I migliori film di Enrico Vanzina

Enrico Vanzina

Enrico Vanzina

26/03/1949 (75 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Enrico Vanzina film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Enrico Vanzina.

L'ultimo gattopardo - Ritratto di Goffredo Lombardo

L'ultimo gattopardo - Ritratto di Goffredo Lombardo
6,8/10
Goffredo Lombardo è stato uno tra i più illustri produttori del panorama cinematografico italiano; L'ultimo Gattopardo ne ripercorre la vita e l'attività grazie a una serie di sequenze di film prestigiosi della Library Titanus con testimonianze d'epoca e dei nostri giorni di attori, registi, sceneggiatori sia italiani che stranieri, che hanno lavorato con lui e che tracciano la storia centenaria di una delle più prestigiose case cinematografiche italiane.

C'era una volta il prossimamente

C'era una volta il prossimamente
Nel mondo del cinema il termine “prossimamente” una volta indicava quelli che oggi chiamiamo “trailer”, “presentazioni”, o più volgarmente “pezzi”, “spezzoni”, “provini”. L'oggetto di questa mutevole denominazione è anch'esso cambiato, col tempo, nel linguaggio e nella durata, così come sono progredite le tecnologie impiegate per realizzarlo.

Cinecittà Babilonia

Cinecittà Babilonia
6,1/10
La storia del cinema italiano sotto il fascismo, una sofisticata industria cinematografica costruita intorno alla fondazione degli studi di Cinecittà e la nascita di un star system domestico, popolato da artisti molto particolari tra i quali spiccavano diverse attrici bellissime, magnetiche e speciali; una storia oscura di guerra, droga, sesso, censura e tragedia.

Enrico Lucherini - Ne ho fatte di tutti i colori

Enrico Lucherini - Ne ho fatte di tutti i colori
  • Prima: 23/10/2014
  • Carattere: Se stesso
Enrico Lucherini, il più grande press agent italiano, si racconta ripercorrendo la sua carriera dagli anni della Dolce Vita fino alla conferenza stampa in cui annuncia il suo abbandono della professione che lui stesso ha portato in Italia, inventando uno stile personale e irripetibile, al punto di dare vita al neologismo ‘Lucherinata’. Un viaggio tra passato e presente arricchito da materiali di repertorio inediti e rari, nel cuore e nella memoria del grande cinema italiano in cui Lucherini è accompagnato da amici e colleghi come Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone e da talent come la sua ultima ‘scoperta’ Adua Del Vesco.

Dragonland - L'urlo di Chen terrorizza ancora l'occidente

Dragonland - L'urlo di Chen terrorizza ancora l'occidente
6,2/10
Omaggio al fenomeno cinematografico del "Gongfupian", ovvero quei 'film di Karatè' che tanto successo hanno avuto negli anni '70, soprattutto nel pubblico delle sale di seconda e terza visione. Nove capitoli ricchi di brani di film, locandine, foto e numerose interviste ai protagonisti, per ricostruire la genesi e il successo di un filone che ancora oggi vanta tra i suoi estimatori personaggi del calibro di Quentin Tarantino.

L'ultimo uomo che dipinse il cinema

L'ultimo uomo che dipinse il cinema
7/10
Un viaggio emozionante nel mondo di Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori che l’industria del manifesto cinematografico mondiale abbia mai avuto.

Alberto il grande

Alberto il grande
7,1/10
Questo è un documentario diretto dai fratelli Verdone dedicato alla memoria di Alberto Sordi attraverso le testimonianze di alcuni colleghi, amici, registi e altri collaboratori.

Siamo tutti Alberto Sordi?

Siamo tutti Alberto Sordi?
7,2/10
Un racconto inedito sulla leggendaria vicenda artistica e sulle doti di un interprete e autore capace di raccontare come nessun altro la commedia umana degli italiani del '900.

Vitti d'arte, Vitti d'amore

Vitti d'arte, Vitti d'amore
7/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 20/10/2021
  • Carattere: Sé stesso
Forzatamente lontana dai riflettori, Monica Vitti brilla in una luce intatta agli occhi di spettatori di ogni latitudine. In scena viene rievocato il percorso artistico e la vita ricca di eventi imprevedibili di un’attrice insieme introversa e solare, attraverso brani di suoi film e di programmi televisivi, testimonianze di amici e colleghi, esponenti di punta del cinema italiano di ieri e di oggi, critici, scrittori ed esperti di costume.

Fulci for Fake

Fulci for Fake
6,7/10
Fulci for Fake è il primo biopic su Lucio Fulci. Un film che indaga l’uomo e i suoi film attraverso materiali inediti. Lucio Fulci è un enigma. Il suo cinema, nonostante abbia conosciuto grandi momenti di successo, ha iniziato a emergere in tutta la sua potenza solo dopo la morte del regista. Il mistero di Fulci è legato anche alla sua vita personale. Il regista ha parlato raramente di sé nelle interviste. Ma ha raccontato la sua esistenza nei suoi film, che sono un mosaico di tutto ciò che di travolgente e di tragico ha affrontato nel suo percorso umano. La cornice del film vede Nicola, un attore di successo, accettare di interpretare Lucio Fulci in un biopic dedicato al regista. L’attore inizia un viaggio alla scoperta di Fulci. Nicola si interrogherà a fondo sulla vera natura di un uomo che, già in vita, aveva riscritto la propria biografia. Una biografia in cui il mito, la creazione, la leggenda hanno ridefinito una vita esaltante quanto drammatica.

Attori correlati