I migliori film di documentario di Nanni Moretti

Nanni Moretti

Nanni Moretti

19/08/1953 (70 años)
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Nanni Moretti film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Nanni Moretti.

Santiago, Italia

Santiago, Italia
7,2/10
Dal settembre 1973, dopo il colpo di stato del generale Pinochet, l’ambasciata italiana a Santiago ha ospitato centinaia e centinaia di richiedenti asilo. Attraverso interviste ai protagonisti si racconta la storia di quel periodo drammatico, durante il quale alcuni diplomatici italiani hanno reso possibile la salvezza di tante vite umane.

I nostri trent'anni - Generazioni a confronto

I nostri trent'anni - Generazioni a confronto

Girlfriend in a Coma

Girlfriend in a Coma
7,2/10
Richiamandosi alla filmografia di denuncia di Michael Moore, passando da Adam Smith al Bunga Bunga, questo documentario esplora il lato oscuro dell'Italia di oggi, concentrandosi sul declino politico, economico e sociale del paese, prodotto - secondo gli autori - da un collasso morale senza eguali in Occidente. Un declino considerato terminale e che affonda le radici in una politica corrotta legata alla mafia e nei monopoli mediatici che esaltano la mediocrità, in quello che è stato il paese della creatività, della generosità di spirito e del patriottismo, oggi ridotto in coma da una sorta di anestesia morale. Autori del documentario sono Bill Emmott, per molti anni direttore dell'Economist (sua la famosa copertina su Silvio Berlusconi definito "inadatto a governare"), e la reporter e filmmaker italiana Annalisa Piras, residente all'estero da diverso tempo.

Une Journée particulière

Une Journée particulière
6,3/10

Fellini: Sono un gran bugiardo

Fellini: Sono un gran bugiardo
7/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 02/04/2003
  • Carattere: Self (archive footage) (uncredited)
Basato su una serie di interviste con Damian Pettigrew, rilasciate da Fellini un anno prima della morte, questo film rappresenta un ritratto unico, che esplora il mondo del grande regista, dall'infanzia fino all'ultimo film. Pettigrew spazia dalla carriera ai sogni e alle contraddizioni, portando testimonianze di amici, tecnici, attori e, soprattutto, dello stesso Fellini. Un viaggio affascinante, ricco di immagini d'archivio, scene tagliate e mai viste dai suoi film più celebri, estratti da film recentemente restaurati.

La cosa

La cosa
6,5/10
Nel 1989 dopo la caduta del Muro di Berlino, nel Partito Comunista Italiano si discute la proposta di cambiare il nome. Questo documentario di Nanni Moretti registra i dibattiti di alcune sezioni dalla Sicilia a Torino.

Evviva Giuseppe

Evviva Giuseppe

Venanzio Revolt: I miei primi 80 anni di cinema

Venanzio Revolt: I miei primi 80 anni di cinema
  • Genere: Documentario
  • Prima: 09/03/2016
  • Carattere: Narrator

Bellissimo: Immagini del cinema italiano

Bellissimo: Immagini del cinema italiano
6,5/10
Un documentario sul cinema italiano come forma d'arte e industria.

Attori correlati