I migliori film di Vittorio Caprioli

Vittorio Caprioli

Vittorio Caprioli

15/08/1921- 02/10/1989
Oggi presentiamo i migliori Vittorio Caprioli film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Vittorio Caprioli.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Avere vent'anni

Avere vent'anni
5,9/10
Lia e Tina sono due giovani belle, libere ed emancipate, che s'incontrano su una spiaggia e decidono di viaggiare in autostop fino a Roma, alla "comune" hippy gestita da Michele Palumbo e abitata da curiosi personaggi. Le ragazze scelgono quindi di trattenersi in città e, per mantenersi, iniziano a vendere enciclopedie porta a porta.

Capriccio

Capriccio
4,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 25/02/1987
  • Carattere: Don Vincenzo
Nel 1947 una coppia di giovani sposi angloamericani, Fred e Jennifer, tornano a Capri nei luoghi dove si sono incontrati durante la guerra e dove sono stati felici. Ora il loro rapporto è in piena crisi e tra i due c'è solo indifferenza. Un giorno Fred, che è diventato un dipendente dell'Unesco, viene raggiunto dall'ordine di partire per la Toscana. Affida la moglie e il figlio Duccio alle premure di Don Vincenzo e lascia Capri. Prima, però, fa una capatina a Roma dove rivede Rosa, una bella e disponibile ragazza con la quale, ai tempi della guerra, aveva vissuto un'appassionata storia d'amore.

L'ala o la coscia?

L'ala o la coscia?
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 27/10/1976
  • Carattere: Vittorio, owner of a restaurant
Un puntiglioso critico gastronomico, aiutato dal figlio (Coluche), cerca di smascherare un truffaldino magnate dei cibi preconfezionati. Quest'ultimo, che ha parecchie cose da nascondere, tenta di farne carne in scatola.

Innocenza e turbamento

Innocenza e turbamento
4,9/10
Un giovane seminarista torna in famiglia per riflettere sulla sincerità della sua vocazione mistica. Qui, nella provincia amena siciliana, si trova in un ambiente saturo di tentazioni e il più accanito in questo senso è il di lui nonno don Salvatore, affetto da satiriasi. Quando l'uomo muore, è donna Carmela, la matrigna, a dissuadere il giovane seminarista dall'idea religiosa.

L'Insegnante

L'Insegnante
4,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 11/07/1975
  • Carattere: Fefe Mottola
Un onorevole siciliano, donnaiolo e traffichino, preoccupato dello scarso rendimento scolastico del figlio, ingaggia una giovane insegnante per impartirgli delle ripetizioni. Il ragazzo, che trascorre le giornate alla ricerca di una ragazza con cui sfogare le proprie pulsioni sessuali, irresistibilmente attratto dalla bella insegnante escogita un modo rapido per sedurla. Convinto dagli amici, decide di fingersi gay per sollecitare la compassione della professoressa e il suo istinto a "curarlo". La strategia sembra dare i suoi frutti, anche grazie alla preoccupazione di sua madre che, per riportare il figlio sulla "retta via" non esita a chiedere all'insegnante di utilizzare le proprie armi seduttive per "guarirlo".

Il generale Della Rovere

Il generale Della Rovere
7,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 07/10/1959
  • Carattere: Aristide Banchelli
Un truffatore viene incaricato dalla Gestapo di "impersonare" il generale Della Rovere, al fine di scoprire la vera identità del capo della Resistenza.

Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo

Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo
7,1/10
Francois Merlin è uno scrittore tanto di successo quanto di scarso valore effettivo: i suoi quarantadue volumi sull'agente segreto Bob Saint-Clair vengono, infatti, divorati da un pubblico di servette come quella che bazzica per casa, la signora Berger che gode o trepida a seconda che il dattiloscritto in corso metta l'agente in condizione di trionfo o di sconfitta. In realtà, Francois è abbastanza lucido - nonostante sia costretto continuamente a chiedere anticipi all'editore George Charlon - da comprendere la vacuità del proprio lavoro in cui puerilmente si immedesima attribuendo a se stesso il ruolo di Bob, al finanziatore quello dell'avversario e ad una ragazza vicina di casa, Christine, quello di Tatiana; lucido sino al punto da cambiare registro e conferire ai personaggi fisionomie conformi agli umori della giornata. Il giochetto diviene anche maggiormente rappresentativo della realtà, quando Christine entra di forza nella sua vita...

Zazie nel metrò

Zazie nel metrò
6,9/10

Giovannona Coscialunga disonorata con onore

Giovannona Coscialunga disonorata con onore
5,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 12/04/1973
  • Carattere: Onorevole Pedicò
L'industriale La Noce, proprietario di un caseificio dalle parti di Catania, è angosciato dalle norme antinquinamento. Ma sa che per farla franca basta ingraziarsi l'onorevole Pedicò. Il problema è che Pedicò, normalmente, in cambio di un favore chiede le grazie della moglie del richiedente. E la moglie di La Noce è un'inappetibile bigotta. L'unica soluzione è sostuituirla con una prostituta.

La matriarca

La matriarca
5,4/10
La giovane e bella Margherita, detta Mimmi, resta vedova. Dopo i funerali del marito, Sandro, l'amministratore dell'azienda che ha ereditato, la mette al corrente dell'esistenza di un appartamento intestato al defunto e lei scopre che questo appartamento era una lussuosa garçonniere dove il marito si intratteneva con altre donne in giochi erotici inconsueti, anche filmandoli. Colpita e contrariata dalla scoperta, s'accorge che il suo dispiacere non è dovuto a gelosia, ma alla delusione di non essere stata coinvolta dal marito nelle sue fantasie, forse ritenendola inadatta.

Le Coup du parapluie

Le Coup du parapluie
6,6/10
  • Genere: CommediaCrime
  • Prima: 08/10/1980
  • Carattere: Don Barberini

Luci del varietà

Luci del varietà
7,1/10
Dopo aver assistito allo spettacolo di varietà diretto dal guitto Checco, Liliana, un'avvenente ragazza, lascia il suo paesino e si unisce alla compagnia. Il successo le arride dall'inizio, al punto che un ricco avvocato tenta di entrare durante la notte nella sua camera. Quando poi il gruppo arriva a Roma, Liliana dovrebbe essere la soubrette. Ma ben presto abbandonerà il vecchio Checco per debuttare in una grande compagnia di rivista.

Crepa padrone, tutto va bene

Crepa padrone, tutto va bene
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/04/1972
  • Carattere: Factory Manager

Cenerentola '80

Cenerentola '80
6,5/10
Cindy vive con i genitori e le sorellastre Carol e Litz a New York, dove frequenta una famosa scuola di canto: ha una voce splendida e decide quindi di andare a Roma per tentare la carriera di cantante.

Quando le donne si chiamavano Madonne

Quando le donne si chiamavano Madonne
4,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 23/08/1972
  • Carattere: Ser Cecco
Durante il Medioevo, i giovani Gisippo, Ruberto e Tazio si recano a Prato per assistere al processo di Giulia, rea di aver tradito il marito Romildo (pigro e impotente durante l'atto sessuale) e per cui nei confronti della donna è prevista la condanna al rogo. Giulia però, bella e convincente, colpisce l'animo del giudice ed ottiene il permesso di riprovare a fare l'amore ancora una volta prima della condanna.

Il boss

Il boss
6,9/10
Il sicario palermitano Lanzetta accetta contratti solo se a proporli è il suo boss, don Carrasco. Quest'ultimo è diventato non solo il padrone della città, ma ha ormai esteso la propria influenza fino a Roma, ai piani alti della politica. Una volta cambiato il vento, e costretto a nuove alleanze, Carrasco decide di fare piazza pulita dei vecchi amici, a cominciare da Lanzetta.

Er più - storia d'amore e di coltello

Er più - storia d'amore e di coltello
5,9/10
Siamo agli inizi del secolo: nei quartieri popolari di Roma i duri di periferia si danno battaglia a colpi di coltello anche per i begli occhi di una donna. Accade così che Nino venga accusato ingiustamente della morte di un rivale e sfidato a regolare duello. Dal duello si salva, ma non dalla vendetta di un usuraio.

Come imparai ad amare le donne

Come imparai ad amare le donne
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 02/11/1966
  • Carattere: Playboy
Roberto Monti, appena uscito a diciotto anni dal collegio ove è stato ospitato malvolentieri quale figlio del fondatore, per la sua spiccata passione per i motori trova, dapprima, un lavoro come meccanico addetto ad una stazione di servizio e successivamente come venditore di automobili. Durante questa attività, il giovane tra le diverse donne con le quali ha delle avventure galanti, ha modo di conoscere Laura, una baronessa trentacinquenne, padrona di una casa di mode ed Olga, una amica di questa e proprietaria di una fabbrica di elicotteri. L'incontro con la sedicenne Irene conduce Roberto a perdere il suo impiego e l'amicizia con Laura. Le peregrinazioni del giovane, alla ricerca di un posto, terminano con la sua assunzione nell'azienda di Olga, zia di Irene; in questa occasione la ragazza ha la possibilità di stringere la sua rete amorosa e di indurre Roberto al matrimonio.

Roba da ricchi

Roba da ricchi
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 13/11/1987
  • Carattere: il monsignore (2° episodio)
3 storie che s'intrecciano: bella donna seduce un assicuratore per far fuori il marito; disavventure di un prete dotato non solo di fede con principessina monegasca; riccone favorisce gli adulteri della moglie per guarirla da una nevrosi. Costo: 4 miliardi; 6 sceneggiatori tra i migliori d'Italia; un regista che è il n° 1 degli incassi da vent'anni; attori tanti e notissimi. Risultato: desolante, al livello dei peggiori varietà televisivi. Un occhio a C. Gerini, molti anni prima del lancio con Verdone.

La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori

La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori
6,5/10
  • Genere: Crime
  • Prima: 27/08/1975
  • Carattere: Commissar Magrini
Banditi mascherati, che compiono le loro azioni criminose per conto di insospettabili finanzieri del Nord, rapiscono il piccolo Antonio Filippini, figlio di un ricco ingegnere, e anche Fabrizio, un suo compagno di giochi intervenuto in sua difesa. I rapitori, usciti allo scoperto dopo un periodo di silenzio, trattano con la segretaria dell'ingegnere e chiedono per il riscatto di Antonio, dieci miliardi. Filippini sulle prime recalcitra, ma i sequestratori uccidono Fabrizio...

Attori correlati