I migliori film di Claudio Bigagli

Claudio Bigagli

Claudio Bigagli

08/12/1955 (68 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Claudio Bigagli film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Claudio Bigagli.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Tre metri sopra il cielo

Tre metri sopra il cielo
5,1/10
Il diciannovenne Step passa il suo tempo fra risse e gare notturne in moto. Se ne è andato di casa perché dicono sia un tipo violento. La diciottenne Babi è una studentessa modello, una figlia perfetta, ma soprattutto una ragazza romantica che aspetta l'arrivo del principe azzurro. I due si incontrano per caso, litigano, s'innamorano, tutto nel corso di un anno che resterà indimenticabile non solo per loro, ma per tutti quelli che li circondano.

Mediterraneo

Mediterraneo
7,4/10
Avventure, amori e tribolazioni di otto soldati del Regio Esercito Italiano che nel giugno 1941 sono mandati a presidiare un'isoletta greca dell'Egeo dove rimangono sino all'inverno del 1943, dimenticandosi degli avvenimenti bellici in corso. Uno degli otto non tornerà. Senza ambizioni storiche, è una favola, un racconto di formazione, un apologo sull'amicizia virile, sul desiderio di fuga (è dedicato “a tutti quelli che stanno scappando”), sulle difficoltà di crescere. Chiude un'ideale trilogia sul viaggio e su una generazione, quella del regista, formata da Marrakech Express e Turné. Un bel gioco di squadra attoriale e un'accattivante mistura di buffo e patetico con molti stereotipi e qualche leziosaggine ruffiana. Girato nell'isola di Kastellorizo (Megisti in greco). Oscar per il film straniero.

La notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo
7,3/10
La notte di San Lorenzo è quella del 10 agosto, quando le stelle cadono e si esprimono i desideri. La vicenda si snoda attorno a questo giorno e i fatti narrati sono realmente accaduti: gli stessi autori ne sono stati protagonisti durante l'infanzia. Siamo nel 1944, e la cittadina toscana di San Miniato è occupata dai tedeschi in vena di rappresaglie; un gruppo di contadini si mette in marcia per sfuggire all'accerchiamento. Nonostante l'atrocità della guerra, il racconto è visto con gli occhi sognanti dei bambini, mentre i paesaggi della campagna toscana rivestono un' importanza fondamentale nell'articolarsi della vicenda. Il film ottenne molti riconoscimenti, tra cui il gran premio della giuria a Cannes.

Bianca

Bianca
7,3/10
Michele è un insegnante di matematica, paranoico e solitario, vive spiando la vita di coppia dei suoi amici e conoscenti. Quando una vicina di casa verrà trovata uccisa, Michele sarà considerato tra i sospettati. Nel frattempo Michele si innamora di una collega, Bianca, che per un breve ma intenso periodo gli regalerà un po' di gioia e un certo equilibrio mentale.

Kaos

Kaos
7,8/10
Una combinazione di cinque storie brevi ispirate a Luigi Pirandello che ruotano intorno a un corvo, una madre e i figli, un lupo mannaro, un proprietario terriero, dei contadini e un fantasma.

C'è chi dice no

C'è chi dice no
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/2011
  • Carattere: Leo Fenaroli
Max è un precario di talento impiegato presso un quotidiano locale dove sogna di essere assunto ma viene ancora una volta scalzato dal raccomandato di turno. Samuele insegna diritto penale mentre aspira al posto da ricercatore e assiste un barone universitario che gli preferisce da sempre segnalati incapaci. Irma è una dottoressa appassionata in attesa di un contratto, soffiato in zona Cesarini dalla procace fidanzata del primario. Ex compagni di liceo, ritrovatisi a una cena commemorativa, Max, Samuele e Irma si scambiano difficoltà e dilemmi e decidono di fare fronte comune contro la piaga della raccomandazione. Fondatori di un movimento virtuale, "I pirati del merito", diventeranno le (lunghe) ombre nere della coscienza dei 'segnalanti', incalzandoli con molestie e rappresaglie decisamente creative.

Tu mi turbi

Tu mi turbi
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1983
  • Carattere: milite
4 sketch. “Durante Cristo”: il pastore Benigno vigila su Gesù bambino mentre Giuseppe e Maria sono a cena da amici. “Angelo”: Benigno in smoking cerca disperatamente il suo Angelo Custode che l'ha abbandonato e che poi è un'Angela. “In banca”: il nullatenente Benigno pretende di farsi dare da una banca un mutuo di cento milioni senza garanzie. “I militi”: due bersaglieri sono di guardia al Milite Ignoto e parlano, sbeffeggiandosi l'un l'altro. Scritto da R. Benigni con Giuseppe Bertolucci, è un primo film di una pulizia che sfiora il rigore, senza sbavature né volgarità. Musiche di Paolo Conte: una scelta che è un programma.

La gente che sta bene

La gente che sta bene
5,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/01/2014
  • Carattere: Il socio
Una commedia caustica e brillante, ambientata in una Milano canicolare, popolata da un’umanità alla ricerca disperata di un modo per stare a galla - o quantomeno di un parcheggio vicino al ristorante - che racconta con spietata ironia il ghigno di un uomo che, giorno dopo giorno, ha sempre meno motivi per ridere. Nel film, Claudio Bisio interpreta "Giuseppe Sobreroni, un avvocato d'affari tra Milano e Londra -racconta Claudio Bisio -Un narcisista, un mezzo bastardo che sguazza nel carrierismo più spinto ma finisce in crisi, preda delle sue fragilità. Una bella parte." (comingsoon.it)

Pasolini, un delitto italiano

Pasolini, un delitto italiano
6,9/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 03/09/1995
  • Carattere: Guido Calvi
Ricostruzione, in forma di docudrama con la mescolanza di immagini “finte” e di materiale di repertorio in bianconero, del processo contro Pino Pelosi per la morte di Pier Paolo Pasolini, ucciso nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975 sul lido di Ostia. Giordana e i suoi sceneggiatori Stefano Rulli e Sandro Petraglia non pretendono di raccontare la verità su quella morte, ma di spiegare perché quella verità non s'è mai saputa e perché la prima sentenza che condannò Pelosi per omicidio “con il concorso di ignoti” sia stata cassata nelle sentenze successive, rimossa dall'opinione pubblica, dimenticata. Nel film, montato con accorta efficacia da Cecilia Zanuso, di Pasolini si vede il volto, e si ascolta la voce, soltanto nei frammenti di repertorio.

Zio Adolfo In Arte Führer

Zio Adolfo In Arte Führer
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/09/1978
  • Carattere: Hans Baur
Con una frode elettorale, Hitler riesce ad arrivare al potere e si prepara a invadere l'Europa, con la complicità delle fanatiche Ss, nelle quali milita il prestigiatore Hermann, che ben presto diventa colonnello. Costui ha un fratello gemello, anarchico, che si chiama Gustav e intende uccidere Hitler. Prepara perciò una serie, fallimenatre, di attentati.

All You Ever Wished For

All You Ever Wished For
4,7/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 03/08/2018
  • Carattere: Father Santo Martini

Fiorile

Fiorile
6,8/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 06/06/1993
  • Carattere: Corrado / Alessandro

Commedia Sexy

Commedia Sexy
4,5/10
Un padre e una madre dopo aver accompagnato i figli ad una gita scolastica abbordano una ragazzina che risulta essere l'amante del loro migliore amico sposato con Marcella. Il sogno di una serata a base di sesso e tequila si trasforma in un incubo.

Scrivilo sui muri

Scrivilo sui muri
3,9/10
Sole è una ragazza che ama la vita, ma ancora non lo sa. A scoprirlo la aiuta l'incontro con due ragazzi molto diversi da lei: Alex e Pierpaolo sono due tipi alternativi e creativi, fanno parte di un gruppo di writers. Accompagnandoli nelle loro avventure notturne fatte di conflitti, ideali ed emozioni forti, Sole scopre la sua vera identità e il valore dell’amicizia. Ma quando si innamora di Alex, le tensioni nel gruppo provocano suo malgrado una situazione che si rivelerà pericolosa.

Concorrenza sleale

Concorrenza sleale
6,9/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 23/02/2001
  • Carattere: Ispettore polizia
Roma, 1938: Umberto e Leone sono proprietari di due negozi di stoffe nella stessa via, sono entrambi sposati, hanno una cameriera, figli innamorati e bambini da andare a prendere a scuola. I due commercianti sono divisi dalla rivalità professionale. Leone, ebreo romano, con l'introduzione delle leggi razziali si accorgerà che la sua vita non è più quella di un tempo: ma inaspettatamente troverà la solidarietà di Umberto...

Tutte le donne della mia vita

Tutte le donne della mia vita
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 13/04/2007
  • Carattere: Vittorio
Un cuoco viene licenziato dal proprietario del locale per cui lavora e, in cerca di asilo fisico e sentimentale, apre l'agenda e chiama tutte le donne: le compagne, le amanti, la madre...

Le rose del deserto

Le rose del deserto
6,5/10
Libia, 1940. Alcuni soldati italiani, impegnati nella Campagna d'Africa, si accampano presso un villaggio nordafricano e iniziano a trascorrere il tempo lietamente, convinti che la guerra terminerà di lì a poco.

La bella vita

La bella vita
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 22/09/1994
  • Carattere: Bruno Nardelli
Quando Bruno (Bigagli) e Mirella (Ferilli) si sposano, nel 1989, Piombino è una città in pieno benessere. Poi l'Ilva, l'acciaieria dove lui lavora, conosce la crisi Bruno va in cassa integrazione con il concreto pericolo di una futura perdita del posto. Mirella, che fa la cassiera in un supermercato, nel frattempo ha allacciato una relazione con Gerry Fumo (Ghini) popolare conduttore in una televisione locale; quando decide di interrompere il rapporto, Bruno ormai è venuto a conoscenza di tutto. I due sposi decidono allora di separarsi, ma, dopo qualche tempo, corre tra loro una corrispondenza tenera e affettuosa.

Appunti di un venditore di donne

Appunti di un venditore di donne
6,3/10
È il 1978. Nella Milano da bere dove Vallanzasca comanda la mala, Bravo vive la sua vita tra locali di lusso, discoteche e bische in compagnia dell’amico Daytona. Bravo si definisce un imprenditore. Il suo settore sono le donne. Sì, perché lui le vende. Ma la vita di un venditore di donne non è facile. Sarà sconvolta dall’arrivo di Carla che risveglierà in lui sensazioni sopite da tempo. Una sola notte fuori da una bisca cambierà tutto. Non si tratterà però dell’inizio di una nuova vita. Sarà l’inizio della fine.

Verso nord

Verso nord
6,4/10
  • Prima: 01/01/2004

Attori correlati