I migliori film di guerra di John Wayne

John Wayne

John Wayne

26/05/1907- 11/06/1979
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori John Wayne film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su John Wayne.

Il giorno più lungo

Il giorno più lungo
7,7/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 25/09/1962
  • Carattere: Col. Benjamin Vandervoort
Il 6 giugno 1944 fu il D-Day, il giorno dello sbarco angloamericano in Normandia che colse di sorpresa l'agguerrita Wehrmacht della Germania nazista. Varie fasi dell'impresa: l'occupazione di Saint-Mére Eglise e l'avanzata sulla spiaggia. Colossal di propaganda bellica (3 registi, 44 attori di varia nazionalità, tutti di buon nome) il cui vero autore è il produttore D.F. Zanuck. Fragore, spettacolo e almeno due o tre sequenze da ricordare. Oscar per la fotografia in cinemascope e bianconero e per gli effetti speciali. Basato su un libro di Cornelius Ryan, che collaborò alla sceneggiatura con Romain Gary, James Jones, David Pursale, Jack Seddam.

Berretti verdi

Berretti verdi
5,6/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 04/07/1968
  • Carattere: Colonel Mike Kirby
La storia è divisa in tre parti. L'addestramento, la difesa di un fortilizio dall'attacco notturno dei Vietcong, un colpo di mano in una base nemica. L'attacco viene respinto a prezzo di dure perdite. Il colpo di mano ha successo, ma uno dei personaggi più simpatici, un caporale, ci lascia le penne impalato in una trappola vietnamita. Commento finale di un giornalista al seguito della spedizione ("Non mi crederanno quando racconterò quanto ho visto qui"). Film fortissimamente voluto dal "falco" John Wayne, passerà alla storia come l'unico lavoro di grande impegno dove l'intervento Usa nel Sud-est asiatico è visto in luce favorevole. Osteggiato dai gruppi di sinistra in tutto il mondo, in sé è solo un film di guerra come tanti altri (senza l'impatto emotivo dell'opera precedente di Wayne, La battaglia di Alamo).

Iwo Jima, deserto di fuoco

Iwo Jima, deserto di fuoco
7/10
Il sergente Stryker (Wayne) è al comando di un plotone di reclute dei marines. Per i suoi modi di addestramento brutali e violenti è odiato da tutta la truppa. Stryker è un soldato che sa quanto valga un buon addestramento per affrontare una battaglia. È per questo che chiede il massimo ai suoi uomini. Questi se ne accorgeranno durante lo sbarco a Iwo Jima, dove scopriranno il lato umano del loro sergente. Classico film di guerra incentrato sulla figura del soldato tutto patria e spirito di corpo (un efficacissimo Wayne). Il film alterna alla finzione veri brani documentari dello sbarco a Iwo Jima, compresa la sequenza della bandiera.

Combattenti della notte

Combattenti della notte
6,3/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 30/03/1966
  • Carattere: Gen. Mike Randolph
David Marcus, avvocato ed ex colonnello degli Stati Uniti, va in Palestina per aiutare i suoi correligionari nelle lotte contro gli arabi che vogliono impedire la costituzione dello Stato di Israele. Il suo apporto sarà determinante, ma pagherà con la vita l'abnegazione verso il suo popolo.

Prima vittoria

Prima vittoria
7,3/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 05/04/1965
  • Carattere: Capt. Rockwell Torrey
Il capitano Torrey ed il comandante Eddington devono arginare i danni che le navi hanno subito in seguito all'attacco di Pearl Harbor. In tutto questo il primo cerca di ricucire i rapporti con il figlio e di dare una svolta positiva alla sua relazione con un'infermiera.

Soldati a cavallo

Soldati a cavallo
7,1/10
Nel 1863, durante la guerra civile, una colonna di cavalleggeri nordisti penetra per ottocento chilometri nel territorio dei confederati sudisti per sabotare il nodo ferroviario di Newton da dove partono i rifornimenti per Vicksburg.

I falchi di Rangoon

I falchi di Rangoon
6,7/10
Nella guerra 1939-45 un gruppo di piloti americani combatte a fianco delle truppe di Ciang-Kai Shek contro i giapponesi. Uno dei 6 film interpretati da J. Wayne nel 1942. Pura routine. Avvincenti le scene di combattimenti aerei, realizzate coi modellini da Howard Lydecker.

Gli eroi del Pacifico

Gli eroi del Pacifico
6,6/10
Un colonnello dell'esercito guida la guerriglia contro i giapponesi nelle Filippine.

Diavoli alati

Diavoli alati
6,3/10
L'arrivo del nuovo comandante in una base aerea non è accolto molto bene dai militari e dai piloti che hanno sentito parlare della severità dell'ufficiale. In effetti il maggiore Kirby è inflessibile e spedisce subito alla corte marziale un giovane pilota che per eccessivo zelo ha disobbedito ai suoi ordini. Ma durante un successivo combattimento l'ufficiale dimostra ai suoi uomini di avere una profonda comprensione umana.

I sacrificati

I sacrificati
7,2/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 07/12/1945
  • Carattere: Lt. (J.G.) 'Rusty' Ryan
Azioni di due ufficiali americani a bordo delle loro motosiluranti appena dopo Pearl Harbour.

Squalo tonante

Squalo tonante
6,6/10
Lo "squalo tonante" è un sommergibile in azione nel Pacifico contro i giapponesi; durante un'azione, il comandante perde la vita per un'avaria ai motori. Gli succede il secondo ufficiale, subito sospettato di aver lasciato morire il suo predecessore. Alla fine chiarisce la sua posizione e si rappacifica anche con la moglie.

Le ali delle aquile

Le ali delle aquile
6,6/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 31/01/1957
  • Carattere: Frank W. 'Spig' Wead
Nel 1919 Frank W. "Spig" Wead è un pilota aereo della Marina che sostiene l'importanza che avrà in futuro l'aviazione. La sua carriera è folgorante, cosa che però lo allontana dalla moglie e dalla vita familiare. Dopo una caduta rimane paralizzato, ma trova la forza di reagire, diventando scrittore e sceneggiatore di successo. Dopo Pearl Harbor, rientra in Marina. La vita di Frank Wead, pioniere dell'aviazione e scrittore, ma soprattutto grande amico di Ford, è trattata dal regista con grande affetto. Secondo abitudine, Ford sa miscelare umorismo, avventura, dramma in una prospettiva di distacco senile. Godibilissima l'autoparodia con Ward Bond nei panni del regista John Dodge.

La grande fiamma

La grande fiamma
6,3/10
L'occupazione nazista sconvolge il piacevole mondo di una parigina, disegnatrice di moda.

Viaggio senza fine

Viaggio senza fine
6,9/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 16/11/1940
  • Carattere: Ole Olsen
Agli inizi della seconda guerra mondiale, a bordo della nave Glencairn in navigazione verso Londra con un carico di munizioni, la vita dell'equipaggio è dominata dall'attesa e dalla paura della morte. Soltanto Ole Olsen, ancora giovane e non sradicato dalla terraferma, riuscirà, appena sbarcato, a non ricominciare quella vita.

Gli amanti dei cinque mari

Gli amanti dei cinque mari
6,4/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 04/06/1955
  • Carattere: Captain Karl Ehrlich
Un mercantile tedesco esce nottetempo dal porto di Sydney diretto a Valparaiso. Al suo comando è il capitano Karl Ehrlich, tra i passeggeri c'è Elsa Keller, innamorata di lui. L'imbarcazione, un cargo fuorilegge, è inseguita dalla nave da guerra inglese "Rockhampton" capitanata da Jeffrey Napier, nemico, ma grande estimatore di Ehrlich. Quando però Napier crede che alcuni pescatori di un'isola siano stati uccisi per ordine di Ehrlich, gli giura odio mortale e lo insegue, deciso a eliminarlo.

Noah's Ark

Noah's Ark
6,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 15/06/1929
  • Carattere: Flood Extra (uncredited)

I conquistatori dei sette mari

I conquistatori dei sette mari
6,4/10
Una speciale unità combattente viene formata negli Stati Uniti all'inizio dell'ultima guerra e inviata nel Pacifico. Ne fanno parte ufficiali del genio addestrati però come marines. Il loro capo è una testa calda: pensa più a combattere che a costruire; il suo campo viene attaccato da un'orda di giapponesi calata con il favore della nebbia. Il comandante sacrifica la vita per salvare la sua unità.

L'ultima gioia

L'ultima gioia
7,2/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 13/02/1928
  • Carattere: Officer (uncredited)

La guardia nera

La guardia nera
5,6/10

I Cover the War!

I Cover the War!
5,8/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 04/07/1937
  • Carattere: Bob Adams

Attori correlati