I migliori film di Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore

27/05/1956 (67 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Giuseppe Tornatore film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Giuseppe Tornatore.

Nuovo Cinema Paradiso

Nuovo Cinema Paradiso
8,5/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 17/11/1988
  • Carattere: Projectionist (uncredited)
E' la storia dell'amicizia tra Alfredo, proiezionista del cinematografo parrocchiale del paesino di Giancaldo in Sicilia, e Salvatore, diventato poi da grande affermato regista a Roma. Alla notizia della morte di Alfredo, Salvatore ripercorre nella sua memoria i momenti più significativi di questa amicizia e decide di tornare al suo paese per i funerali.Ma tra le altre sorprese scoprirà che la sala del Nuovo Cinema Paradiso sta per essere abbattuta.

L'ultimo gattopardo - Ritratto di Goffredo Lombardo

L'ultimo gattopardo - Ritratto di Goffredo Lombardo
6,8/10
Goffredo Lombardo è stato uno tra i più illustri produttori del panorama cinematografico italiano; L'ultimo Gattopardo ne ripercorre la vita e l'attività grazie a una serie di sequenze di film prestigiosi della Library Titanus con testimonianze d'epoca e dei nostri giorni di attori, registi, sceneggiatori sia italiani che stranieri, che hanno lavorato con lui e che tracciano la storia centenaria di una delle più prestigiose case cinematografiche italiane.

Citizen Rosi

Citizen Rosi
7,2/10
Rosi ha inventato un nuovo stile narrativo per un cinema che prima di lui non esisteva. I suoi film nascevano da ricerche e inchieste sulla realtà del Paese: lavorava sui documenti, su “ciò che era noto”. Ha raccontato il ‘potere’ che corrompe e si corrompe quando si mischia alla criminalità. Il racconto si snoda attraverso i film di Rosi messi in fila non nell’ordine in cui sono stati girati; ma in base alla precedenza storica dei fatti di cronaca che raccontano. In questo modo il documentario non racconta solo il lavoro di Rosi, ma restituisce anche mezzo secolo di storia d’Italia. I suoi film di impegno civile hanno obbligato a riflettere intere generazioni. Ma soprattutto Rosi ha anticipato la narrazione di una democrazia inquinata dalla corruzione fin dalla sua nascita. Ci accompagna in questo viaggio la figlia Carolina ed è Rosi stesso, in frammenti delle sue interviste, a dare senso e intensità al suo cinema. Tanti gli intervistati: magistrati, giornalisti, registi e amici.

Ennio Morricone

Ennio Morricone
7,4/10

The Magic of Fellini

The Magic of Fellini
6,7/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 27/01/2002
  • Carattere: Self (archive footage)

Enrico Lucherini - Ne ho fatte di tutti i colori

Enrico Lucherini - Ne ho fatte di tutti i colori
  • Prima: 23/10/2014
  • Carattere: Se stesso
Enrico Lucherini, il più grande press agent italiano, si racconta ripercorrendo la sua carriera dagli anni della Dolce Vita fino alla conferenza stampa in cui annuncia il suo abbandono della professione che lui stesso ha portato in Italia, inventando uno stile personale e irripetibile, al punto di dare vita al neologismo ‘Lucherinata’. Un viaggio tra passato e presente arricchito da materiali di repertorio inediti e rari, nel cuore e nella memoria del grande cinema italiano in cui Lucherini è accompagnato da amici e colleghi come Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone e da talent come la sua ultima ‘scoperta’ Adua Del Vesco.

C'era una volta il prossimamente

C'era una volta il prossimamente
Nel mondo del cinema il termine “prossimamente” una volta indicava quelli che oggi chiamiamo “trailer”, “presentazioni”, o più volgarmente “pezzi”, “spezzoni”, “provini”. L'oggetto di questa mutevole denominazione è anch'esso cambiato, col tempo, nel linguaggio e nella durata, così come sono progredite le tecnologie impiegate per realizzarlo.

Dante Ferretti: Scenografo italiano

Dante Ferretti: Scenografo italiano
6,8/10

Il cineasta e il labirinto

Il cineasta e il labirinto
6,9/10

Cecchi Gori - Una famiglia italiana

Cecchi Gori - Una famiglia italiana
  • Genere: Documentario
  • Prima: 26/10/2019
  • Carattere: Se stesso
È il produttore Vittorio Cecchi Gori a raccontarsi, ripercorrendo la nascita e l’ascesa del più grande gruppo di produzione e distribuzione cinematografica italiano di tutti i tempi. È la storia di padri e figli, intellettuali appassionati, lungimiranti, uomini talora deboli dinanzi alle tante donne delle loro vite, ma è anche il racconto di una bottega rinascimentale diventata industria. Un film realizzato attraverso foto e documenti inediti.

Cinque mondi

Cinque mondi
6,6/10
Cinque mondi, cinque modi di raccontare il cinema, cinque differenti visioni: sono i mondi dei cinque registi italiani premi Oscar che raccontano di quale cinema si sono nutriti,

A Bear and a Mouse in Paradise

A Bear and a Mouse in Paradise
  • Prima: 01/12/2006

Behind the Scenes

Behind the Scenes
6,6/10

24/25 Il fotogramma in più

24/25 Il fotogramma in più
Documentario italiano.

Attori correlati