I migliori film di romance di Sidney Poitier

Sidney Poitier

Sidney Poitier

20/02/1927- 07/01/2022
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Sidney Poitier film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Sidney Poitier.

Paris Blues

Paris Blues
6,7/10
Rahm Bowen (Newman) è un musicista jazz che ha deciso di andare a vivere sulla "rive gauche" a Parigi. Con lui parte Eddie (Poitier), musicista anche lui, ma più insofferente al clima degli Usa per questioni di pelle. A Parigi i due incontrano Lilan (Woodward) e Connie (Carroll). Entrambi s'innamorano di Connie, ma lei, di nuovo per questioni di pelle, preferisce Eddie.

Incontro al Central Park

Incontro al Central Park
8/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 10/12/1965
  • Carattere: Gordon Ralfe
La vita non è stata tenera con Selina: cresciuta in un ambiente familiare desolante, ha perso la vista in un incidente provocato dalla madre. Menomata nel fisico e nello spirito, tende a isolarsi dal mondo che la circonda fino al giorno in cui, durante una passeggiata a Central Park, incontra Gordon, un afroamericano che rimane colpito da lei nonostante i suoi problemi. Grazie all'uomo, Selina riuscirà a dimenticare il suo passato.

Un grappolo di sole

Un grappolo di sole
8/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 28/05/1961
  • Carattere: Walter Lee Younger
Un assegno di 10.000 dollari, frutto di un'assicurazione, giunge in una modesta famiglia afroamericana di Chicago, all'anziana vedova Lena Younger che, con sua nuora Ruth, vorrebbe acquistare una casetta con giardino in un quartiere più sano e ridente. Invece Walter, figlio di Lena, mortificato dalla sua professione di autista, vorrebbe associarsi con due loschi individui per la vendita dei liquori. Drammatici contrasti imperversano in famiglia, finché Lena, fatto un primo deposito per la casa, dà il resto a Walter pregandolo di disporre come un vero capofamiglia. Ma Walter versa tutto ai consoci: uno di essi scompare con il denaro e Walter vorrebbe rifarsi accettando il riscatto totale della futura casa da parte di un Ente che non gradisce i negri in quel quartiere. La presenza di suo figlio al momento della firma lo induce a rifiutare dignitosamente la proposta.

La banda degli angeli

La banda degli angeli
6,5/10
Amantha Starr, figlia di un ricco piantatore del Kentucky, non ha diritto all'eredità paterna perché sua madre era una schiava negra; viene quindi venduta sul pubblico mercato. La compera Hamish Bond, ricco ed enigmatico gentiluomo che si innamora, ricambiato, di lei al punto di farla diventare la regina dei suoi possedimenti.

Sabbie roventi

Sabbie roventi
5,9/10

Porgy and Bess

Porgy and Bess
7/10

Un uomo per Ivy

Un uomo per Ivy
6,2/10
Per non perdere la preziosa cameriera di colore al loro servizio da tanti anni, i padroni di casa ingaggiano un giovanotto (dedito al gioco) che le faccia la corte. Ma questi si innamora veramente, diventa onesto, sposa la ragazza e la porta via. Sidney Poitier (autore anche del soggetto) è una garanzia di moderazione: si sfiora il tema del razzismo, ma sempre con il sorriso.

David e Lisa

David e Lisa
6,7/10

Grazie per quel caldo dicembre

Grazie per quel caldo dicembre
6,1/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 23/05/1973
  • Carattere: Dr. Matt Younger

Attori correlati