I migliori film di dramma di Giorgio Tirabassi

Giorgio Tirabassi

Giorgio Tirabassi

01/02/1960 (64 años)
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Giorgio Tirabassi film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Giorgio Tirabassi.
Disponibile su:

L'ultimo capodanno

L'ultimo capodanno
6,1/10
L'azione si svolge la sera di un 31 dicembre a Roma, frammentata in sei appartamenti di due moderne palazzine. Convengono parenti e amici invitati, ma anche un trio di ladri e una comitiva di smandrappati e trucidi burini. È una commedia corale ad alto costo (con ricorso a effetti speciali, persino digitali) sotto il segno di una ridondanza cannibalesca non sempre controllata, connotata in chiave di un grottesco esasperato che tracima in farsa apocalittica. Da un racconto lungo di Niccolò Ammaniti che ha collaborato alla sceneggiatura. Poco in sintonia col “buonismo” imperante alla Pieraccioni, fu ritirato dopo pochi giorni dal regista-produttore in attesa di una 2ª uscita

Freaks Out

Freaks Out
7/10
Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono come fratelli quando il dramma della seconda guerra mondiale travolge Roma. Siamo nel ‘43, nel pieno del conflitto, e la città eterna ospita il circo in cui lavorano. Israel, il proprietario e loro padre putativo, scompare nel tentativo di aprire una via di fuga per tutti loro oltre oceano. I nostri quattro protagonisti sono allo sbando. Senza qualcuno che li assista ma, soprattutto, senza il circo, hanno smarrito la loro collocazione sociale e si sentono solo dei fenomeni da baraccone, “a piede libero” in una città in guerra.

Paolo Borsellino

Paolo Borsellino
7,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/11/2004
  • Carattere: Paolo Borsellino
Paolo Borsellino racconta 15 anni di lotta alla mafia ed al tempo stesso della storia d'Italia,mettendo in luce la "normalita'" del giudice nella sua vita in famiglia.E' un uomo che fin da bambino nutre una gran passione per la giustizia ed entra in magistratura con l'idea di diventare un civilista.Poi nel 1980 la svolta: un suo collaboratore ed amico viene freddato per la strada dopo aver consegnato un dossier sulla mafia...

Romanzo di una strage

Romanzo di una strage
7,2/10
Milano, 12 Dicembre 1969. Alle ore 16.37 in piazza Fontana un'esplosione devasta la Banca Nazionale dell'Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite. Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe, un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. E' evidente che si tratta di un piano eversivo. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica, ci vorranno molti mesi prima che la verità venga a galla rivelando una cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti. La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di attentati e violenze degli anni di piombo. Nel corso di 33 anni vari processi si susseguono nelle più varie sedi, concludendosi con sentenze che si smentiscono a vicenda. Alla fine tutti risulteranno assolti, la strage di piazza Fontana per la giustizia italiana non ha colpevoli.

In arte Nino

In arte Nino
6,6/10
Un ritratto inedito di Nino Manfredi, attore tra i più amati del cinema italiano, che racconta la formazione dell'uomo e dell'artista dal 1943, quando sopravvissuto all'esperienza tragica del sanatorio intraprende gli studi all'Accademia d'Arte drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima.

L'odore della notte

L'odore della notte
6,9/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 11/09/1998
  • Carattere: Roberto Salvo
Un giovane poliziotto romano fa parte di una banda di rapinatori che si insinua nelle ricche case della capitale per seminare il terrore.

La cena

La cena
6,9/10
Nell'Antico Grottino, ristorante romano si svolgono le vicende dei consueti avventori. C'è la padrona del locale che decide di non partire con il suo grande amore, una madre che scopre la vocazione della figlia, una ragazza che dà appuntamento a quattro fidanzati insieme, un professore che costringe la giovanissima amante a lasciarlo e un ciarlatano che si trasforma in autentico mago.

Snack Bar Budapest

Snack Bar Budapest
4,1/10
Un ex avvocato sbandato e corrotto viene scelto da un gangster adolescente, capo di una banda di picchiatori, per trasformare una località della riviera adriatica in una piccola Las Vegas. Si scatena una bagarre. È un prodotto mirato, confezionato e destinato a un pubblico ben definito, il che non impedisce di vedere che le scellerate scene di violenza e il suo erotismo sciamannato sono la vera sostanza del film.

Il branco

Il branco
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/09/1994
  • Carattere: Sola
Nella provincia romana un gruppo di ragazzi accetta la proposta di Sola di violentare due turiste tedesche in vacanza in Italia tenute prigioniere in una stamberga di uno sfasciacarrozze. Del gruppo il solo che si tira indietro è Raniero, gli altri accettano volentieri di seguirlo. Piano piano la notizia delle due turiste imprigionate si diffonde a macchia d'olio e attira tutti i maschi della zona.

Arance & martello

Arance & martello
6,2/10
La vicenda si svolge a Roma nel 2011, ai tempi dell'ultimo governo Berlusconi con sindaco Alemanno. In un mercato rionale (via Orvieto, zona San Giovanni) destinato definitivamente alla chiusura i commercianti si appellano ad un gruppo di attivisti del PD in cerca di consensi per una campagna per le dimissioni di Berlusconi. Delusi dall'immobilismo della sezione PD, i commercianti occupano la sezione del partito minacciando di dar fuoco a tutto se la delibera comunale non sarà revocata. A seguito dell'intervento del sindaco ne seguono una serie di equivoci che portano davvero il fuoco nella sezione, ma per opera di simpatizzanti fascisti. Il film è un susseguirsi di episodi paradossali e tragicomici che costituiscono una feroce satira verso l'Italia, Alemanno ed il PD di quel momento storico.

Il momento magico

Il momento magico
5,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1984

Verso sera

Verso sera
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/12/1990
  • Carattere: Oliviero
Durante gli "anni di piombo", al professor Bruschi, vecchio comunista, viene lasciata in custodia dal figlio Oliviero la nipotina Mescalina, detta Papere. Oliviero se ne va, e il nonno si affeziona presto alla bambina. Arriva la madre, Stella, che si scontra con il professore; con grande difficoltà giunge la comprensione reciproca.

Santo Stefano

Santo Stefano
7,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/08/1997
  • Carattere: Furci
Nel 1959, nel carcere di Santo Stefano, un'isoletta a largo della costa tirrenica, il nuovo direttore Bruno D'Assisi si sta impegnando con tutte le sue forze per offrire ai detenuti un diverso trattamento. Cerca di far svolgere loro lavori utili alla comunità carceraria, convince alcuni secondini ad aiutarlo nel processo di riforma e, sul fronte esterno, si impegna per l'abolizione dell'ergastolo. Testimone di tutto questo è il figlio di Bruno, il dodicenne Antonio, che trascorre un anno sull'isola, frequentando la scuola con i reclusi e avendo come amico principale Nicola, ergastolano di cui il direttore si fida come di se stesso. Ma passato l'anno la situazione si complica. Dopo un periodo di ferie, Bruno torna al carcere e trova un clima cambiato, i vecchi regolamenti restrittivi hanno ripreso il sopravvento. Nicola evade, a Bruno vengono addebitate gravi colpe ed arriva per lui l'ordine di trasferimento.

Non prendere impegni stasera

Non prendere impegni stasera
5,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 15/06/2007
  • Carattere: Pietro
Un uomo si getta nel Tevere quando mancano due giorni a Natale. In un appartamento Alessandro e Irene conversano davanti a un caffè, in quello adiacente Giorgio e Mariella discutono di sesso dopo l'amore, per strada Pietro incontra Cinzia per confessarle il suo male, sotto un portico Nanni bacia Paola promessa a un altro uomo, davanti a Roma Andrea ama Veronica di un amore illecito, Vittorio si appassiona a una massaggiatrice cinese, Nicola perde la testa per Cameron Diaz e Iole consuma incensi in attesa di una relazione. Da settembre a dicembre le loro vite si svolgono e si risolvono felicemente o drammaticamente. Non era a suo agio Gianluca Maria Tavarelli in Liberi riferendo di una generazione giovane, per questo forse, dopo l'impegnata pausa televisiva (Paolo Borsellino), torna a filmare un'età prossima alla sua.

A testa alta - Libero Grassi

A testa alta - Libero Grassi
7,1/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 14/01/2018
  • Carattere: Libero Grassi
Imprenditore palermitano, Libero Grassi si rifiuta di pagare il pizzo al clan dei Madonia denuncia i fatti ai giornali..

Al centro dell'area di rigore

Al centro dell'area di rigore
6,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 07/08/1996
  • Carattere: Carletto
Un gruppo di tifosi romanisti, Carletto, Renato, Tina e Mozzicone organizzano un viaggio a Torino per andare a sostenere la loro squadra nella partita decisiva per l'assegnazione dello scudetto. A essi si uniscono Roberto, cognato di Renato e Biagio, amico laziale di Renato.

Un'altra vita

Un'altra vita
7,7/10

Nonostante la Nebbia

Nonostante la Nebbia
6,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 19/10/2019
  • Carattere: Paolo
Paolo, proprietario di un ristorante in un paese della provincia di Roma, sta tornando a casa dopo aver chiuso il locale in una sera di pioggia. Lungo la strada vede un bambino rannicchiato al freddo e decide di portarlo con sé a casa. Il bimbo si chiama Mohammed ed è un rifugiato siriano che ha perso i genitori durante il viaggio verso l'Italia a bordo di un gommone. La presenza del bambino turba sua moglie Valeria, titubante e dubbiosa all'inizio, ma che alla fine acconsente a ospitarlo per la notte...

Attori correlati