I migliori film di Elia Suleiman

Elia Suleiman

Elia Suleiman

28/07/1960 (63 años)
Oggi presentiamo i migliori Elia Suleiman film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Elia Suleiman.
Genere:

A ciascuno il suo cinema

A ciascuno il suo cinema
6,8/10
Ogni tanto gli anniversari non vengono per nuocere. È il caso del sessantesimo del Festival di Cannes che ha spinto il suo Presidente e mentore Gil Jacob a celebrare offrendo ai registi di cui sopra la possibilità di realizzare un film di 3 minuti avente al centro la sala cinematografica o comunque l'idea di film già realizzato. Quindi niente lavoro del set, registi e attori ecc.. ma l'opera finita e il suo rapporto con il luogo che resta ancora (almeno idealmente) al centro della sua fruizione. Ne è uscito un mosaico davvero interessante di letture e di spunti.

7 Days in Havana

7 Days in Havana
6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 05/04/2012
  • Carattere: E.S. (segment "Diary of a Beginner")
All'Avana, si muovono i personaggi di sette storie che non si incontreranno mai. Quella di Teddy Atkins, turista americano iscritto alla scuola di cinema che finirà per andare a scuola di vita sul taxi di Angelito. Quella di Emir Kusturica, ebbro di vino e di vita, capitato a l'Avana per ritirare un premio alla carriera e perduto dietro una jam session. Quella di Cecilia, cantante cubana dalla voce suadente che innamora un impresario madrileno e sogna un contratto all'estero. Quella di Elia Suleiman, regista palestinese, che non parla spagnolo ma guarda la realtà dell'Avana, attendendo un appuntamento all'ambasciata di Palestina. Quella di un'adolescente omosessuale mortificata e 'ravveduta' da un esorcismo. Quella ancora di Mirta Gutierrez, psicologa che impasta torte e monta uova per sbarcare il lunario. Quella infine di Martha, che vede la Madonna e assolda un intero condominio per costruirle una fontana e celebrarla dentro una domenica cubana.

Crítico

Crítico
7,3/10

Il tempo che ci rimane

Il tempo che ci rimane
7/10
Un surreale e poetico racconto autobiografico della vita della famiglia palestinese del regista dalla creazione dello stato di Israele, nel 1948, fino ai giorni nostri. Il padre Fuad è in pessima salute per le violenze subite, il piccolo Elia viene sgridato a scuola perché dice che l'America è imperialista, l'anziano vicino di casa ogni tanto tenta di darsi fuoco, la mamma scrive ai parenti emigrati. I ricordi intimi di una famiglia e del tempo trascorso insieme, la vita quotidiana di quei Palestinesi che decisero di restare e che furono etichettati come 'Arabi Israeliani', vivendo da stranieri nella loro stessa patria.

Il paradiso probabilmente

Il paradiso probabilmente
7/10
La storia è quella di Es, che, fuggito dalla Palestina alla ricerca di una patria alternativa o di una terra che lo accolga, si renderà conto che il suo paese d'origine lo segue come un'ombra. La promessa e la speranza di una nuova vita si trasformano rapidamente in una commedia dell'assurdo, per quanto si allontani dal suo paese e visiti nuove città, da Parigi a New York, c'è sempre qualcosa che gli ricorda casa.

Bamako

Bamako
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/06/2006
  • Carattere: Cow-boy

Une Journée particulière

Une Journée particulière
6,3/10

Chronicle of a Disappearance

Chronicle of a Disappearance
6,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1996
  • Carattere: E.S.

Intervento divino

Intervento divino
6,6/10

Nelson Mandela: The Myth and Me

Nelson Mandela: The Myth and Me
7/10

Кустурица - Балкански хулиган

Кустурица - Балкански хулиган
7,5/10

Harb El Khalij... wa baad

Harb El Khalij... wa baad
7,8/10
  • Prima: 02/01/1993

Homage by Assassination

Homage by Assassination
  • Prima: 01/01/1992
  • Carattere: E.S.

Al Hilm Al-‘Arabi

Al Hilm Al-‘Arabi
  • Prima: 01/01/1998
  • Carattere: Himself

Attori correlati