I migliori film di Eijirō Tōno

Eijirō Tōno

Eijirō Tōno

17/09/1907- 08/09/1994
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Eijirō Tōno film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Eijirō Tōno.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

I sette samurai

I sette samurai
8,6/10
  • Genere: AzioneDramma
  • Prima: 26/04/1954
  • Carattere: Kidnapper
Nel Giappone del XVI secolo in cui orde di soldati sbandati e dediti al brigantaggio saccheggiano le campagne, la popolazione di un povero villaggio decide di ricorrere ai samurai, nobile casta di soldati di ventura, nella speranza di trovare qualcuno disposto a impegnarsi in un'impresa così umile e così poco remunerata. Li trovano.

Tora! Tora! Tora!

Tora! Tora! Tora!
7,5/10
  • Genere: DrammaGuerraStoria
  • Prima: 26/01/1970
  • Carattere: Admiral Chuici Nagumo (as Eijiro Tono)
Dall'omonimo libro di Gordon A. Prange, è la ricostruzione del 7 dicembre 1941, quando i giapponesi attaccarono la base di Pearl Harbor, raccontata dal punto di vista americano e da quello giapponese.

Barbarossa

Barbarossa
8,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/04/1965
  • Carattere: Goheiji
Un medico di nobili sentimenti è a capo di un ospedale per povera gente. Il suo assistente imparerà da lui a stabilire un contatto umano, prima che professionale, con i pazienti.

La sfida del samurai

La sfida del samurai
8,2/10
  • Genere: DrammaThriller
  • Prima: 25/04/1961
  • Carattere: Gonji, Tavern Keeper
Nel XVII secolo un samurai vagabondo arriva in un villaggio insanguinato dalla guerra tra due clan e, con machiavellica strategia, diventa l'ago della bilancia mettendo gli uni contro gli altri. Splendido film d'azione in chiave ironica e di ritmo snello, ma anche limpida parabola sulla cupidigia del denaro con risvolti ironici e una lontana parentela con Goldoni (Arlecchino servitore di due padroni). Yojimbo (che significa "guardia del corpo") è il modello su cui Sergio Leone ricalcò Per un pugno di dollari e Walter Hill Ancora vivo. Ma, forse, all'origine di tutto c'è Red Harvest (Piombo e sangue, 1929) di Dashiell Hammett.

Anatomia di un rapimento

Anatomia di un rapimento
8,4/10
Il figlio di un autista viene rapito, ma è il frutto di un errore di persona. Il vero oggetto del desiderio per lo studente protagonista era il figlio di un industriale. Il commissario di polizia indaga in ricerca del rapitore e si addentrerà nei gironi di un inferno senza uscita.

Viaggio a Tokyo

Viaggio a Tokyo
8,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/11/1953
  • Carattere: Sanpei Numata
Shukichi e Tomi, ormai vicini ai settant'anni, decidono di affrontare un lungo viaggio per Tokyo per visitare i propri figli prima che sia troppo tardi. Arrivati alla capitale, l'accoglienza non è quella attesa: sia il primogenito Koichi che la sorella Shige hanno troppi impegni di lavoro e sembrano vivere la presenza degli anziani genitori più come un fastidio che come una gioia. Solo Noriko, vedova da otto anni del secondogenito Shoji, dimostra un sincero affetto per gli ex suoceri, nonostante non ci sia alcun legame di sangue ad unirli.

Cane randagio

Cane randagio
7,8/10
Un giovane poliziotto (Toshiro Mifune) si lascia rubare la rivoltella che serve a commettere vari delitti, ma che gli permette infine di ritrovare l'assassino. Più che d'un film poliziesco a suspense si tratta però d'una descrizione di Tokyo nell'atmosfera di smarrimento e di miseria creata dalla disfatta, coi suoi disoccupati, i suoi banditi, le sue prostitute, gli occupanti, le rovine. Bellissima la sequenza finale: un combattimento tra i fiori d'una palude. Il protagonista, interpretato dall'attore preferito di Kurosawa, è un tipo inquieto e di carattere assai complesso, che insegue continuamente se stesso. E' un film d'una certa importanza, benché non tra i preferiti del regista, che affermò di aver voluto fare" un film alla Simenon".

Buon giorno

Buon giorno
7,8/10
Esasperati dalle continue richieste di un televisore da parte dei due figli, mamma e papà impongono loro di starsene tranquilli. E i ragazzini li prendono in parola, rifiutandosi di proferire sillaba: il loro forzato silenzio metterà a soqquadro tutto il vicinato...

Il gusto del sakè

Il gusto del sakè
8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 18/11/1962
  • Carattere: Sakuma, The 'Gourd'
Nella zona industriale di Kawasaki Shuhei Hirayama (C. Ryu), ex dirigente d'azienda e vedovo, vive tranquillamente con la ventiquattrenne figlia Michiko (S. Iwashita) e il minore dei figli maschi. Quando si rende conto che Michiko sta sacrificando la sua vita per lui, Shuhei decide di darla in sposa. Dopo la cerimonia, confortato da una copiosa bevuta di sakè, rientra a casa sua, malinconicamente rassegnato alla solitudine.

La grande avventura del piccolo principe Valiant

La grande avventura del piccolo principe Valiant
6,6/10
Il giovane Horus (Hols nell'adattamento italiano) si salva dall'attacco di un branco di lupi argentati grazie al provvidenziale risveglio di Mog, un gigante di roccia. Questi, scappati i lupi, si lamenta per un dolore alla spalla ed il giovane, grato per lo scampato pericolo, si adopera per scoprirne la causa, che trova in una vecchia spada conficcata nel granitico essere. Estratta la lama, il gigante rivela al ragazzo che si tratta della leggendaria "Spada del sole", ma che per poterla utilizzare essa dovrà essere temprata di nuovo.

Nessun amore è più grande

Nessun amore è più grande
8,5/10
Seconda guerra mondiale. Il giovane ingegnere Kaji (Tatsuya Nakadai) sposa la sua fidanzata Michiko (Michiyo Aratama) e si sposta con lei dal Giappone in Manciuria, dove ottiene la direzione di una miniera nella quale vengono impiegati come forza lavoro dei prigionieri cinesi. Profondamente animato da uno spirito umanitario e pacifista, Kaji spera così di evitare di dover andare soldato ma al tempo stesso si augura di riuscire a contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei prigionieri. Tuttavia le sue posizioni non incontrano il favore dei suoi superiori, legati ai valori tradizionali e allo spirito militare tipici dell'Impero. Il forte carattere, la testardaggine e la mitezza di Kaji lo porteranno però a insistere nella lotta a favore dei diritti dei prigionieri. Ma la situazione precipiterà quando, in seguito alla fuga di alcuni prigionieri, verrà destituito dal suo incarico e inviato al fronte.

I bassifondi

I bassifondi
7,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/10/1957
  • Carattere: Tomekichi the Tinker
In un dormitorio pubblico gestito da una coppia meschina e avara, vivono vari vagabondi, ognuno col proprio passato fatto di fallimenti, sfortune, errori. C'è chi sogna un futuro migliore, chi ricorda le glorie del passato, chi è già rassegnato a vivere così il resto della propria esistenza. Tra loro c'è un vecchio che spicca per la propria saggezza, cercando di infondere in loro un minimo di speranza nel futuro. Kurosawa traspone, come fece anni prima Renoir, un omonimo dramma di Maksim Gor'kij. Il film si svolge quasi tutto all'interno del dormitorio, dando alla pellicola una forma statica e teatrale. Gli attori sono tutti ottimi caratteristi, sebbene il film, per la staticità di cui sopra e la lentezza e la verbosità delle sequenze alla lunga risulta un pò pesante. Kurosawa si conferma comunque ancora una volta un ottimo narratore di storie e di vicende esistenziali.

Fiore secco

Fiore secco
7,7/10

Samurai 3 - Duello sull'isola Ganryu

Samurai 3 - Duello sull'isola Ganryu
7,5/10
Prosegue l'ascesa di Musashi Miyamoto, ancora conosciuto come Takezo, al titolo di samurai più forte della storia del Giappone. Dopo essere stato richiesto come istruttore di scherma dallo Shogun, Takezo accetta la sfida di un abilissimo samurai: Kojiro Sasaki. Nell'anno di tempo prima della sfida finale, Takezo si ritira in un piccolo villaggio a coltivare la terra, seguito da due donne entrambe innamorate di lui.

La leggenda di Narayama

La leggenda di Narayama
7,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/06/1958
  • Carattere: Messenger
Anticamente in Giappone, in regioni particolarmente povere, era tradizione di portare i vecchi, divenuti ormai un peso, a morire su una montagna, il Narayama. C'è un giovane che non vorrebbe che sua madre facesse quella fine, ma lei lo convince che è giusto così. Gli dice solo di pregare perché venga la neve ad abbreviare la sua agonia.

獣の剣

獣の剣
7,5/10
  • Genere: AzioneDramma
  • Prima: 18/09/1965
  • Carattere: Minister

Samurai

Samurai
7,4/10

Inizio di primavera

Inizio di primavera
7,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/01/1956
  • Carattere: Tokichi Hattori

Porci, geishe e marinai

Porci, geishe e marinai
7,5/10

Samurai 2 - Duello al tempio Ichijoji

Samurai 2 - Duello al tempio Ichijoji
7,3/10
Musashi impara a dominare i suoi impulsi, a trattenere la forza per lasciar crescere la saggezza interiore. Forte degli insegnamenti del monaco Takuan Soho, matura dentro di sé la consapevolezza di non esser esclusivamente un uomo brutale nella lotta e nei modi, pur conservando dentro di sé la sensibilità dello spirito idealista.Takezo era il ragazzo cresciuto all'ombra di un padre, valoroso samurai ma genitore impietoso, con la necessità di dover dimostrare il doppio del coraggio di una persona normale per conquistarne la stima. Musashi è il guerriero solitario che inizia un percorso ascetico quasi per caso, o forse costretto dalla necessità.

Attori correlati