I migliori film di documentario di Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea

14/02/1972 (52 años)
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Valerio Mastandrea film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Valerio Mastandrea.

Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari

Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari
7,3/10
Più di qualcuno ha sollecitato la realizzazione di un film su Claudio Caligari. Abbiamo preferito far scorrere del tempo per riflettere e reprimere un po’ di disagio nell’affrontare la sua storia. Ora, a distanza di qualche anno dall’uscita di "Non essere cattivo", è possibile accostarsi a un personaggio così complesso e affascinante con il dovuto distacco e con la necessaria lucidità. Non è nostro obiettivo rispondere ai soliti quesiti, al perché Claudio Caligari si sia ritrovato più o meno coscientemente ai margini del sistema cinematografico né indagare sui torti subiti e sui mancati riconoscimenti. Ora più che mai sono i film a parlare di lui e a farcelo conoscere. Vogliamo semplicemente riflettere sul percorso di un autore coerente con le proprie idee di cinema e di vita, geloso delle sue convinzioni, intransigente anche con sé stesso, che ha riversato la sua personalità nelle poche opere che è riuscito a realizzare con quella libertà espressiva che riteneva inderogabile.

Il Ribelle

Il Ribelle
8,2/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 02/06/2011
  • Carattere: Narratore
Il film "Il Ribelle" racconta l'avventura di un uomo coraggioso che visse da protagonista la storia dell' Italia e dell' Europa del '900, che lottò senza sosta contro ogni totalitarismo per l'affermazione della libertà e della giustizia sociale, Guido Picelli. Precursore di "Che" Guevara, sconfisse con i suoi 300 Arditi del Popolo diecimila fascisti durante i cinque giorni della Battaglia di Parma.

La mia classe

La mia classe
6,6/10
Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l´italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l´intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un'unica vera storia, in un unico film di "vera finzione": La mia classe.

FABISILVESTRIGAZZÈ Il Padrone della Festa - LIVE

FABISILVESTRIGAZZÈ Il Padrone della Festa - LIVE
For their first joint album, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri and Max Gazzè revisit the European tours they have played together when they were young and then head towards a tour in Italian concert halls. To celebrate this journey, the three artists portray their music in a live-documentary, rich of new and old songs, musical boxing matches and videos from the making-of of the album. In occasione del loro primo album collaborativo, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè ripercorrono le tappe europee dove hanno suonato in gioventù e si cimentano subito dopo in un tour nei palazzetti italiani. Per celebrare questo viaggio, i tre artisti immortalano la loro musica in un live-documentario ricco di canzoni nuove e vecchie, incontri di pugilato musicale e video del making of dell'album.

Animeland: Racconti tra manga, anime e cosplay

Animeland: Racconti tra manga, anime e cosplay
Il documentario è un vero e proprio viaggio tra cartoni animati giapponesi e non, manga, anime e cosplay, attraverso ricordi, aneddoti e sogni di personaggi degli ambiti più disparati il cui immaginario e la cui vita sono stati influenzati da fumetti e cartoni animati. Da Heidi a Goldrake, da Jeeg Robot a Dragonball e Naruto, passando per Holly e Benji, L'incantevole Creamy e Ken il guerriero, dalla fine degli anni Settanta è iniziata in Italia una vera e propria invasione "animata" giapponese. Animeland, più che un film è un "documento" che intende ricostruire e ripercorrere tutto quello che erano e sono poi diventati manga, anime e cosplay in Italia, segnando l'intero immaginario 'pop' delle generazioni degli ultimi quarant'anni con orfanelli, maghette e robot!

Fernanda Pivano: A Farewell to Beat

Fernanda Pivano: A Farewell to Beat
6,4/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 22/10/2001
  • Carattere: Se stesso
Fernanda Pivano ha poco piú di vent'anni quando viene incarcerata dai nazisti per aver tradotto Addio alle armi. Appena finita la guerra Ernest Hemingway la invita a Cortina e poi in America. Comincia cosi' una lunga vita di passione e tensione letteraria: dopo Hemingway Fernanda Pivano, scopre e traduce Kerouac, Corso, Ferlinghetti, Burroughs, Allen Ginsberg. Una vita consumata in quasi sessanta anni di viaggi, tra incontri, furiose giornate di lavoro accanto ai "mostri" della letteratura americana e notti scriteriate, tra Parigi, New York, San Francisco, Calcutta. L'ultimo viaggio di Fernanda che torna in America a ritrovare i suoi amici e i suoi luoghi. Molti, come Ginsberg, Kerouac e come Ernest Hemingway, di cui lei visita la tomba per la prima volta, non ci sono piu', qualcuno ha resistito come Lawrence Ferlinghetti, qualcuno si e' aggiunto come Jay McInerney, Barry Gifford, Bret Easton Ellis, scrittori delle nuove generazioni per cui Fernanda e' diventata un mito.

In campo nemico

In campo nemico

Attori correlati