I migliori film di Carlo Dapporto

Carlo Dapporto

Carlo Dapporto

26/06/1911- 01/10/1989
Oggi presentiamo i migliori Carlo Dapporto film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Carlo Dapporto.
Genere:
Anno:

La Famiglia

La Famiglia
7,4/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 22/01/1986
  • Carattere: Giulio as an old man
Ritratto di una famiglia borghese italiana vista dall'interno di un appartamento del rione Prati di Roma, dal 1906 al 1986. Il protagonista Carlo è seguito dal suo battesimo fino all'ottantesimo compleanno.

Ci troviamo in galleria

Ci troviamo in galleria
5,4/10
  • Genere: CommediaMusica
  • Prima: 13/11/1953
  • Carattere: Ignazio Panizza detto Gardenio
Carlo Pirroni, in arte "Gardenio", artista di varietà, cerca di sfondare da anni, inutilmente. Per sopravvivere, organizza tournee in provincia con una compagnia di artisti da strapazzo. Durante uno spettacolo, in un piccolo paese di montagna, il pubblico, dopo aver fischiato i vari numeri, chiede a gran voce che la cassiera del bar, Caterina, possa cantare. La ragazza ottiene uno strepitoso successo ed accetta ben volentieri la proposta d'entrare in compagnia, fattale da Gardenio.

Lisa dagli occhi blu

Lisa dagli occhi blu
4,8/10
Uno studente universitario, Mario Bongiovanni, per pagarsi gli studi cerca di fare vari lavori: vendere enciclopedie, cantare nei night club, fare la guida turistica. Diventa quindi insegnante di scienze in un collegio femminile, dove conosce Lisa, figlia di un industriale lombardo; il padre di lei organizza però il matrimonio fra lei ed un ricchissimo ragazzo.

Polvere di Stelle

Polvere di Stelle
6,5/10
Il film, una commedia, narra le disavventure di due mediocri attori di avanspettacolo, Mimmo Adami (interpretato da Alberto Sordi) e Dea Dani (interpretata da Monica Vitti), che tentano di sbarcare il lunario durante la seconda guerra mondiale. La loro compagnia, dopo un periodo di magra, accetta l'unica offerta lavorativa disponibile: allestire uno spettacolo nella difficilissima piazza di Canneto d'Abruzzo, dove nessun'altra compagnia aveva accettato di andare.

Fortunella

Fortunella
6,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/03/1958
  • Carattere: Un attore della Compagnia
Fortunella è un film del 1958 diretto da Eduardo De Filippo. Nanda Diotallevi, detta Fortunella, è una povera ragazza che vive nel quartiere dei rigattieri, ed è l'amante di uno di questi, Peppino. Per salvarlo va in prigione, addossandosi la responsabilità di un reato di ricettazione da lui commesso, ma quando viene rilasciata apprende che Peppino vive con un'altra donna, Amelia: dopo una scenata ella lascia l'infido.

La moglie è uguale per tutti

La moglie è uguale per tutti
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/10/1955
  • Carattere: Porphyry of the Walnut
L'avvocato De Papis, specialista per le cause di separazione matrimoniale e assertore convinto della libertà individuale, ha un nipote che la pensa in modo diverso. Per indurlo a rinunciare a tale proposito, l'avvocato invita il nipote a passare un'intera giornata nel suo studio. Durante la sua permanenza il giovane conosce una bella signora che chiede il divorzio spinta dalla gelosia del secondo marito che non sopporta l'idea che le appaia in sogno il fantasma del primo.

Donne proibite

Donne proibite
6,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 27/01/1954
  • Carattere: Vittorio
Una casa di tolleranza viene improvvisamente chiusa poiché una prostituta, Tamara, tenta il suicidio e viene ricoverata all'ospedale. Tre sue colleghe, chiedono ospitalità a Rosa, che ha abbandonato da tempo il mestiere e adesso ha un bell'appartamento. Vally vuole cambiar vita e conosce Francesco. Decidono di sposarsi ma quando il giovane scopre il suo passato torbido, glielo rinfaccia; la donna fugge dalla disperazione e va incontro a una tragica morte. Tamara dopo il ricovero, ha una crisi mistica e verrà accolta in un istituto di suore; Franca, che ha già una bambina, trova un lavoro. Lola, invece, sotto la corazza della spregiudicatezza ha in realtà un animo sensibile e generoso. Decide di tornare dai suoi genitori ormai anziani, ma scopre che la sorella è ormai prossima al matrimonio: per evitare uno scandalo decide di desistere e si rassegna a tornare in città, alla casa di tolleranza che nel frattempo ha riaperto i battenti; ma si accorge di essere gravemente malata.

I pompieri di Viggiù

I pompieri di Viggiù
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/04/1949
  • Carattere: Carlo Dapporto
Oggi la canzoncina che dà il titolo al film forse è un reperto archeologico, ma ai suoi tempi è stata celebre almeno quanto l'Inno di Mameli. Proprio per sfruttare questo "boom" è stato realizzato il filmetto che, collegando in qualche modo quadri di riviste, porta avanti un filo trama: i vigili del fuoco che non vogliono essere dileggiati dalla canzone e il loro comandante che vuol far sposare sua figlia a un pompiere, ma scopre che questi è decisamente troppo scemo.

Accadde al commissariato

Accadde al commissariato
5,9/10
  • Prima: 06/10/1954
  • Carattere: Antonio Badimenti
Quel che succede, o potrebbe succedere, a Roma in un ipotetico commissariato di Polizia nell'arco di ventiquattr'ore: compagnie teatrali sul lastrico, matrimoni in crisi, bambini abbandonati e oltraggi al senso del pudore, animano la vita dell'ufficio, impegnando costantemente il commissario, che vorrebbe trovare del tempo per dedicarsi alla sua nuova e desiderata automobile.

Canzoni di mezzo secolo

Canzoni di mezzo secolo
6,5/10

Viva il cinema

Viva il cinema
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/02/1952
  • Carattere: Ferdinando d'Alba
Tonino, giovane commesso, timido, fidanzato con la vicina di casa Pallina, è un appassionato di cinema. Ha scritto un soggetto cinematografico e sogna di vederlo realizzato sul grande schermo. La fidanzata, per aiutarlo, chiede aiuto al padrino Gambalesta, ex divo del cinema muto, ma i vecchi compagni a cui quest'ultimo si rivolge non sono in grado di contribuire se non con doni in natura. Tonino va a Cinecittà e contatta qualche attore, ma viene deriso e allontanato quando, invece del denaro, dichiara di poter offrire solo compensi in natura. Sfiduciato e disilluso, il giovane scopre sulla sua pelle che l'impresa non può essere portata a termine e fugge facendo perdere ogni traccia di sé. La fidanzata con l'aiuto di Gambalesta si mette disperatamente alla sua ricerca e, ritrovatolo, si rende conto che Tonino ha finalmente abbandonato le sue velleità di autore. Insieme scoprono di poter vivere ugualmente felici e realizzati continuando la loro vita da commessi.

Tentazioni proibite

Tentazioni proibite
3,6/10

Nel giorno del signore

Nel giorno del signore
4,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 31/03/1970
  • Carattere: Comandante Guardie Svizzere
Una bella e fiera popolana, Margherita Bragone, detta la Fornarina, è il grande amore di Raffaello, il giovane pittore che Papa Giulio II ha chiamato a lavorare in Vaticano. La nobile Beatrice del Giovenale, innamorata del pittore, decide di liberarsi della rivale, dapprima facendola minacciare dal proprio cugino Piero, poi, su consiglio di questi, accusandola della morte di un usuraio, messer Anticoli, ucciso invece da lei stessa.

I ragazzi dell'Hully Gully

I ragazzi dell'Hully Gully
  • Genere: CommediaMusica
  • Prima: 09/11/1964
  • Carattere: Maurice Chanel/Il colonnello
Il conte Maurice Chanel Salimbeni, autore di canzoni, muore e lascia scritto nel testamento che tutti i suoi averi andranno a chi, tra i parenti (che non hanno mai visto di buon occhio la sua attività) riuscirà ad indovinare con esattezza la canzone che alla fine dell'anno avrà venduto di più. I vari parenti cercheranno di ottenere l'eredità, mentre sboccia l'amore tra Claretta e Alberto.

Le magnifiche 7

Le magnifiche 7
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/12/1961
  • Carattere: barone della Portella
Sei ragazze facenti parte di una organizzazione internazionale di polizia; sono incaricate di scoprire, su una spiaggia, un uomo implicato nella tratta delle bianche. L'attenzione delle giovani cade su un ex colonnello francese, su uno scrittore e su un barone siciliano. Alla fine scopriranno che invece l'autentico trafficante è un giovinotto che si fingeva malato e che approfittando di questo suo falso stato di salute, attirava intorno a sé le ragazze e poi le induceva con vari pretesti, su uno Yacht, dove erano drogate e portate nel Medio Oriente.

Quelli belli... siamo noi

Quelli belli... siamo noi
4,9/10
  • Genere: MusicaRomance
  • Prima: 02/05/1970
  • Carattere: Luigi 'Gino' Castrosalvo
Cantautore dilettante si innamora di una ragazza siciliana, ma il padre l'ha gia' promessa ad un altro.

Il vedovo allegro

Il vedovo allegro
Un artista di varietà gestisce un locale a Cannes insieme ad un tipo poco raccomandabile. Ha una figlia malata che vive con la nonna a San Remo. Quando questa si aggrava ricatta il socio per pagarsi l'operazione necessaria. Nel frattempo la gelosia della sua amante aumenta.

11 uomini e un pallone

11 uomini e un pallone
  • Prima: 01/01/1948
  • Carattere: Romeo Cadenazzi
Il centrattacco della Società Sportiva "Olimpia" viene coinvolto, ad arte, in un'avventura femminile, che lo tiene lontano dallo stadio. Il tiro è stato giocato dalla società avversaria nell'intento d'indebolire la squadra dell'"Olimpia" e carpire la vittoria, ricattando l'arbitro. Con questi maneggi si vogliono favorire anche gli scommettitori del giornale "Il Pungiglione". Per impedire il ritorno del temuto campione, si provoca uno sciopero; ma tutto è inutile. Lo scomparso ritorna per via aerea, la squadra dell'"Olimpia" ottiene la vittoria, e il castello di carte fabbricato con la frode, crolla ignominiosamente.

Scandali al mare

Scandali al mare
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 27/07/1961
  • Carattere: Barone De Camillis
Sotto gli occhi di Riccardo, compassato portiere d’albergo che tenta invano di conservare fino all’ultimo la propria imperturbabilità professionale, sfilano personaggi assortiti che si combinano e si scombinano in un intrico di rapporti allacciati, consolidati o spezzati. Ognuno dei personaggi ha la propria storia, i propri problemi e qualche segreto più o meno clamoroso e più o meno confessabile.

La presidentessa

La presidentessa
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 04/10/1952
  • Carattere: Cipriano Gaudet, il ministro
Costretta a lasciare la città dal pudibondo presidente del tribunale, una ballerina ne conquista la simpatia sotto falsa identità. L'arrivo del Ministro della giustizia e della legittima moglie ingarbuglia la situazione.

Attori correlati