I migliori film di guerra di Folco Lulli

Folco Lulli

Folco Lulli

03/07/1912- 23/05/1970
Oggi presentiamo i migliori Folco Lulli film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Folco Lulli.

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

La Fayette, una spada per due bandiere

La Fayette, una spada per due bandiere
6/10

La grande guerra

La grande guerra
8,1/10
Il piantone romano Oreste Jacovacci ha promesso al coscritto milanese Giovanni Busacca di farlo riformare dietro compenso; ma Giovanni è fatto abile e, ormai in divisa, cerca Oreste per dargli una lezione. Tuttavia quando si ritrovano, i due diventano amici e finiscono insieme a Tigliano, un piccolo paese nelle retrovie, dove attendono, di giorno in giorno, di essere mandati al fronte.

La guerra continua

La guerra continua
5,6/10

Sotto dieci bandiere

Sotto dieci bandiere
6,5/10
Ambientato durante la Seconda guerra mondiale narra le imprese del capitano Rogge (che rievocherà l'accaduto in un libro autobiografico) che a bordo di una nave pirata al soldo della marina tedesca combatte strenuamente contro la flotta degli alleati. Film bellico, tra i pochi di produzione filotedesca. Da guardare più come curioso oggetto di propaganda. come film d'avventura è un mediocre prodotto.

Londra chiama Polo Nord

Londra chiama Polo Nord
5,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 30/11/1956
  • Carattere: King Kong Kaarden

La grande speranza

La grande speranza
5,6/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 03/06/1955
  • Carattere: nostromo
Durante la seconda guerra mondiale un sommergibile italiano compie una lunga crociera di guerra nell'Oceano Atlantico. Affonda alcune navi nemiche, cercando di salvare gli sfortunati naufraghi che vengono accolti a bordo. Tra gli italiani e i marinai nemici c'è molta diffidenza, anche se ben presto nasce una forte attrazione tra il comandante ed una bella ausiliaria britannica. Dopo un lungo attacco aereo il battello è impegnato in una furibonda battaglia con una nave belga e, imprevedibilmente, questa circostanza avvicina i marinai italiani ai loro prigionieri. I prigionieri saranno, poi, sbarcati nelle Azzorre.

وا إسلاماه

وا إسلاماه
6,5/10

Lupi nell'abisso

Lupi nell'abisso
6,4/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 30/10/1959
  • Carattere: Nostromo
Dell'equipaggio di un sottomarino gravemente colpito da una bomba sopravvivono solo dieci uomini. Uno solo di loro potrà salvarsi.

Parias de la gloire

Parias de la gloire
5,6/10

Il cielo brucia

Il cielo brucia
5,8/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 14/06/1958
  • Carattere: Tazzoli
Avventure di un pilota italiano dal fronte dell'Africa settentrionale, nel 1940, al dopoguerra. Inseparabile appendice dell'eroe il suo aeroplano, un trimotore che subisce svariate trasformazioni (da bombardiere a silurante a trasporto).

Pezzo, capopezzo e capitano

Pezzo, capopezzo e capitano
5,3/10
  • Genere: CommediaGuerra
  • Prima: 30/07/1958
  • Carattere: Sciaccabratta, Steuermann
Durante il periodo dell'occupazione tedesca il Comandante De Rossi è proprietario del "Bertani", un piccolo piroscafo commerciale di stanza nel Mar Ligure. Per ordine delle autorità deve imbarcare un capopezzo della marina tedesca e munire l'imbarcazione di un cannone. Un giorno incrocia un sommergibile inglese che passa oltre. Il comandante però segnala il fatto e causa un'evacuazione di tutto il litorale. De Rossi, eccitato dalla situazione e dal clamore suscitato, sogna di affondare eroicamente il sommergibile nemico. I suoi sogni sembrano tramutarsi in realtà quando sente dei rimbombi al largo: lanciata l'imbarcazione verso il largo, però, il comandante si ritrova con i motori fusi e la nave che cola a picco, decide allora di morire da eroe e si sistema sul ponte salutando militarmente con tutto l'equipaggio. Quando tutto sembra compiuto il vecchio naviglio si incaglia su una secca.

Attori correlati