovane avventuriera si reca a Venezia. Fingendosi milionaria, cerca di trovare un riccone che la sposi. Due tizi invece tentano di derubarla dei gioielli, ma uno di loro finirà per innamorarsene.

I pompieri di Viggiù

I pompieri di Viggiù
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/04/1949
  • Carattere: Gaetana
Oggi la canzoncina che dà il titolo al film forse è un reperto archeologico, ma ai suoi tempi è stata celebre almeno quanto l'Inno di Mameli. Proprio per sfruttare questo "boom" è stato realizzato il filmetto che, collegando in qualche modo quadri di riviste, porta avanti un filo trama: i vigili del fuoco che non vogliono essere dileggiati dalla canzone e il loro comandante che vuol far sposare sua figlia a un pompiere, ma scopre che questi è decisamente troppo scemo.

Anni difficili

Anni difficili
7,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 09/09/1948
  • Carattere: Rosina
Nel 1935 un impiegato è costretto, contravvenendo al suo crdo politico, a prendere la tessera fascista. Subito dopo la guerra, al momento dei conti, verrà accusato di essere stato fascista e per questo verrà licenziato.

Le mura di Malapaga

Le mura di Malapaga
6,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/09/1949
  • Carattere: Maria
Un ricercato francese raggiunge l'Italia e scambia, senza saperlo, i suoi franchi con lire false. Deciso a costituirsi, entra in una trattoria per rifocillarsi e difende dall'ira dell'ex marito una delle inservienti. Questa a sua volta lo salva, lo nasconde nella sua stanza e ne fa il proprio amante. La polizia però lo rintraccia e lo arresta.

Totò e le Donne

Totò e le Donne
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/12/1952
  • Carattere: Giovanna Scaparro
La storia inizia nella soffitta del Cavaliere Filippo Scaparro cheinizia una filippica di quasi due ore contro il genere femminile. Inizia a parlare del suo infelice matrimonio con la moglie Giovanna, per sfuggire dal quale si rifugia appunto in soffitta, e finendo col mettere a nudo tutti i difetti del gentil sesso, attraverso racconti ed episodi narrati con la tecnica del flashback. Moglie, figlia, domestica, amanti del passato, clienti del suo negozio, nessuna si salva. A un certo punto irrompe in soffitta anche il futuro genero che racconta altri aneddoti sulla stessa falsariga. Alla fine, un'ennesima litigata con la consorte, porterà lei a lasciare il tetto coniugale, non senza avergli rivelato alcuni episodi del passato che testimoniano i numerosi sacrifici compiuti per lui e per tirare avanti la famiglia, confessioni che, nel giorno del matrimonio della figlia, permetteranno ai due coniugi di ritrovarsi.

L'onorevole Angelina

L'onorevole Angelina
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 12/11/1947
  • Carattere: Carmela
Moglie di un vice brigadiere e madre di cinque figli, Angelina diventa portavoce delle donne della borgata romana di Pietralata. Diventata famosa, è tentata dalla politica, ma, ribellatasi alla forza pubblica viene arrestata. Esce dal carcere vittoriosa ma decide di tornare a fare la casalinga.

Attori correlati