I migliori film di Ennio Antonelli

Ennio Antonelli

Ennio Antonelli

23/02/1927- 06/08/2004
Oggi presentiamo i migliori Ennio Antonelli film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Ennio Antonelli.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Gli Argonauti

Gli Argonauti
7,3/10
Giasone si reca alla ricerca del Vello d'Oro, su ordine del re Pelia. Costui però trama contro di lui perché l'oracolo dice che Giasone stesso l'ucciderà. Il mitico eroe riesce comunque a compiere la sua missione, anche con l'aiuto degli dei e di Medea, figlia del re della Colchide. Impadronitosi del Vello, dopo aver ucciso l'Idra a sette teste, Giasone condurrà Medea con sé sulla via del ritorno.Liberamente ispirato al mito di Giasone, il film bada al sodo: quant'è bella l'avventura. Un capolavoro gli "ingenui" effetti speciali di Ray Harryhausen (con la lotta contro gli scheletri), una delizia la fotografia. Musiche di Bernard Herrmann. Un piccolo classico che vanta numerosi cultori.

Vieni avanti cretino

Vieni avanti cretino
7,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/04/1982
  • Carattere: Carmine Carlucci
Un ex galeotto è alle prese con i problemi di reinserimento nella società. Scarcerato grazie a un'amnistia, Pasquale Baudaffi per prima cosa vuole passare in una casa di tolleranza di sua conoscenza, ma al suo posto trova uno studio dentistico. I successivi tentativi di trovare lavoro come barista, garagista e quindi in una ditta di elettronica daranno risultati altrettanto disastrosi. Sarà infine un cagnolino smarrito a risolvere i suoi problemi...

Le streghe

Le streghe
6/10
Cinque novelle umoristico-grottesche sul tema della donna fatale, tutte con Silvana Mangano. 1) “La strega bruciata viva” (di L. Visconti con M. Girotti, A. Girardot): attrice cerca un'improbabile tranquillità a Cortina e scopre di essere incinta. 2) “Senso civico” (di M. Bolognini con A. Sordi): ricca signora raccoglie un camionista ferito, ma si preoccupa soltanto di non essere in ritardo a un appuntamento. 3) “La Terra vista dalla Luna” (di P.P. Pasolini con Totò, N. Davoli): vedovo sposa la sordomuta Assurdina che, per racimolare qualche soldo, inscena un suicidio al Colosseo con esito tragico. 4) “La siciliana” (di F. Rossi con P. Tordi): l'orgogliosa Nunzia provoca una faida. 5) “Una sera come le altre” (di V. De Sica con C. Eastwood): una moglie trascurata dal marito sogna di far l'amore, acclamata, in uno stadio.

Pierino colpisce ancora

Pierino colpisce ancora
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/02/1982
  • Carattere: l'operaio col martello pneumatico
Pierino, decano degli scolari italiani, viene nuovamente bocciato agli esami. Per questo i suoi disperati genitori lo mandano in collegio. Pierino però fugge e torna a casa e il padre lo fa lavorare nel suo ristorante. Ma nemmeno questo funziona e allora viene impiegato come commesso in vari negozi della città, ma sempre con catastrofici esiti.

Pierino contro tutti

Pierino contro tutti
4,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/09/1981
  • Carattere: Cliente Ristorante
Faccia da impunito, svogliato, indisciplinato, accanitamente ripetente, Pierino mette in subbuglio la famiglia, la scuola, le persone che incontra.

Le mani sulla città

Le mani sulla città
7,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 09/10/1963
  • Carattere: Man in angry mob in Town Council (uncredited)
Eduardo Nottola è un personaggio spregiudicato che ricopre un doppio ruolo: è sia un costruttore edilizio che un consigliere comunale della città in questione, e porta avanti il suo piano di speculazione edilizia che cambierà per sempre il volto della città.

La donna della domenica

La donna della domenica
6,6/10
Il commissario Santamaria, un romano in forza presso la Questura di Torino, viene incaricato di indagare sull'uccisione di un equivoco arch. Garrone. L'arma presunta del delitto - un fallo di marmo - e alcune circostanze lo inducono a sospettare di Anna Carla (una borghese attraente dalla quale il poliziotto si sente attratto immediatamente) e di Massimo, un amico della stessa, legato da amicizia particolare con Lello, un impiegato comunale.

Napoli si ribella

Napoli si ribella
5,9/10
  • Genere: AzioneCrime
  • Prima: 07/08/1977
  • Carattere: Bonino Henchman
Il commissario di polizia Dario Mauri, dai metodi duri e spesso contestati, trasferito da Milano a Napoli, si trova ad indagare su un furto avvenuto in una banca relativo ad alcune cassette di sicurezza. Coadiuvato nelle indagini dal maresciallo Nicola Capece, inizialmente il caso sembra essere una banale questione di gioielli; in realtà il commissario si trova ad affrontare un potente boss della camorra, Domenico Laurenzi, difeso costantemente con successo dall'avvocato Cerullo.

Il lago di Satana

Il lago di Satana
4,6/10
Una giovane donna sta guidando sola nei presso di un lago quando un incidente improvviso la fa sbandare e finire nelle acque limacciose. La' l'attende lo spirito di una ragazza uccisa nel 18 secolo degli abitanti del villaggio vicino, che si impossessa del suo corpo per trasformarlo in una macchina da vendetta.

La poliziotta della squadra del buon costume

La poliziotta della squadra del buon costume
4,5/10
L'Agente Gianna D'Amico (Edwige Fenech) vuol far carriera, cercando in tutti i modi di farsi assegnare alla squadra della buon costume; deve mettersi "in luce" e guadagnare il rispetto del Commissario Nardecchia (Gianfranco Barra), ma non è cosa semplice per un'agente di polizia in gonnella, soprattutto per via del fatto che l'Amicucci è talmente svampita da arrestare il suo diretto superiore, il commissario Scappavia il grande(Lino Banfi). Finalmente, le capita l'occasione giusta per dimostrare la sua bravura: quando s'imbatte in un giro di prostituzione e di tratta delle bianche che si nasconde dietro la facciata di un night club, sceglie di entrare in azione senza avvisare nessuno. Per compiere quest'impresa, sfrutta la propria bellezza facendosi assumere nel locale come cantante.

Assassinio sul Tevere

Assassinio sul Tevere
6,1/10
In uno stabilimento sul Tevere si tiene una riunione tra i membri della Famiglia Tiberina: Er Pinna, gestore dello stabilimento balneare, Bonardi, un antiquario, Laurenzi, deputato alla Camera dei deputati, Sabatucci, preparatore pugilistico, Nardelli, impresario di spettacolo, Moretti, ingegnere dell' ENEL, e Ruffini, proprietario terriero. Va via la luce e quando torna viene trovato Ruffini viene trovato morto. Successivamente Nico si reca allo stabilimento balneare, ove viene arrestato Er Pinna e trova Angela, figlia del Pinna. Nico si reca all'obitorio per vedere il defunto e qui conoscerà la moglie di Ruffini, poi interroga i partecipanti alla riunione che gli danno versioni differenti uno dall'altro, intanto vengono uccisi Bonardi, trovato impiccato, e Sabatucci, incidente aereo. Nico guardando un filmino girato da Angela, scopre una tresca amorosa tra la moglie di Ruffini ed Amedeo, una guardia del corpo del marito, recatosi a villa Ruffini fa confessare i due amanti.

Febbre da cavallo

Febbre da cavallo
7,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/10/1976
  • Carattere: Otello Rinaldi, "Manzotin"
Le peripezie di tre amici alle prese col vizio delle scommesse ippiche: Mandrake, indossatore morto di fame, Er Pomata, disoccupato, ricco solo di grandi risorse truffaldine, e Felice, guardamacchine abusivo. I tre trascorrono gran parte del loro tempo cercando di mettere insieme i soldi per scommettere, solitamente a Tor di Valle, e in altri ippodromi della penisola; mettono a segno furberie e truffe di ogni genere, spesso ai danni di Manzotin, al secolo Rinaldi Otello, macellaio e nemico giurato dei tre protagonisti.

Sballato gasato completamente fuso

Sballato gasato completamente fuso
5,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 02/04/1982
  • Carattere: fruttivendolo
Patrizia (Edwige Fenech), giornalista di un settimanale romano, è stufa di non essere tenuta nella giusta considerazione dal suo direttore Eugenio Zafferi (Enrico Maria Salerno). Pur di riuscire ad ottenere un incarico degno del proprio talento, lancia una sfida al suo capo: se riuscirà a scrivere un articolo degno della prima pagina dovrà essere promossa, altrimenti dovrà cedergli per una notte le sue appetitose grazie... Zafferi accetta la sfida e, su consiglio della navigata redattrice Orietta Fallani (Liu Bosisio), assegna a Patrizia un'inchiesta sulle fantasie erotiche degli italiani. A complicare tutto ci pensa Duccio (Diego Abatantuono), un tassista di origini meridionali, che ovviamente ha posato gli occhi sulla bella giornalista.

Fantozzi subisce ancora

Fantozzi subisce ancora
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1983
  • Carattere: Pizzettaro di Via della Scrofa
Continua il calvario del ragionier Ugo Fantozzi, impiegato di concetto (frustrato e brutalizzato) in una multinazionale. Dopo una faticosa giornata d'ufficio, alle prese con i soliti problemi e schiavizzato, come al solito, dai colleghi, il povero ragionier Fantozzi deve subire anche una catastrofica riunione di condominio. Parte quindi per una gita con la famiglia a bordo di un incredibile camper. Al ritorno scopre che la sua bruttissima figlia, sedotta e abbandonata, è incinta.

Blindman - Il cieco

Blindman - Il cieco
6,2/10
  • Genere: Western
  • Prima: 15/11/1971
  • Carattere: Mexican Officer (uncredited)
Per denaro, un pistolero cieco si impegna a procurare donne ai minatori del Texas che vogliono sposarsi. Sulla sua strada trova due messicani che lo ostacolano: uno lo sistema, mentre l'altro va ad offrire le donne ai soldati di El General. Sarà una lotta lunga e senza quartiere fra il pistolero, il messicano, El General e le donne contese.

Grandi magazzini

Grandi magazzini
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/06/1986
  • Carattere: addetto alle riparazioni dei dispositivi elettronici
Il direttore di un grande magazzino è alle prese con una cliente miope che è addirittura salita su un cornicione dello stabile; con un vecchio attore in declino che non riesce a pronunciare la battuta giusta per lo spot pubblicitario; con un eccentrico punk che ha vinto in premio merce per un valore di 500.000 lire che non riesce a incassare nonostante l'aiuto di una volenterosa commessa. Altri problemi arrivano quando un timido addetto alle pulizie, Evaristo, viene scambiato per il figlio di Gruber, il direttore della catena commerciale. Il direttore del personale, Anzellotti, a caccia di raccomandazioni, non esiterà a infilargli sua moglie nel letto.

Sono fotogenico

Sono fotogenico
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/03/1980
  • Carattere: assistente di Monicelli
Antonio vive a Laveno, sulle sponde del lago Maggiore e nella vita ha una sola passione: il cinema. La sua grande aspirazione è diventare un attore come i suoi idoli...

E tanta paura

E tanta paura
6/10
Un giovane commissario milanese deve far luce su una serie di delitti, tra vicende di prostituzione, droga e disagio sociale.

Il medico della mutua

Il medico della mutua
7,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 24/10/1968
  • Carattere: Calisto Cecconi
Il promettente e neolaureato medico Guido Tersilli scopre che può guadagnare molto di più occupandosi di mutuati. All'inizio gli affari non vanno bene, ma la morte dell'anziano dottor Bui che "possiede" duemilatrecento mutuati, giova alla sua carriera: con la promessa di portarla all'altare seduce la vedova e riesce a far passare sotto le sue cure i pazienti del defunto dottor Bui. Adesso Tersilli lavora giorno e notte, è ricchissimo e può abbandonare la vedova per sposare una ragazza giovane e ricca figlia di un costruttore. Nel frattempo i suoi assistiti crescono a dismisura tanto che Tersilli non può dedicare loro che pochi minuti per visita. Sopraffatto da un collasso, finisce nello stesso ospedale1 che lo aveva visto assistente volontario agli inizi della carrriera. Sentendosi minacciato dai suoi vecchi colleghi che gli vorrebbero portar via gli assistiti, prenderà una vantaggiosa decisione.

Squadra antimafia

Squadra antimafia
5,9/10
  • Genere: CommediaCrime
  • Prima: 10/10/1978
  • Carattere: scommettitore
Il maresciallo Nico Giraldi entra, da infiltrato, in un gruppo malavitoso, allo scopo di indagare sulla morte di un informatore e amico. Le indagini portano il poliziotto dall'Italia a Las Vegas.

Attori correlati