I migliori film di Ricky Tognazzi

Ricky Tognazzi

Ricky Tognazzi

01/05/1955 (68 años)
Oggi presentiamo i migliori Ricky Tognazzi film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Ricky Tognazzi.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Nine

Nine
5,8/10
Ispirato alla leggendaria figura del regista Federico Fellini, 'Nine' racconta la storia di Guido Contini, regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: sua moglie, una produttrice, una diva del cinema e sua madre defunta.

Caruso Pascoski di padre polacco

Caruso Pascoski di padre polacco
6,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/12/1988
  • Carattere: Edoardo Mariotti
Psicoanalista psicolabile, Caruso si dispera e si dà all'alcol quando la moglie Giulia, da lungo tempo amata, lo lascia e frequenta un suo paziente dalla latente omosessualità. Per riconquistarla accetta a sue spese di guarire il presunto rivale. La coppia si ricompone. Nasce un figlio. Futuro incerto. Staccato dalla protettiva regia di M. Ponzi, F. Nuti impernia i suoi film sulla precarietà della coppia e sul mistero della donna, pianeta da esplorare. Punta sulla gag visiva, mescola i toni con la furia di un nevrotico narcisismo attoriale. Ma ha il fiato corto. Scritto da Nuti con G. Veronesi e D. Greco.

I giudici - Excellent Cadavers

I giudici - Excellent Cadavers
6,5/10
Il film ripercorre la vita privata e professionale del giudice Giovanni Falcone, dal suo arrivo a Palermo nei primi anni Ottanta fino al maggio 1992, quando venne ucciso in un attentato insieme alla sua adorata moglie Francesca Morvillo, presentatagli, durante una cena, da Paolo Borsellino. In questa ricostruzione cinematografica della vita del famoso magistrato antimafia, una nota di merito spetta ad Andy Luotto, perfetto nei panni del giudice Borsellino.

La Famiglia

La Famiglia
7,4/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 22/01/1986
  • Carattere: Paolino as a middle-aged man
Ritratto di una famiglia borghese italiana vista dall'interno di un appartamento del rione Prati di Roma, dal 1906 al 1986. Il protagonista Carlo è seguito dal suo battesimo fino all'ottantesimo compleanno.

Dove vai in vacanza?

Dove vai in vacanza?
6,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/12/1978
  • Carattere: amico di Giuliana (episodio "Sarò tutta per te")
In "Sarò tutta per te" il dentista Enrico, lasciato dall'amante all'inizio delle vacanze, riesce a farsi invitare dall'ex moglie Giuliana. Ma la sua voglia di sesso è frustrata prima dalle confidenze erotiche di lei, poi da ospiti inattesi tra cui tre amiche femministe, infine dall'ex compagno di Giuliana, il depresso Armando. E l'eros di Enrico inizia a latitare. In "Sì buana" l'ex animatore di safari Arturo si fa convincere da uno sconosciuto a raccontare di quella volta in cui una turista l'aveva coinvolto durante una battuta di caccia al leone nell'assassinio del suo amante. In "Le vacanze intelligenti" i figli universitari organizzano delle vacanze intelligenti e dimagranti per i due genitori fruttaroli, Romeo e Augusta: visita alle tombe etrusche, soggiorno depurativo a Montecatini, concerto di musica moderna a Firenze e visita finale alla Biennale d'arte di Venezia, dove per recuperare lo stress finiranno per strafogarsi in un ristorante.

Ro.Go.Pa.G.

Ro.Go.Pa.G.
6,8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 19/02/1963
  • Carattere: The son (segment "Il pollo ruspante")
Film a episodi di 4 registi: "Illibatezza" (Rossellini): La hostess Anna Maria, per dissuadere un aggressivo corteggiatore che ne predilige le tendenze materne, assume un atteggiamento spregiudicato, ubbidendo ai suggerimenti del fidanzato lontano. "Il nuovo mondo" (Godard): La deflagrazione di una bomba atomica provoca strani effetti sugli abitanti di una città ."La ricotta" (Pasolini): Nel corso delle riprese di un film di soggetto religioso, la comparsa Stracci muore appeso in croce a causa di un'indigestione di ricotta. "Il pollo ruspante" (Gregoretti): Mentre un esperto illustra ad un consesso di commercianti le tecniche più moderne per incrementare le vendite attraverso la scoperta dell'io segreto del consumatore medio, si snoda la vicenda umana di un borghese che seguendo questi suggerimenti punta sull'acquisto di un lotto di terreno in campagna.

La tragedia di un uomo ridicolo

La tragedia di un uomo ridicolo
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/10/1981
  • Carattere: Giovanni Spaggiari, figlio di Primo
Un industriale caseario della Bassa Padana si vede rapito il figlio ventenne il giorno del suo compleanno. Cerca di mettersi in contatto con i rapitori, ma a poco a poco si convince che il figlio è stato ucciso. Allora l'uomo decide di tentare una truffa. Il miliardo che ha racimolato tra gli usurai gli servirà per salvare la sua azienda (che era in dissesto).

Ci vediamo domani

Ci vediamo domani
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/04/2013
  • Carattere: Gabriele Camicioli
Marcello Santilli (Enrico Brignano) è continuamente alla ricerca dell’occasione della vita, ma le sue grandi idee per arricchirsi in modo facile e svoltare si rivelano sempre delle fregature! Con una moglie stufa di fargli da madre ed una figlia che ha poca stima di lui, Santilli ormai ridotto sul lastrico ha un’ultima micidiale trovata... Aprire l’unica agenzia di pompe funebri in uno sperduto paesino della Puglia popolato solo da ultranovantenni, quindi tutti potenziali "clienti". Ma il tempo passa e i vecchietti del luogo non mostrano alcun segno di cedimento

I pompieri

I pompieri
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/10/1985
  • Carattere: Daniele Traversi
La squadra dei vigili del fuoco n. 17 è composta da sei individui di varia età e diversa estrazione sociale. Non hanno molto da fare, e lo fanno male, ma l'occasione buona per ottenere una decorazione non tarderà ad arrivare.

Cattivi pensieri

Cattivi pensieri
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 26/10/1976
  • Carattere: Gino
Un disguido impedisce all'avvocato Mariani di partire: quando torna a casa, in uno sgabuzzino, vede spuntare, i piedi nudi di un uomo. Chiude il ripostiglio, e il giorno dopo parte con la moglie per un viaggio d'affari e di svago dal quale torna dopo dieci giorni...

Canone inverso - Making Love

Canone inverso - Making Love
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 11/02/2000
  • Carattere: Baron Blau
Il violinista Jeno Varga ripercorre la sua vita, quando fin da bambino suonava senza conoscere la musica, fino all'ultimo concerto di Praga dove il suo destino si lega a quello di Sophie e David.

Commedia Sexy

Commedia Sexy
4,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 26/01/2001
  • Carattere: Ugo
Un padre e una madre dopo aver accompagnato i figli ad una gita scolastica abbordano una ragazzina che risulta essere l'amante del loro migliore amico sposato con Marcella. Il sogno di una serata a base di sesso e tequila si trasforma in un incubo.

In questo mondo di ladri

In questo mondo di ladri
5,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/10/2004
  • Carattere: Gastone
Fabio, Monica, Nicola, Walter e Lionello sono cinque persone normalissime, cinque onesti lavoratori che prima di un fatidico giorno di febbraio neanche si conoscevano. E' il fato che li unisce, anzi, la sfortuna di essere le vittime di una truffa immobiliare in quel di Livigno.

Tempo di uccidere

Tempo di uccidere
5,1/10
1936, l'esercito Italiano sta invadendo l'Etiopia. Il tenente Silvestri a causa di un mal di denti decide di raggiungere il più vicino ospedale da campo. Ma il suo camion ha un incidente e il tenente continua a piedi...

Tommaso

Tommaso
6,3/10
Tommaso, discepolo di Gesù, vuole dare una degna sepoltura al Messia. Si fa avanti Giuseppe di Arimatea, che offre la tomba di famiglia. Il corteo funebre viene però interrotto da un'incursione degli zeloti, che incitano i seguaci del Nazareno alla rivolta: i romani sono quindi costretti ad affrettare la tumulazione. Nonostante i romani abbiano allestito un turno di guardia al sepolcro, Tommaso decide di rimanere, correndo il rischio di essere giustiziato. Nel frattempo, Caifa consiglia al sommo sacerdote di permettere ai proseliti di Gesù di riportare in Galilea il corpo del Maestro. Ma a questo punto avviene un fatto che scombina i piani...

Tutte le donne della mia vita

Tutte le donne della mia vita
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 13/04/2007
  • Carattere: Rodolfo
Un cuoco viene licenziato dal proprietario del locale per cui lavora e, in cerca di asilo fisico e sentimentale, apre l'agenda e chiama tutte le donne: le compagne, le amanti, la madre...

Io, Chiara e lo scuro

Io, Chiara e lo scuro
6,7/10
Francesco è un simpatico giovanotto toscano, abile giocatore di biliardo, tanto da riuscire a battere lo Scuro, un campione più volte nazionale e imbattuto; dapprima Francesco chiede di giocare senza soldi, ma lo Scuro insiste e alla fine si troverà travolto da perdite tali da costringerlo a impossessarsi del contante che i clienti dell'albergo nel quale lavora tengono in deposito nelle cassette. La sua vita che prima si svolgeva tra il posto di lavoro, i tavoli da biliardo e la casa, improvvisamente si anima per la presenza di Chiara, una ragazza che abita nello stesso edificio dove abita lui e che fa la sassofonista in un night. Prendendo insieme il tram senza volerlo, si scambiano le custodie dove Francesco tiene la sua stecca smontabile di alluminio e Chiara il suo prezioso sassofono. Così si incontrano, si conoscono e si amano e quando Francesco si troverà travolto dai debiti e con la prospettiva di finire in prigione, sarà proprio Chiara a tirarlo fuori dai guai.

Madonna che silenzio c'è stasera

Madonna che silenzio c'è stasera
7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/09/1982
  • Carattere: Don Valerio
Il film racconta una delle giornate di Francesco dal momento della sveglia mattutina fino alla sera. Dopo essersi liberato delle "cure" della madre ossessiva , il protagonista va in cerca di lavoro. L'ambientazione è nella città di Prato, famosa per l'industra tessile; tuttavia l'approccio con i telai non è dei migliori visto che questi sono colpevoli di numerose amputazioni degli operai. La sua avventura prosegue incontrando vari personaggi surreali e alla sera si ritrova ancora senza lavoro. Unica nota positiva la speranza di riconquistare Maria la sua ex che lo aveva da poco abbandonato e che sul finire della giornata lo cerca per telefono.

Camere da letto

Camere da letto
4,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1997
  • Carattere: Fabrizio
Dario e Maddalena sono una coppia affiatata che deve affrontare difficoltà economiche e ripicche familiari, Sandro un uomo solo e avaro che vive nel ricordo di un amore giovanile. Margherita e Fabrizio, invece, sono una coppia di artisti in crisi coniugale. Sullo sfondo le vicende del giovane nipote di Dario, alle prese con il suo primo amore.

Il cielo in una stanza

Il cielo in una stanza
5,3/10
È un tipico sabato sera di fine millennio e a Marco, un diciassettenne romano, tutto va storto: la ragazza lo ha lasciato, gli hanno rubato il motorino sotto il naso, sono le tre di notte e il padre lo aspetta per fargli una ramanzina. Gli rimprovera la mancanza di responsabilità, mentre Marco non sopporta più la sua severità. Per magia i due si ritrovano negli anni Sessanta e così il padre di Marco ha la possibilità di fare vedere a suo figlio che è stato giovane anche lui.

Attori correlati