I migliori film di Renzo Arbore

Renzo Arbore

Renzo Arbore

24/06/1937 (86 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Renzo Arbore film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Renzo Arbore.
Genere:
Disponibile su:

Il Pap'occhio

Il Pap'occhio
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/09/1980
  • Carattere: self
Il Papa convoca Arbore e lo incarica di mettere in scena “Gaudium Magnum”, show musicale per la TV vaticana. Durante le prove le gag si susseguono spudoratamente con sgangherata frenesia finché interviene il Padreterno che manda tutto a catafascio e con una felliniana sfera di ferro precipita tutti nelle viscere della Terra. “Pap'occhio” come occhio del papa, ma anche come pastrocchio, pasticcio, intruglio, e il film di Arbore lo è per programma, ma anche per necessità: la fase del montaggio è stata determinante almeno quanto quella delle riprese. Scritto con L. De Crescenzo, prodotto da M. Orfini. Sequestrato per vilipendio della religione di Stato. Ridistribuito in sala senza esito nel 1998.

Per una bara piena di dollari

Per una bara piena di dollari
5,1/10
  • Genere: Western
  • Prima: 01/04/1971
  • Carattere: Sheriff

L'ultimo gattopardo - Ritratto di Goffredo Lombardo

L'ultimo gattopardo - Ritratto di Goffredo Lombardo
6,8/10
Goffredo Lombardo è stato uno tra i più illustri produttori del panorama cinematografico italiano; L'ultimo Gattopardo ne ripercorre la vita e l'attività grazie a una serie di sequenze di film prestigiosi della Library Titanus con testimonianze d'epoca e dei nostri giorni di attori, registi, sceneggiatori sia italiani che stranieri, che hanno lavorato con lui e che tracciano la storia centenaria di una delle più prestigiose case cinematografiche italiane.

FF.SS. cioè '...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?'

FF.SS. cioè '...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?'
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1983
  • Carattere: Onliù Caporetto
De Crescenzo e Arbore cercano l'ispirazione per un nuovo film e, passando sotto le finestre della casa di Fellini, si vedono letteralmente piovere addosso un'intera sceneggiatura.

Così parlò De Crescenzo

Così parlò De Crescenzo
7,7/10
Nato a Napoli, Luciano De Crescenzo dopo aver studiato e lavorato 20 anni come ingegnere presso la IBM ha iniziato la sua carriera come scrittore e divulgatore di successo della filosofia e mitologia greca. Luciano è stato anche disegnatore, fotografo, sceneggiatore, regista, attore, presentatore televisivo e poeta. Tra il presente e il passato, il film ci trasporta lungo un viaggio alla scoperta di un grande uomo contemporaneo, storico compagno di avventure di Renzo Arbore, amico di Federico Fellini, spesso chiacchierato per i suoi flirt con bellissime donne tra cui l’amica di sempre Isabella Rossellini. Attraverso la sua vita, i suoi libri e i suoi film, Luciano De Crescenzo ci trasmette con emozione tutta la potenza delle preziose qualità che più lo contraddistinguono: semplicità, ironia e un’infinita gioia di vivere.

Morto Troisi, Viva Troisi

Morto Troisi, Viva Troisi
7,2/10
Massimo Troisi immagina il giorno della sua morte annunciata in una finta edizione del Telegiornale. A commentare la morte dell'attore sono invitati molti comici, colleghi e amici di Troisi, come Lello Arena, Carlo Verdone, Marco Messeri, Maurizio Nichetti, Renzo Arbore e Roberto Benigni, che raccontano i suoi pregi e i suoi difetti.

C'era una volta il prossimamente

C'era una volta il prossimamente
Nel mondo del cinema il termine “prossimamente” una volta indicava quelli che oggi chiamiamo “trailer”, “presentazioni”, o più volgarmente “pezzi”, “spezzoni”, “provini”. L'oggetto di questa mutevole denominazione è anch'esso cambiato, col tempo, nel linguaggio e nella durata, così come sono progredite le tecnologie impiegate per realizzarlo.

Gli Squallor

Gli Squallor
8,9/10
Un documentario sugli Squallor, la prima e più famosa "ghost band" italiana, creata da quattro grandi produttori e artisti del mercato musicale italiano degli anni settanta e ottanta.

Sophia: Ieri, oggi, domani

Sophia: Ieri, oggi, domani
6,7/10

La voce di Fantozzi

La voce di Fantozzi
  • Prima: 02/09/2017
Il ragionier Ugo Fantozzi, considerato come la maschera più originale della cultura italiana del dopoguerra, è l'impiegato più famoso d'Italia. A dargli i natali è stato nel 1967 l'attore Paolo Villaggio, che tra apparizioni radiofoniche, libri e film, ha contribuito a renderlo immortale. A 50 anni dal suo esordio, di Fantozzi parlano tra gli altri il premio Nobel Dario Fo, il premio Oscar Roberto Benigni, Renzo Arbore, Neri Parenti e lo stesso Villaggio.

Siamo tutti Alberto Sordi?

Siamo tutti Alberto Sordi?
7,2/10
Un racconto inedito sulla leggendaria vicenda artistica e sulle doti di un interprete e autore capace di raccontare come nessun altro la commedia umana degli italiani del '900.

Sono Gassman! - Vittorio re della commedia

Sono Gassman! - Vittorio re della commedia
A diciott'anni dalla sua scomparsa, Vittorio Gassman viene rievocato nel suo intenso percorso di protagonista del cinema e del teatro con particolare riferimento agli anni d'oro dei film brillanti della "commedia all'italiana". Attraverso le testimonianze di familiari e colleghi, brani di film, spettacoli teatrali e programmi tv emerge il ritratto di un estroverso "mattatore" ma anche di un uomo più segreto e vulnerabile.

Focaccia Blues

Focaccia Blues
5,5/10
Nel 2001 ad Altamura, in Puglia, venne inaugurato un grande McDonald's di 550 metri quadri. Qualche mese dopo, il panettiere Luca Di Gesù aprì una piccola bottega accanto al "gigante" americano. La concorrenza del panettiere mise in crisi il grande Fast Food che fu così costretto a chiudere.

Pino Daniele - Il tempo resterà

Pino Daniele - Il tempo resterà
Un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini, molte delle quali mai mostrate finora, testimonianze e performance musicali.

Vinilici

Vinilici
  • Prima: 20/11/2018
Documentario italiano sulla passione per i vinili.

Playback - Il caso Malien

Playback - Il caso Malien
  • Prima: 01/01/2016
Film documentario italiano.

Attori correlati