I migliori film di commedia di François Truffaut

François Truffaut

François Truffaut

06/02/1932- 21/10/1984
Oggi presentiamo i migliori François Truffaut film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di François Truffaut.

Non drammatizziamo... è solo questione di corna!

Non drammatizziamo... è solo questione di corna!
7,4/10
Antoine e Christine Doinel sono in attesa della nascita del loro primogenito. La loro vita trascorre tranquilla tra una lezione di violino (lei riceve allievi a casa) e una spruzzatina di vernice ai fiori finti (lui si occupa della coloritura dei fiori di plastica). Poi un giorno Antoine cede al fascino esotico di Kyoko.

Effetto notte

Effetto notte
8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 24/05/1973
  • Carattere: Directeur Ferrand
Produzione e retroscena durante la lavorazione del film Je vous présente Pamela (Vi presento Pamela), girato negli studi della Victorine a Nizza: la vita e il lavoro degli attori, dei membri della troupe cinematografica e del regista, Ferrand. Dal primo all'ultimo giorno delle riprese i problemi della lavorazione s'alternano con i rapporti personali tra i vari componenti della “troupe” e con la storia del film nel film. Pur costruito su incastri e incroci, ricco di citazioni, autocitazioni, allusioni, è un film che viaggia come un treno nella notte.

L'uomo che amava le donne

L'uomo che amava le donne
7,4/10
Bertrand Morane, inappuntabile ingegnere di Montpellier, passa il suo tempo libero ad ammirare, cercare, inseguire le donne. Non è un dongiovanni, non è un viveur né uno psicopatico. Lo fa semplicemente perché con le donne si sente a suo agio e, soprattutto, si sente vivo. Un giorno, la vigilia di Natale del 1976, per seguire una donna, attraversa la strada e muore. La lunga teoria delle sue "vedove" sfila sulla sua tomba.

Gli anni in tasca

Gli anni in tasca
7,6/10
Protagonisti sono alcuni ragazzini, colti da Truffaut nel passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Uno di loro si invaghisce della madre di un compagno e le manda dei fiori, che lei crederà inviati dal padre del ragazzo. Al cinema avvengono i primi flirt e la colonia estiva porterà finalmente l'amore.

Le Coup du berger

Le Coup du berger
7/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 01/11/1956
  • Carattere: Party guest (uncredited)

Tire-au-flanc 62

Tire-au-flanc 62
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/11/1960
  • Carattere: Le taulard passionné de lecture

Attori correlati