I migliori film di Giuseppe Cederna

Giuseppe Cederna

Giuseppe Cederna

25/05/1957 (66 años)
Oggi presentiamo i migliori Giuseppe Cederna film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Giuseppe Cederna.
Genere:
Disponibile su:

Nine

Nine
5,8/10
Ispirato alla leggendaria figura del regista Federico Fellini, 'Nine' racconta la storia di Guido Contini, regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: sua moglie, una produttrice, una diva del cinema e sua madre defunta.

Mediterraneo

Mediterraneo
7,4/10
Avventure, amori e tribolazioni di otto soldati del Regio Esercito Italiano che nel giugno 1941 sono mandati a presidiare un'isoletta greca dell'Egeo dove rimangono sino all'inverno del 1943, dimenticandosi degli avvenimenti bellici in corso. Uno degli otto non tornerà. Senza ambizioni storiche, è una favola, un racconto di formazione, un apologo sull'amicizia virile, sul desiderio di fuga (è dedicato “a tutti quelli che stanno scappando”), sulle difficoltà di crescere. Chiude un'ideale trilogia sul viaggio e su una generazione, quella del regista, formata da Marrakech Express e Turné. Un bel gioco di squadra attoriale e un'accattivante mistura di buffo e patetico con molti stereotipi e qualche leziosaggine ruffiana. Girato nell'isola di Kastellorizo (Megisti in greco). Oscar per il film straniero.

Femmine contro maschi

Femmine contro maschi
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 04/02/2011
  • Carattere: Renato
Anna è piemontese, ama la musica lirica e la letteratura francese. Piero, suo marito, è calabrese, ama il calcio, gli amici, trattare con sufficienza il collega pakistano e spassarsela con un'altra donna. Un incidente e la conseguente e provvidenziale amnesia di Piero forniscono ad Anna l'occasione di trasformarlo nell'uomo ideale, vale a dire in un colto, fedele e nordico maggiordomo. Anche Valeria e Diana cercano da anni di cambiare i loro uomini, uniti dalla passione per i Beatles e per le false promesse, ma ora sono sul punto di perdere per sempre la pazienza. Vivono dentro una grande bugia, questa volta a fin di bene, anche gli ex coniugi Marcello e Paola, forzatamente riuniti sotto lo stesso tetto per soddisfare l'ultimo desiderio della madre di lui, ottantenne malata di cuore.

Hammamet

Hammamet
5,8/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 09/01/2020
  • Carattere: Vincenzo Balzamo
Hammamet, fine del secolo scorso. Il Presidente ha lasciato l'Italia, condannato per corruzione e finanziamento illecito con sentenza passata in giudicato. Accanto a lui ci sono moglie e figlia, mentre il secondogenito è in Italia a "combattere" per riabilitarne l'immagine e gestirne l'eredità politica. Nel suo "esilio volontario" lo raggiungono in pochi: Fausto, il figlio dell'ex compagno di partito Vincenzo suicida dopo essere stato inquisito dal Giudice, e un Ospite suo "avversario, mai nemico". Sono gli ultimi giorni di una parabola umana e politica che vedrà il Presidente dibattersi fra malattia, solitudine e rancore.

El Alamein - La linea del fuoco

El Alamein - La linea del fuoco
7,1/10
  • Genere: AzioneDramma
  • Prima: 08/11/2002
  • Carattere: Cpt. Medician
1942: ad El Alamein si combatte una battaglia decisiva tra le truppe inglesi e l'esercito italo/tedesco, che vedrà la sconfitta cocente di queste ultime e l'inizio del lento e inesorabile declino delle forze dell'asse italo-tedesco.

Kidnapping: pericolo in agguato

Kidnapping: pericolo in agguato
5,8/10
Creasy, un ex agente della CIA traumatizzato, ottiene un lavoro come guardia del corpo per Samantha, la figlia dodicenne di una ricca famiglia italiana che vive in una villa sciccosa sulle rive del lago di Como.

I giudici - Excellent Cadavers

I giudici - Excellent Cadavers
6,5/10
Il film ripercorre la vita privata e professionale del giudice Giovanni Falcone, dal suo arrivo a Palermo nei primi anni Ottanta fino al maggio 1992, quando venne ucciso in un attentato insieme alla sua adorata moglie Francesca Morvillo, presentatagli, durante una cena, da Paolo Borsellino. In questa ricostruzione cinematografica della vita del famoso magistrato antimafia, una nota di merito spetta ad Andy Luotto, perfetto nei panni del giudice Borsellino.

Maschi contro femmine

Maschi contro femmine
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 27/10/2010
  • Carattere: Renato
Walter e Monica sono alle prese con il primo figlio e non fanno l'amore da quasi un anno. Anche se gli amici lo spingono alla soddisfazione degli istinti, Walter è un marito fedele, ma non abbastanza per resistere alle avances della bionda pallavolista Eva. Intanto, i vicini di casa Chiara e Diego non perdono un'occasione per insultarsi a vicenda, lui playboy senza scrupoli e lei infermiera solitaria, dedita fino in fondo alla causa ambientalista. Ma destino vuole che, in seguito a un fortuito incontro ravvicinato, Diego sprofondi in uno stato d'impotenza psicosomatica. Marta e Andrea, invece, sono due studenti universitari che condividono un appartamento e una ragazza, tanto carina quanto sessualmente confusa, proprio nel momento in cui la madre di Andrea sta attraversando una disastrosa crisi di mezza età.

La Famiglia

La Famiglia
7,4/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 22/01/1986
  • Carattere: Enrico as a middle-aged man
Ritratto di una famiglia borghese italiana vista dall'interno di un appartamento del rione Prati di Roma, dal 1906 al 1986. Il protagonista Carlo è seguito dal suo battesimo fino all'ottantesimo compleanno.

Marrakech Express

Marrakech Express
7,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/11/1989
  • Carattere: Paolino
In una fredda sera di novembre, a casa di Marco arriva una ragazza spagnola, Teresa con un misterioso messaggio: il suo fidanzato Rudy, amico di vecchia data di Marco è in carcere in Marocco e per tirarlo fuori servono trenta milioni di lire. Allora Marco, nonostante siano passati tanti anni ricontatta gli altri amici del gruppo, Maurizio, Paolino e Cedro ed insieme a Teresa partono alla volta del Marocco per rivedere ed aiutare Rudy. Ma a Marrakech non c'è traccia di Rudy e Teresa sparisce con i trenta milioni.

Fracchia contro Dracula

Fracchia contro Dracula
5,8/10
Nel tentativo di vendere un immobile al miope ragionier Filini, il ragionier Fracchia trova un castello nella lontana Transilvania. Facendo credere a Filini che il castello sia fuori Roma, i due partono insieme in auto alla volta della Romania. Arrivati al castello, scoprono che è ancora occupato dal misterioso Conte Vlad e da sua sorella Oniria.

Il colore nascosto delle cose

Il colore nascosto delle cose
6,3/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 08/09/2017
  • Carattere: Tassista notturno
Teo è un pubblicitario estremamente affascinante che ha una fidanzata, un amante e un passato tormentato alle spalle. Un giorno incontra Emma, non vedente, e rimane affasciato dalla sua grande forza d'animo. I due presto si innamorano e la loro relazione porterà scompiglio nella vita di entrambi.

Vanille fraise

Vanille fraise
4,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/11/1989
  • Carattere: Ernesto Muso

Tu ridi

Tu ridi
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 06/09/1998
  • Carattere: Tobia Rambaldi
Roma, anni Trenta. Felice è un ex baritono che vive frustrato come contabile al Teatro dell'Opera e la notte ride nel sonno senza sapere perché e soprattutto senza ricordarsi il sogno che lo fa ridere tanto. Quando finalmente se ne ricorderà... Sicilia oggi. Un bambino di dodici anni viene rapito e custodito da un carceriere in uno strano e deserto di montagna. Proprio sulla cima di quel monte, cento anni prima, si consumò un altro sequestro di persona.

Diverso da chi?

Diverso da chi?
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/03/2009
  • Carattere: Serafini
Piero, brillante trentacinquenne gay, è "fidanzato in casa" con Remo. Per testimoniare il "diritto alla diversità" partecipa alle primarie del centrosinistra tra i pregiudizi degli avversari e lo sgomento del suo partito. Per bilanciarlo gli affiancano Adele, moderata tutta d'un pezzo, contraria persino al divorzio. Piero inizia a "corteggiare politicamente" la sua vice fino a trovare un accordo ma la situazione gli sfugge di mano e i due vengono travolti da un'attrazione irresistibile. Cosa diranno i suoi elettori? Tra mille peripezie di ogni genere e grado, Piero dovrà tentare di sbrogliare la situazione nella quale si è cacciato e capire da che parte stare...

Roseanna's Grave

Roseanna's Grave
7,1/10

Porzus

Porzus
5,5/10
Nel febbraio 1945 alle malghe di Porzùs, nel comune di Attimis, un centinaio di “garibaldini” e di gappisti comunisti accerchiarono una ventina di partigiani cattolici della Brigata Osoppo e li uccisero a gruppi di tre o quattro per volta in undici giorni. 1° film italiano sul versante in ombra della Resistenza. Mediocre, ma non orrendo né indegno. La sceneggiatura di Martinelli e di Furio Scarpelli fa una ricostruzione sostanzialmente corretta ed esauriente dell'eccidio e delle sue cause. Appesantito da interventi retorici e dimostrativi, sostenuto dal duetto/duello Moschin-Ferzetti, un po' trombone nello stile, è un film gonfio, non forte.

Il comandante e la cicogna

Il comandante e la cicogna
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 18/10/2012
  • Carattere: Il direttore del supermarket
Italia, Torino. In una città le statue di celebri personaggi pensano, si parlano e scrutano quanto accade nel mondo intorno a loro. È Giuseppe Garibaldi, posto al centro di una piazza, a rammaricarsi della sua Italia e dell’immoralità degli italiani. La storia si snoda attraverso le grottesche vicende di Leo Buonvento, padre vedovo di due adolescenti (Elia e Maddalena), di Diana, artista squattrinata alle prese con spilorceria, meschinità e ignoranza dei committenti e infine del “grosso” Amanzio, stravagante e a volte burbero personaggio. Elia, timido e alle prese con i numerosi quesiti tipici dell’adolescenza, è amico di una cicogna, Agostina, che dall'alto sorvola la città, ben al di sopra dei suoi abitanti e dei monumenti…

Cercasi Gesù

Cercasi Gesù
6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 03/03/1982
  • Carattere: Mimo
Giovanni è un giovane contattato da una casa editrice cattolica per pubblicizzare, con il suo volto, un libro sulla vita di Cristo. Francesca è una misteriosa ragazza che incontra sulla strada e che è ricercata dalla polizia. Partono insieme, ma i loro guai spariranno con loro ?

Mamma Ebe

Mamma Ebe
5,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/04/1985
  • Carattere: Bruno Corradi
Il film narra la storia del processo alla sedicente santona Mamma Ebe.

Attori correlati