I migliori film di Tony Sperandeo

Tony Sperandeo

Tony Sperandeo

08/05/1953 (70 años)
Oggi presentiamo i migliori Tony Sperandeo film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Tony Sperandeo.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Johnny Stecchino

Johnny Stecchino
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 24/10/1991
  • Carattere: Picciotto in auto
Una sera Dante, che vive a Firenze e lavora come autista di uno scuolabus per bambini affetti dalla sindrome di Down, viene investito da una strana donna che prima lo guarda meravigliata e poi sviene...

Una moglie bellissima

Una moglie bellissima
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/12/2007
  • Carattere: Don Pierino
Mariano e Miranda si amano da dieci anni e vivono una vita perfetta nella provincia toscana. Gestori di un banco di frutta e verdura, sognano di acquistare un giorno una bottega dove trasferire la loro attività. La bellezza morbida e sensuale di Miranda "esposta" come primizia al mercato non sfugge a un fotografo di moda, che le offre soldi e successo in cambio di dodici scatti. Allettata dalla cifra e dalla possibilità di realizzare il loro progetto, la coppia accetta la proposta e Miranda posa per un calendario. Fama e fiumi di champagne finiranno per confonderla e per spingerla tra le braccia del seducente e sedicente fotografo. Mariano, intanto, perde l'amore ma non la speranza.

Baarìa

Baarìa
6,9/10
Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro... Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un'intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. Negli anni del fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della seconda guerra mondiale, suo figlio Peppino s'imbatte nell'ingiustizia e scopre la passione per la politica.

I cento passi

I cento passi
7,5/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/09/2000
  • Carattere: Tano Badalamenti
Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio.

Il siciliano

Il siciliano
5,4/10
Scoperto insieme ad Aspanu Pisciotta a trasportare del grano rubato in una bara, Salvatore Giuliano spara, uccide un carabiniere e si dà alla fuga. È l'inizio di una leggenda: nella Sicilia degli anni Quaranta, Giuliano diventa il simbolo della rivolta popolare. Attorno a lui si muovono una conturbante contessa americana, una fidanzata comunista e un boss mafioso. Giuliano vorrebbe liberare la Sicilia e annetterla agli Stati Uniti. Il boss vuole invece usarlo nella sua propaganda anticomunista e provoca ad arte la strage di Portella delle Ginestre.

L'ora legale

L'ora legale
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/01/2017
  • Carattere: Gaetano Patanè
Salvo e Valentino sono cognati e vivono a Pietrammare, paesino della Sicilia dove gestiscono insieme un chiosco sulla piazza principale. Il marito della sorella di Valentino, a sua volta sorella della moglie di Salvo, è Pierpaolo Natoli, un professore di liceo dagli elevati valori morali e la condotta integerrima. Pierpaolo si candida a sindaco di Pietrammare contrapponendosi a Gaetano Patanè, il primo cittadino in carica, un concentrato di corruzione e malaffare: vuole proporre un cambiamento radicale che metta fine al degrado etico ed estetico che Patanè ha incoraggiato nel paese. A sorpresa, i compaesani votano Natoli sindaco, ma una volta eletto questi esigerà il rispetto assoluto delle regole: e si sa, in Italia chi invoca la legalità lo fa sempre riferendosi agli altri, mai a se stesso.

L'uomo delle stelle

L'uomo delle stelle
7,4/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 21/09/1995
  • Carattere: 1st Baldalamenti
Un sedicente incaricato di una casa di produzione cinematografica gira per la Sicilia dei primi anni Cinquanta, "provinando" centinaia di persone.

Eccezzziunale... Veramente - Capitolo Secondo... Me

Eccezzziunale... Veramente - Capitolo Secondo... Me
4,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/01/2006
  • Carattere: Don Pippo Calì
Donato, ex capo tifoso milanista, rientra in Italia dopo tanti anni di assenza. Alla sconcertante notizia di essere diventato padre a sua insaputa, si aggiunge lo shock di scoprire che suo figlio è a capo degli ultras interisti. Al suo risveglio dal coma, il camionista juventino Tirzan scopre che sua moglie ha nel frattempo iniziato una relazione con un tifoso rivale. Franco, tifoso dell'Inter, intraprende un viaggio a Lourdes.

Il 7 e l'8

Il 7 e l'8
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/03/2007
  • Carattere: Gino La Monica
E' il 1975 a Palermo. Nel reparto maternità di un ospedale i neonati delle culle numero 7 e numero 8 vengono scambiati. Tommaso e Daniele sono ormai due uomini adulti che vivono la loro vita serenamente all'insaputa l'uno dell'altro: il primo è un mezzo delinquentello, taroccatore e ladruncolo, il secondo è invece un borghese in piena regola, con tanto di fidanzata e soggiorno prolungato all'università di giurisprudenza. Quando i due s'incontrano, scoprendo la verità sulla loro nascita, la loro vita non sarà più come prima.

I mitici - Colpo gobbo a Milano

I mitici - Colpo gobbo a Milano
5,5/10
Due balordi “de Roma” allo sbando, bisognosi di pecunia, vanno in trasferta a Milano per rapinare una gioielleria di via Montenapoleone. Raccattano quindi una squadra di specialisti, tra cui c'è un'anziana locatrice che si finge una Visconti.

Quel bravo ragazzo

Quel bravo ragazzo
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 17/11/2016
  • Carattere: Vito Mancuso
Cosa succede se un potentissimo boss mafioso sta per morire e vuole lasciare il comando della sua spietatissima cosca a un figlio che non ha mai riconosciuto? Ma, soprattutto, cosa succede se quel figlio è un innocuo, ingenuo e goffo ragazzotto di 35 anni che fa il chierichetto e che è vissuto in un orfanatrofio di un paesino del Sud Italia?

Palermo-Milano solo andata

Palermo-Milano solo andata
6,3/10
Un contabile della mafia è costretto a pentirsi. Un gruppetto di giovani poliziotti "sacrificabili" è incaricato di portarlo a Milano a testimoniare. Tra un agguato e un tradimento i giovani ce la fanno. Fra luoghi comuni straconosciuti e agenti nostrani che ormai non hanno niente da invidiare a Callaghan rileviamo una non disprezzabile qualità di azione e un Bova che un giorno potrebbe anche diventare un discreto attore.

Miracolo italiano

Miracolo italiano
4,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/12/1994
  • Carattere: on. Munafò
Film in otto episodi. Una parlamentare di An passa una furibonda notte d'amore con un deputato di Rifondazione; Maria Carla si lascia abbordare durante la proiezione di "Balla coi lupi"; Rosalia s'è appena sposata, ma la sera stessa, in discoteca, si fa tentare da un divo delle telenovelas; un ragioniere s'inventa una malattia per approfittare delle grazie di un'infermiera procace; una famiglia scopre che la fidanzata del figlio è un transessuale; un presentatore televisivo s'inventa un'amicizia con Kevin Costner per conquistare una giornalista fanatica del divo; due amiche si raccontano straordinarie avventure erotiche; un marito lascia la moglie alle Seychelles tra le mani di una massaggiatrice e non si accorge che è invece un uomo.

I giudici - Excellent Cadavers

I giudici - Excellent Cadavers
6,5/10
Il film ripercorre la vita privata e professionale del giudice Giovanni Falcone, dal suo arrivo a Palermo nei primi anni Ottanta fino al maggio 1992, quando venne ucciso in un attentato insieme alla sua adorata moglie Francesca Morvillo, presentatagli, durante una cena, da Paolo Borsellino. In questa ricostruzione cinematografica della vita del famoso magistrato antimafia, una nota di merito spetta ad Andy Luotto, perfetto nei panni del giudice Borsellino.

Il muro di gomma

Il muro di gomma
7,2/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 01/01/1991
  • Carattere: Sottufficiale Areonautica
Un film-inchiesta sulla strage aerea di Ustica. 27 giugno 1980: la torre di controllo dell'aeroporto di Roma Ciampino perde il contatto con il volo di linea IH870 diretto da Bologna a Palermo ed espletato da un DC-9 della compagnia Itavia marcato I-TIGI. La scena si sposta all'Aeroporto di Palermo-Punta Raisi, dove i parenti e gli amici della vittime dell'incidente ricevono la notizia della scomparsa del velivolo: mentre un responsabile dell'aeroporto elenca i 77 passeggeri, scorrono i titoli iniziali del film.

Kaos

Kaos
7,8/10
Una combinazione di cinque storie brevi ispirate a Luigi Pirandello che ruotano intorno a un corvo, una madre e i figli, un lupo mannaro, un proprietario terriero, dei contadini e un fantasma.

Tra due mondi

Tra due mondi
5,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/2001
Il capitano Loyola a capo dell'esercito borbone si appresta a lasciare la Sicilia per raggiungere la Francia quando gli viene ordinato di scortare un prigioniero da Palermo a Messina. Il capitano in un primo momento si rifiuta poi cambia idea quando viene a sapere il nome del prigioniero. Si tratta di Grifone che due anni prima aveva rapito Angelica, la fidanzata del capitano, il giorno del suo matrimonio con Loyola.

Piedipiatti

Piedipiatti
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 03/10/1991
  • Carattere: Agente della buoncostume
Da Roma a Milano con risoluzione a Venezia, un poliziotto romano e un suo collega milanese seguono le tracce di traffico di droga camuffato in opere di bene. Da una sceneggiatura che brilla per insulsaggine, un film comico all'amatriciana retto da un E. Montesano contenuto e un R. Pozzetto simpatico.

Mery per sempre

Mery per sempre
7,3/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 03/05/1989
  • Carattere: Turris
L'insegnante Marco Terzi viene momentaneamente trasferito da Milano a Palermo, ad insegnare in un riformatorio, in attesa che si liberi un posto per lui in un liceo. Marco cerca di motivare i ragazzi, ed ascolta anche le loro storie oltre ad istruirli. Nella sua classe, tutti ragazzi "difficili": Natale, che crede fermamente nella mafia; Mery, un travestito innamorato di lui e che alla luce del giorno è emarginato da tutti; Pietro, convinto che il suo destino sia il cinema...

La scorta

La scorta
6,6/10
Un magistrato viene trasferito da Varese a Trapani per sostituire un collega appena ucciso dalla mafia. Il giudice viene accolto con freddezza e sospetto: solo la sua scorta sembra dimostrargli fiducia.

Attori correlati