I migliori film di Pupella Maggio

Pupella Maggio

Pupella Maggio

24/04/1910- 08/12/1999
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Pupella Maggio film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Pupella Maggio.
Genere:

La Bibbia

La Bibbia
6,2/10
Dopo il mondo e la vita, il sesto giorno Dio crea Adamo ed Eva dalla polvere e dal fango e li colloca nel giardino dell'Eden. Essi cedono però alla tentazione del Maligno e vengono cacciati. Il primogenito della coppia primordiale, Caino, uccide per gelosia il fratello Abele, poi Dio manda il diluvio per punire l'umanità scellerata, ma fa in modo che Noè salvi sull'arca la famiglia e le specie animali. Rifluite le acque del diluvio la Terra si ripopola, ma con la torre di Babele è commesso un atto di superbia che Dio punisce confondendo le lingue e rendendo gli uomini estranei gli uni agli altri. Passa il tempo, e Abramo è prescelto quale capostipite del popolo eletto. Prima di confermargli tutte le sue promesse, Dio lo mette più volte alla prova, fino a comandargli il sacrificio del figlio Isacco.

Nuovo Cinema Paradiso

Nuovo Cinema Paradiso
8,5/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 17/11/1988
  • Carattere: Maria Di Vita (aged)
E' la storia dell'amicizia tra Alfredo, proiezionista del cinematografo parrocchiale del paesino di Giancaldo in Sicilia, e Salvatore, diventato poi da grande affermato regista a Roma. Alla notizia della morte di Alfredo, Salvatore ripercorre nella sua memoria i momenti più significativi di questa amicizia e decide di tornare al suo paese per i funerali.Ma tra le altre sorprese scoprirà che la sala del Nuovo Cinema Paradiso sta per essere abbattuta.

Amarcord

Amarcord
7,8/10
La vicenda, ambientata dall'inizio della primavera del 1932 all'inizio della primavera del 1933 (riferimento certo visto la corsa della VII edizione della Mille Miglia), in una Rimini onirica ricostruita a Cinecittà, come la ricordava Fellini in sogno, narra la vita nell'antico borgo (o e' borg, come a Rimini conoscono il quartiere di San Giuliano) e dei suoi più o meno particolari abitanti: le feste paesane, le adunate del "Sabato fascista", la scuola, i signori di città, i negozianti, il suonatore cieco, la donna procace ma un po' attempata alla ricerca di un marito, il venditore ambulante, il matto, l'avvocato, quella che va con tutti, la tabaccaia dalle forme giunoniche, i professori di liceo, i fascisti, gli antifascisti e il magico conte di Lovignano, ma soprattutto i giovani del paese; adolescenti presi da una prepotente "esplosione sessuale".

La ciociara

La ciociara
7,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 22/12/1960
  • Carattere: un fermier
Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d'origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano. De Sica, aiutato dalla sceneggiatura di Cesare Zavattini, traduce il romanzo di Moravia con sensibilità e vigore. Il personaggio dominante è quello di Cesira, la madre, interpretato con passione da una memorabile Loren premiata con l'Oscar e al Festival di Cannes....

Joe Valachi - I segreti di Cosa Nostra

Joe Valachi - I segreti di Cosa Nostra
6,4/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 06/01/1972
  • Carattere: Letizia Reina
E' la storia vera del mafioso che percorse la sua carriera all'ombra dei grandi capi dell'organizzazione. Valachi diventa grande nemico di Vito Genovese, capo supremo, e quando viene arrestato dall'Fbi vuota il sacco.

Il medico della mutua

Il medico della mutua
7,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 24/10/1968
  • Carattere: Mrs. Parise
Il promettente e neolaureato medico Guido Tersilli scopre che può guadagnare molto di più occupandosi di mutuati. All'inizio gli affari non vanno bene, ma la morte dell'anziano dottor Bui che "possiede" duemilatrecento mutuati, giova alla sua carriera: con la promessa di portarla all'altare seduce la vedova e riesce a far passare sotto le sue cure i pazienti del defunto dottor Bui. Adesso Tersilli lavora giorno e notte, è ricchissimo e può abbandonare la vedova per sposare una ragazza giovane e ricca figlia di un costruttore. Nel frattempo i suoi assistiti crescono a dismisura tanto che Tersilli non può dedicare loro che pochi minuti per visita. Sopraffatto da un collasso, finisce nello stesso ospedale1 che lo aveva visto assistente volontario agli inizi della carrriera. Sentendosi minacciato dai suoi vecchi colleghi che gli vorrebbero portar via gli assistiti, prenderà una vantaggiosa decisione.

Il prof. Dott. Guido Tersilli, primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue

Il prof. Dott. Guido Tersilli, primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue
6,8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 19/12/1969
  • Carattere: Antonietta Parisi
Il medico Tersilli, libero docente e accanito intrallazzatore, bada più ai soldi che ai doveri della professione. E quando i clienti fuggono dalla clinica del suocero, si dedica al ringiovanimento di vecchie pazze velleitarie. I criteri di conduzione di certe cliniche private offrono a L. Salce lo spunto per una farsa satirica di sciatta confezione, ma di torva efficacia, sulla scia di Il medico della mutua dell'anno precedente di cui ripeté il successo.

Le quattro giornate di Napoli

Le quattro giornate di Napoli
7,6/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 16/11/1962
  • Carattere: Arturo's Mother
1943: 28 settembre - 1 ottobre. I napoletani cacciano dalla città i nazisti e i fantasmi degli antichi oppressori.

Tre Calzoni Fortunati

Tre Calzoni Fortunati

Sabato, domenica e lunedì

Sabato, domenica e lunedì
6,5/10
In questa commedia domestica, Rosa (Sophia Loren), una madre matura di molti figli, è preoccupata che il suo amato marito Don Peppino (Luca de Filippo) stia perdendo interesse per lei, e fa del suo meglio per provocare in lui qualche gelosia. Lei è una cuoca magistrale, e se il suo fascino romantico sta svanendo, le sue abilità culinarie non lo sono. Con un mezzo e un altro, e dopo alcuni divertenti confronti, riesce a impedire al marito di darla per scontata e l'armonia viene ripristinata.

Natale in casa Cupiello

Natale in casa Cupiello
8,6/10
Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Ninuccia, l’altra figlia, scrive una lettera al marito nel quale gli comunica che lo lascia per l'amante. La missiva capita nelle mani di Luca che la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente.

I giorni del commissario Ambrosio

I giorni del commissario Ambrosio
6,1/10
Il commissario Ambrosio indaga sulla morte di un playboy pregiudicato per droga e prostituzione. La testimonianza di un violinista non convince e questi, messo alle strette, confessa di essere l'assassino. Ma è solo un tentativo per coprire il vero colpevole, cosa che non sfugge a un uomo di grande esperienza come Ambrosio.

Sogno di una notte di mezza sbornia

Sogno di una notte di mezza sbornia
6,1/10
Dante Alighieri è apparso in sogno a Pasquale Grifone, un povero diavolo che è costretto a campare di stenti, e gli ha dato tre numeri da giocare al lotto. I tre numeri, però, sarebbero anche la data di morte dello stesso Pasquale che, se così fosse, sarebbe imminente. Che farà Pasquale dato che giocare (e vincere una barca di soldi) equivale a sottoscrivere la propria condanna a morte?

Mariti in pericolo

Mariti in pericolo
6,6/10
Due uomini, soci in affari, si infatuano della stessa ragazza. Le loro mogli reagisono di conseguenza, ma una sembra prenderla con più tranquillità. Questo insospettisce il marito che inizia a credere che anche lei abbia una tresca e proprio con il suo socio. Nascono una serie inevitabile di equivoci.

Lacrime napulitane

Lacrime napulitane
4,7/10
Magliaro d'onore, Salvatore fa il pendolare fra Napoli e Milano. Nel frattempo sua moglie Angela, ex cantante di successo, viene corteggiata da un camorrista. Angela è senza macchia ma l'uomo respinto, decide di renderle la pariglia e combinargli un brutto scherzo. Fa sì che a Salvatore, esterefatto, sembri di scoprire che la moglie lo tradisca. Scacciata di casa, la donna viene separata dalla sua bambina e Salvatore se ne va in America. La situazione precipita quando la piccola viene investita dall'automobile del camorrista e viene trasportata d'urgenza in ospedale. Intorno al letto la famiglia si ricompone e può ricominciare da capo. C'è da preparare la Prima Comunione della bambina.

Caravan Petrol

Caravan Petrol
Il barbiere napoletano Ciro si arrangia a Napoli senza una lira ma all'improvviso la sua sfortuna può cambiare per via di una eredità da parte di un lontano parente da riscuotere in un paese arabo ricco di petrolio come l'Irat. Tuttavia, come molti paesi petroliferi, il governo deve fare i conti con le fazioni che con le armi vogliono prendere il potere come il capo dei ribelli Fazell e quindi il povero Ciro si trova in un paese sempre instabile dove i capi al potere cambiano ogni cinque minuti. Lui, che non c'entra niente con le due fazioni in lotta, spera di poter realizzare subito la sua fortuna per tornare a Napoli.

Mogli pericolose

Mogli pericolose
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 26/11/1958
  • Carattere: Aurelia
Quattro donne sposate devono sperimentare la afffidabilità dei mariti e fanno una scommessa: la più procace tra loro deve riuscire a tentare il più fedele e innamorato e se quest'ultimo non racconterà tutto alla moglie, la donna si esibirà davanti a tutti in una danza del ventre come quando lavorava nel varietà.

Quei figuri di tanti anni fa

Quei figuri di tanti anni fa
  • Prima: 01/12/1978
  • Carattere: Filomena
Due guappi di quartiere tengono in piedi una scombinata casa da gioco e di appuntamenti con la copertura di "Circolo della caccia". Il posto è frequentato da ogni tipo di personaggio, dai signori della Napoli bene ai piccoli delinquenti che la usano come base d'appoggio e tale è il baccano che basterà poco per far saltare la copertura.

Gennareniello

Gennareniello
Gennaro, un uomo ormai avanti negli anni, conversa scherzosamente con una giovane e chiacchierata dattilografa che abita nell'appartamento di fronte che ha una finestra che dà sulla terrazza. Concetta, sua moglie, che già da tempo non sopporta le smancerie della signorina, è una tipica donna di casa sulle cui spalle ricade tutto il peso dell'andamento familiare e della cura del figlio Tommasino, un giovane ritardato, quasi cieco, d'impaccio a tutti e sempre occupato a masticare per una fame insaziabile. Sono parole scherzose quelle di Gennaro, ma che nascondono un certo interesse maschile, che trovano accoglienza civettuola dalla giovane che provoca con i suoi atteggiamenti il protagonista della commedia, dentro di sé convinto, benché sostenga il contrario rimpiangendo gli anni ruggenti della sua giovinezza ormai passata, di essere un uomo ancora interessante.

Fate come noi

Fate come noi
7/10
  • Prima: 23/04/2004
  • Carattere: Giustina
In due giorni particolari come Ferragosto e la vigilia di Natale si alternano e si incontrano le storie di persone diverse, che condividono solitudine e speranza.

Attori correlati