I migliori film di Guido Roncalli

Guido Roncalli

Guido Roncalli

Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Guido Roncalli film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Guido Roncalli.
Genere:

Yara

Yara
6,3/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 18/10/2021
  • Carattere: Medico Legale
Il premiato regista Marco Tullio Giordana ("La meglio gioventù") dirige un film drammatico basato su una storia vera. L'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio sconvolge la cittadina di Brembate di Sopra. Per assicurare il colpevole alla giustizia, il pubblico ministero Letizia Ruggeri ha solo un esile indizio: tracce di DNA che non servono a molto senza un database con cui metterle a confronto.

Artemisia

Artemisia
6,7/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 10/09/1997
  • Carattere: Duke's Servant
La vita di Artemisia Gentileschi, pittrice italiana vissuta durante la prima metà del XVII secolo. Vittima dei pregiudizi del suo tempo, subì una violenza carnale dal suo maestro, del quale poi divenne l'amante.

Cetto c'è, senzadubbiamente

Cetto c'è, senzadubbiamente
5,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/11/2019
  • Carattere: Commercialista
A dieci anni dalla sua elezione a sindaco di Marina di Sopra di Cetto la Qualunque si erano perse le tracce. Scopriamo che vive in Germania e, messa da parte ogni ambizione politica, Cetto la Qualunque oggi per i tedeschi è soltanto un irresistibile e pittoresco imprenditore di successo, che considera la Germania una terra di conquiste e la mafia un marchio di qualità. La sua catena di ristoranti e pizzerie infatti spopola; ha una bella compagna tedesca e due suoceri neonazisti che lo guardano con la simpatia riservata ai migranti. Il richiamo della sua terra tuttavia resta forte e la notizia dell'aggravarsi delle condizioni dell'amata zia che lo ha cresciuto lo induce a tornare sul luogo del delitto e del diletto. In Italia la zia gli rivelerà qualcosa sul suo passato, e sui suoi natali, che cambieranno per sempre il corso della sua vita. sarà così che Cetto tornerà al comando e questa volta le conseguenze saranno imponderabili.

Gli equilibristi

Gli equilibristi
6,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/2012
  • Carattere: Impiegato Banca
Giulio ha quarant'anni e una vita apparentemente tranquilla. Una casa in affitto, un posto fisso, un'auto acquistata a rate, una figlia ribelle ma simpatica e un bimbo dolce e sognatore, una moglie che ama e che tradisce. Giulio viene scoperto e lasciato e la sua favola improvvisamente crolla. Ma cosa accade ad una coppia che ai nostri giorni "osa" separarsi?

I ragazzi dello Zecchino d’Oro

I ragazzi dello Zecchino d’Oro
6,9/10
Anni '60, Bologna. Mimmo è un bambino discolo proveniente da una famiglia meridionale con un orecchio musicale straordinario. Ernestina, sua madre, decide di portarlo ad un provino per la prima edizione di un concorso canoro all'Antoniano di Bologna: lo Zecchino d'Oro. Lì incontra Mariele Ventre, giovane maestra del coro, e quell'incontro cambia la sua vita.

Papa Giovanni XXIII

Papa Giovanni XXIII
7,4/10
  • Prima: 01/01/2002
Il cardinale Roncalli, patriarca di Venezia, arriva a Roma alla morte di Pio XII, senza alcuna 'intenzione' di diventare Papa. Dedica tutta la propria vita agli altri, in piena sintonia con il messaggio evangelico, senza ambizioni personali. A Roma il Conclave che deve nominare il nuovo Pontefice si rivela più complesso del previsto: nessun cardinale riesce a raggiungere il quorum di due terzi. Cosi', lentamente, la candidatura di Roncalli comincia a prendere corpo... In poco tempo Giovanni XXIII vara il Concilio Vaticano II per rinnovare la Chiesa; si 'intromette' nel conflitto tra Urss e Usa in piena Guerra Fredda; si rivolge con l'enciclica 'Pacem in terris' non solo ai cattolici ma 'a tutti gli uomini di buona volontà'...e soprattutto, diventa il Papa della gente: quello del discorso della luna e delle carezze ai bambini, delle visite al carcere e all'ospedale. Muore dopo 4 anni di pontificato, il 3 giugno 1963.

Il grande botto

Il grande botto
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/04/2000
  • Carattere: Prete
Ostuni: un gruppo di amici composti da un barista con una bella moglie che lo tradisce, un mutilato, un professore con la sindrome di Peter Pan, un autista di scuolabus, e un ex calciatore di serie A, giocano insieme al Superenalotto. Con grande stupore la comitiva fa una vincita da 86 miliardi, ma la schedina vincente non si trova e naturalmente neanche chi doveva custodirla, Antonio, l'ex calciatore. Sulle sue tracce si mettono gli altri amici che lo cercheranno in giro per l'Italia. Una storia di provincia fatta di frustrazioni, adulteri, sogni e illusioni. Il film è costruito come una commedia on the road per l’Italia al suo inseguimento, tra scontri, incomprensioni, sorprese e scoperte che rinsaldano l’amicizia fra loro.

Something to Believe In

Something to Believe In
6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/05/1998

Attori correlati