I migliori film di dramma di Massimo Popolizio

Massimo Popolizio

Massimo Popolizio

04/07/1961 (62 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Massimo Popolizio film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Massimo Popolizio.
Disponibile su:

La grande bellezza

La grande bellezza
7,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/05/2013
  • Carattere: Alfio Bracco
Scrittore di un solo libro giovanile, "L'apparato umano", Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti con cui ama trascorrere infinite serate sul bordo del suo terrazzo con vista sul Colosseo. Trasferitosi a Roma in giovane età, come un novello vitellone in cerca di fortuna, Jep rifluisce presto nel girone dantesco dell'alto borgo, diventandone il cantore supremo, il divo disincantato. Jep Gambardella tutti seduce e tutti fustiga con la sua lingua affilata, la sua intelligenza acuta, la sua disincantata ironia.

Mio fratello è figlio unico

Mio fratello è figlio unico
7/10
Accio è la disperazione dei suoi genitori, scontroso e attaccabrighe, un istintivo col cuore in gola che vive ogni battaglia come una guerra. Suo fratello Manrico è bello, carismatico, amato da tutti, ma altrettanto pericoloso... Nella provincia italiana degli anni '60 e '70, i due giovani corrono su opposti fronti politici, amano la stessa donna e attraversano, in un confronto senza fine, una stagione fatta di fughe, di ritorni, di botte e di grandi passioni. E' un racconto di formazione dove sfilano quindici anni di storia d'Italia attraverso le avventure di Accio e Manrico, due fratelli diversi, ma non troppo...

Il Divo

Il Divo
7,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/05/2008
  • Carattere: Vittorio Sbardella
Il film parla di una stagione della vita di Giulio Andreotti, e precisamente del periodo che va dalla fine della sua settima presidenza del consiglio, con all'orizzonte la massima carica istituzionale del paese, all'inizio del processo che lo vede accusato di associazione mafiosa.

Romanzo criminale

Romanzo criminale
7,2/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 30/09/2005
  • Carattere: Terribile
Gesta e misfatti della banda della Magliana.Roma, anni '70: il Libanese, il Freddo e il Dandi, tre giovani della piccola malavita romana, si uniscono per controllare il territorio. Dal sequestro del barone Rosellini al controllo del traffico dell'eroina, mettono in piedi una vera organizzazione criminale che ha la protezione della mafia e dei politici. L'unico che cerca di contrastare lo strapotere del gruppo è il commissario Scialoja che finisce per innamorarsi di Patrizia, la donna del Dandi.

Il campione

Il campione
6,5/10
Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato. Christian Ferro è IL CAMPIONE, una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un'intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un'ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l'ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po' di disciplina. Tra i due all'inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l'uno accanto all'altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

I predatori

I predatori
6,2/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 22/10/2020
  • Carattere: Pierpaolo Pavone
Questa è la storia di due famiglie di estrazione completamente diversa, i Pavone e i Vismara in realtà sono proprio agli antipodi. Nuclei apparentemente opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà sfiorare quei due poli. E la follia di un ragazzo di 25 anni li farà collidere, scoprendo le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti dei predatori.

Il giovane favoloso

Il giovane favoloso
6,8/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 16/10/2014
  • Carattere: Monaldo Leopardi
Il racconto della breve vita dello scrittore e poeta Giacomo Leopardi dalla Recanati della biblioteca paterna fino alla Napoli del colera e del Vesuvio. Intorno a lui si muovono la sua famiglia, il compagno di vita Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, Fanny Targioni-Tozzetti (la donna per la quale si accese di passione) e, soprattutto, la sua scrittura fortemente autobiografica. Quello che ne emerge è il ritratto di un uomo libero di pensiero, ironico, socialmente spregiudicato, ribelle e spesso emarginato dalla società ottocentesca in cui vive.

Arianna

Arianna
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 24/09/2015
  • Carattere: Marcello
Arianna è una diciannovenne che torna con i genitori, dopo esserci stata fino all'età di tre anni, nella loro casa vicino al lago di Bolsena. La ragazza non ha ancora avuto le mestruazioni e il suo seno è poco sviluppato. La vacanza le fornirà l'occasione per porsi delle domande sulla sua sessualità. La risposta non sarà facile da accettare.

Sono tornato

Sono tornato
6,2/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 01/02/2018
  • Carattere: Benito Mussolini
Roma. Giorni nostri. Dopo 80 anni dalla sua scomparsa Benito Mussolini è di nuovo tra noi. La guerra è finita, la sua Claretta non c’è più e tutto sembra cambiato. All’apparenza. Il suo ritorno viene casualmente filmato da Andrea Canaletti, un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi, pochissimi successi. Credendolo un comico, Canaletti decide di renderlo protagonista di un documentario che finalmente lo consacrerà al mondo del cinema. I due iniziano così una surreale convivenza, che tra viaggi per l’Italia, ospitate tv e curiosi momenti di confronto con gli italiani di oggi, porta il Duce a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, al punto tale da diventare il protagonista di un show in TV e di mettersi in testa di poter riconquistare il paese.

Il grande sogno

Il grande sogno
5,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 11/11/2009
  • Carattere: Domenico
Nicola è un giovane poliziotto che ama il teatro e vorrebbe diventare attore. Laura è una studentessa universitaria di matrice cattolica pronta a lottare contro l'ingiustizia. Libero è un leader del movimento studentesco. Gli anni sono quelli che precedono, attraversano e seguono il 1968 e i suoi rivolgimenti. Nicola, infiltrato dai suoi superiori nel movimento, si innamorerà di Laura e cercherà anche di comprendere un mondo che gli è al contempo congeniale e lontano.

Il ladro di giorni

Il ladro di giorni
6,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 20/10/2019
  • Carattere: Totò
Salvo (Augusto Zazzaro) ha circa 5 anni quando suo padre Vincenzo (Riccardo Scamarcio) scompare, portato via da due carabinieri. Alcuni anni dopo, una volta uscito di prigione, Vincenzo torna a riprendersi suo figlio che nel frattempo è andato a vivere in Trentino dagli zii. Padre e figlio quasi non si riconoscono, e, come due estranei, si mettono in macchina verso il sud d’Italia, dove Vincenzo ha una missione da compiere. Sarà il tempo del viaggio a metterli di fronte alla verità del loro rapporto e di cosa sono l’uno per l’altro.

Governance - Il prezzo del potere

Governance - Il prezzo del potere
5,8/10
Renzo Petrucci (Massimo Popolizio), manager brillante e senza scrupoli, è il direttore generale di un importante gruppo petrolifero. Dopo un’inchiesta per corruzione è costretto a lasciare la prestigiosa carica convinto che a tradirlo sia stata una giovane collega, Viviane Parisi (Sarah Denys). Renzo prepara la sua vendetta coinvolgendo suo malgrado l’amico di famiglia Michele Laudato (Vinicio Marchioni), ma la situazione gli sfugge di mano…

Mare nero

Mare nero
4,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 25/08/2006
  • Carattere: Laganà
Un delitto, un fatto di cronaca come tanti. Per Luca, ispettore di polizia alle prese con il trasloco della sua compagna che ha deciso di andare a vivere insieme a lui, in principio è solo una chiamata di servizio in un momento inopportuno. Ma Luca si dedica al suo lavoro con scrupolo ed è dotato di una sensibilità che lo distingue dal cinismo disinvolto dei suoi colleghi. È anche per questo che Veronica si è legata a lui con uno slancio che le ha fatto accettare con entusiasmo - a lei, francese - l'idea di trasferirsi in Italia.

Cuore cattivo

Cuore cattivo
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/03/1995
  • Carattere: Ministro
Tratto dalla commedia Dove nasce la notizia. Delinquentello romano, cocainomane e agitato, dopo una mancata rapina in una tabaccheria si barrica in un appartamento con una pistola scarica, tenendo in ostaggio una ragazza handicappata su una seggiola a rotelle.

Il grande Torino

Il grande Torino
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 25/09/2005
  • Carattere: Ernest Egre Erbstein
Angelo ha diciassette anni ed è un tifoso del Grande Torino. Il suo sogno è indossare, sul campo, la mitica maglia numero 10, quella di Valentino Mazzola. E quando i dirigenti granata lo reclutano nelle "giovanili", il sogno diventa piu che una speranza. La squadra intanto, alla vigilia di quello che sarà il suo quinto scudetto consecutivo, vola a Lisbona per un'amichevole. Ma sulla via del ritorno, l'aereo che trasporta gli atleti si schianta inspiegabilmente sulla collina di Superga. Una tragedia che non impedisce la fine del Campionato. Al Torino non resta che schierare i ragazzi della " Primavera". E ad Angelo il doloroso compito di sostituire capitan Mazzola.

Era D'Estate

Era D'Estate
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 23/05/2016
L'Asinara, 1985. In una notte come tante sbarcano sull'isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le proprie famiglie. Il trasferimento è improvviso, rapido, non c'è nemmeno tempo di fare i bagagli, d'altronde la minaccia, intercettata dai Carabinieri dell'Ucciardone, è grave: un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito dai vertici di Cosa Nostra.

20 sigarette

20 sigarette
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/09/2010
  • Carattere: Storchi
Aureliano, anarchico e antimilitarista, 28enne precario nel lavoro e negli affetti, riceve all'improvviso l'offerta di partire per lavorare come aiuto regista alla preparazione di un film che si svolge in Iraq, al seguito della 'missione di pace' dei militari italiani, con il regista Stefano Rolla. Nonostante le critiche degli amici e la preoccupazione dei familiari, decide di partire e si catapulta nel mondo militare, su cui ha forti pregiudizi e in cui scopre un'umanità e un senso di fratellanza che non s'aspettava di trovare. Ma non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova protagonista della tragedia dell'attentato alla caserma di Nassirya, il 12 novembre 2003. È l'unico civile sopravvissuto di una strage che ha ucciso ben 19 italiani.

Il delitto di Via Poma

Il delitto di Via Poma
5,6/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 06/12/2011
  • Carattere: Commissario Del Frate
Tratto da una storia vera: l'assassinio di Simonetta Cesaroni nel 1990.

Amore che vieni, amore che vai

Amore che vieni, amore che vai
5,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 13/11/2007
  • Carattere: Bernard
A Genova nel 1963, in un contesto ricostruito con poca cura del particolare e molta approssimazione (si vedono motorini moderni, bandiere della pace e addirittura vestiti sotto le coperte nelle scene di sesso) un ragazzo si inventa pappone con il beneplacito della madre ma si innamora fatalmente di una donna bellissima. Dall'altra parte un criminale di poco conto, che vive di notte nei locali vicini al porto tra alcolici e storie di ordinaria prostituzione, tenta un colpo importante assieme ad un sardo appena uscito di prigione in cerca di soldi per fuggire con una prostituta di cui si è innamorato. Alla fine il fato vincerà su tutti, anche sul timor di Dio.

Sulla strada di casa

Sulla strada di casa
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 15/03/2011
  • Carattere: Il boss calabrese
Sulla strada di casa è la storia di un imprenditore genovese di nome Alberto che ha moglie e due figli e che, per far fronte alla crisi della fabbrica che gli ha lasciato suo padre, ogni tanto compie dei viaggi per conto di un'organizzazione criminale che gli dà qualcosa da trasportare dal sud Italia fino al nord. Sfortunatamente, nel suo ultimo viaggio si intromette un'altra organizzazione criminale che gli rapisce moglie e figli.

Attori correlati