I migliori film di documentario di Roberto Benigni

Roberto Benigni

Roberto Benigni

27/10/1952 (71 años)
Noto e popolare monologhista teatrale, dalla comicità ironica e dissacrante, è diventato personaggio pubblico tra i più conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo. Le sue interpretazioni cinematografiche e le sue apparizioni televisive mettono in scena un carattere gioioso e irruente, facendo leva, in quest'ultime, sulla sovversione del clima dei programmi di cui è ospite. Fra i numerosi riconoscimenti vale ricordare l'Oscar al miglior attore, conseguito nel 1999 per l'interpretazione nel film (da lui stesso diretto) La vita è bella; a cui segue un Oscar al miglior film straniero per la stessa pellicola. È stato l'unico interprete maschile italiano a ricevere l'Oscar come miglior attore protagonista recitando nel ruolo principale in un film in lingua straniera, dopo quello vinto da Anna Magnani nel 1956 e da Sophia Loren nel 1962. Benigni si è impegnato come lettore, interprete a memoria e commentatore della Divina Commedia di Dante Alighieri, per la cui diffusione è stato candidato al Premio Nobel per la letteratura 2007.[1] Nelle vesti di divulgatore ha, inoltre, recitato il Canto degli Italiani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e i dieci comandamenti biblici ricevendo consensi di pubblico e critica.

Untouchable

Untouchable
6,7/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 20/06/2019
  • Carattere: Himself (archive footage)

And the Oscar Goes To...

And the Oscar Goes To...
7,1/10

Fellini: Sono un gran bugiardo

Fellini: Sono un gran bugiardo
7/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 02/04/2003
  • Carattere: Self / La Voce della Luna
Basato su una serie di interviste con Damian Pettigrew, rilasciate da Fellini un anno prima della morte, questo film rappresenta un ritratto unico, che esplora il mondo del grande regista, dall'infanzia fino all'ultimo film. Pettigrew spazia dalla carriera ai sogni e alle contraddizioni, portando testimonianze di amici, tecnici, attori e, soprattutto, dello stesso Fellini. Un viaggio affascinante, ricco di immagini d'archivio, scene tagliate e mai viste dai suoi film più celebri, estratti da film recentemente restaurati.

Alida

Alida
7,8/10
Alida Valli è stata una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro del ‘900. Una vera leggenda. Ha lavorato in tutto il mondo con registi del calibro di Visconti, Hitchcock, Welles, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento, Vadim, Chabrol e tanti altri, in una luminosa carriera lunga 70 anni.

Paolo Conte, Via Con Me

Paolo Conte, Via Con Me
7,2/10
Paragonato dal New York Times a Tom Waits e Randy Newman, Paolo Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue canzoni visive formano un immaginario atlante dell'anima, del suono e della poesia. Perché Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima. Il documentario è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano.

The Magic of Fellini

The Magic of Fellini
6,7/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 27/01/2002
  • Carattere: Self (archive footage)

Cecchi Gori - Una famiglia italiana

Cecchi Gori - Una famiglia italiana
  • Genere: Documentario
  • Prima: 26/10/2019
  • Carattere: Se stesso
È il produttore Vittorio Cecchi Gori a raccontarsi, ripercorrendo la nascita e l’ascesa del più grande gruppo di produzione e distribuzione cinematografica italiano di tutti i tempi. È la storia di padri e figli, intellettuali appassionati, lungimiranti, uomini talora deboli dinanzi alle tante donne delle loro vite, ma è anche il racconto di una bottega rinascimentale diventata industria. Un film realizzato attraverso foto e documenti inediti.

Cinque mondi

Cinque mondi
6,6/10
Cinque mondi, cinque modi di raccontare il cinema, cinque differenti visioni: sono i mondi dei cinque registi italiani premi Oscar che raccontano di quale cinema si sono nutriti,

Evviva Giuseppe

Evviva Giuseppe

La lucida follia di Marco Ferreri

La lucida follia di Marco Ferreri
7,3/10
Un viaggio nel cosmo unico - insieme sovrannaturale e terragno - di Marco Ferreri. Un uomo che abbandona gli studi di veterinaria ma mai gli animali, scegliendo di occuparsi principalmente dell’essere umano nella sua essenzialità corporea e desiderante. Per avvicinare al mondo frastagliato e organico, per alcuni ostico di Ferreri, il film offre clip dei suoi film spagnoli, italiani e francesi. Ascoltiamo il controverso regista riflettere sulla nomea di “provocatore” che l’ha sempre seguito, perennemente accompagnato da censure, scandali, contestazioni, accuse velenose.

Poltrone Rosse - Parma e il cinema

Poltrone Rosse - Parma e il cinema
5,9/10

Roberto Benigni: Tuttobenigni

Roberto Benigni: Tuttobenigni
7,7/10
Una gran gara di mosca cieca: siamo nel paese di Benigni e lui, Benigni, sale sul palcoscenico e intona la melodia di "Via con me". Da qui ha inizio l'interminabile monologo del protagonista, che trova qualche attimo di tregua solo grazie ad alcune domande poste dal pubblico o a qualche canzonetta intonata qua e là. Finale in bellezza. Un grottesco ed esilarante viaggio in macchina con un amico: verso quali frontiere?

Isabella Rossellini - Aus dem Leben eines Schmetterlings

Isabella Rossellini - Aus dem Leben eines Schmetterlings
6,6/10

Verso La Luna Con Fellini

Verso La Luna Con Fellini
6/10

La più bella del Mondo

La più bella del Mondo
Battute, frizzi e lazzi tra lo spietato e il tristemente prevedibile nella prima parte dello show, che tocca tutti i protagonisti della politica italiana dell'ultimo anno. Poi un excursus storico, che ha presentato, in modo succinto e pittoresco, la storia del Novecento, contestualizzando quindi la nascita della Costituzione italiana, vera e propria protagonista dello spettacolo. Con la sua enfasi magniloquente e la fremente gioia per la materia narrata, Benigni ha sottoposto la Costituzione a una vera e propria dissezione: ogni articolo è stato raccontato come se fosse una fiaba leggendaria, riportante la cronaca di eventi degni di un passato glorioso e irrecuperabile.

Opinioni di un clown - Roberto Benigni

Opinioni di un clown - Roberto Benigni
Uno speciale che ripercorre la carriera artistica di Roberto Benigni con rari e divertenti materiali di repertorio, dai primi filmati in bianco e nero, realizzati per la televisione e per il cinema, passando attraverso il racconto della sua famiglia e degli amici, per arrivare alle letture appassionate e colte del suo conterraneo Dante.

Attori correlati