I migliori film di fantascienza di Georges Méliès

Georges Méliès

Georges Méliès

08/12/1861- 21/01/1938
Oggi presentiamo i migliori Georges Méliès film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Georges Méliès.

Viaggio Nella Luna

Viaggio Nella Luna
8,1/10
“Viaggio nella Luna” è un film fantastico del 1902 realizzato da Georges Méliès. Assieme al Viaggio attraverso l'impossibile è uno dei suoi film più famosi, forse il capolavoro. Il film è una parodia basata liberamente sul romanzo di Jules Verne “Dalla Terra alla Luna” e su quello di H. G. Wells “I primi uomini sulla Luna”. È considerato il primo film di fantascienza e una delle scene iniziali del film, la navicella spaziale che si schianta sull'occhio della Luna (che presenta un volto umano), è entrata nell'immaginario collettivo ed è una delle sequenze che hanno fatto la storia del cinema.

Viaggio attraverso l'impossibile

Viaggio attraverso l'impossibile
7,5/10
Il professor Craziloff (da "crazy", una sorta di scienziato pazzo) ha brevettato un mezzo che raduna tutte le conoscenze in fatto di trasporto (treno, auto, mongolfiera, sottomarino, ecc.). Con questo organizza uno straordinario viaggio con alcuni compagni, tra i quali un giovane assistente pasticcione. Dopo una tappa in Svizzera, il convoglio usa una montagna come trampolino e arriva in cielo, dove viaggia tra stelle di cartone, animate da avvenenti ballerine. Infine giunge nientemeno che sul Sole. Da qui, dopo alcune avventure, il gruppo riparte tuffandosi verso la terra, dove sprofonda nel mare con la cabina sommergibile, e dove fa un incontro con un mostro marino; infine approda a un porto, dove il gruppo viene riconosciuto dalla popolazione locale e, facendo festa, rientra trionfalmente in città.

Le dirigeable fantastique

Le dirigeable fantastique
5,9/10

Photographie électrique à distance

Photographie électrique à distance
5,7/10

Georges Méliès: First Wizard of Cinema (1896-1913)

Georges Méliès: First Wizard of Cinema (1896-1913)
6,1/10
Méliès era un illusionista e proprietario del Théatre Robert- Hudin. Dopo aver visto il cinematografo dei Lumière decise di arricchire il suo programma con dei films. Sperimentò innumerevoli tecniche di montaggio ed effetti speciali e realizzò i primi films di fantascenza e fantastici. Uno dei suoi films più famosi è Le Voyage dans la Lune, 1902, film comico di fantascienza su un gruppo di scienziati a bordo di una navetta spaziale in orbita per la luna, che scappano dopo essere stati fatti prigioniere da una strana razza di creature sotterranee. Questa è una raccolta di 173 opere (films e cortometraggi) edita in 5 DVD.

Attori correlati