I migliori film di Vittorio De Sica

Vittorio De Sica

Vittorio De Sica

07/07/1901- 13/11/1974
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Vittorio De Sica film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Vittorio De Sica.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

L'uomo venuto dal Kremlino

L'uomo venuto dal Kremlino
7/10
  • Genere: DrammaThriller
  • Prima: 14/11/1968
  • Carattere: Cardinal Rinaldi
Dopo vent'anni di prigionia in un gulag della Siberia il metropolita Kiril Lakota, arcivescovo di Leopoli, viene liberato grazie a un accordo tra la Santa Sede e l'Unione Sovietica. A Roma Lakota viene subito ricevuto dal Papa, che lo destina a lavorare nella Segreteria di Stato per l'avvio di rapporti diplomatici coi sovietici e lo crea cardinale prete del titolo di Sant'Attanasio. Durante la seduta arriva la notizia che il Papa ha avuto un collasso cardiocircolatorio, cui segue dopo qualche ora la sua morte. Dopo sette scrutini andati a vuoto il cardinale Rinaldi propone l'elezione del Card. Lakota per acclamazione. Gli altri cardinali approvano la proposta, e nonostante gli appelli contrari dell'interessato, raggiungono il numero di voti sufficiente per l'elezione del pontefice.

La miliardaria

La miliardaria
5,4/10
Una ragazza ricchissima s'innamora d'un medico altruista, ma prima di sposarsi entrambi debbono sottoporsi a una prova: in tre mesi lui dovrà triplicare una forte somma, lei dovrà vivere con un piccolissimo gruzzolo. Il dottore non riuscirà nell'intento, ma il matrimonio avrà ugualmente luogo.

I gioielli di Madame de...

I gioielli di Madame de...
7,9/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 16/09/1953
  • Carattere: Baron Fabrizio Donati
Louise (Darrieux), moglie del conte André, vende degli orecchini all'insaputa del marito per pagare dei debiti. Da quel momento gli orecchini passano di mano in mano arrivando infine tra quelle del conte Franco Donati (De Sica) che, innamoratosi di Louise, li offre alla donna come pegno d'amore. Finisce tutto con un duello tra il marito e lo spasimante. Dal romanzo di Louise de Vilmorin; l'arte di Max Ophüls lo traforma in un grande, tenerissimo pezzo di cinema, malinconica, soave e crudele rievocazione di una belle epoque patria ideale ell'autore e metaofra della vita.

Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!

Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!
6,1/10
  • Genere: Horror
  • Prima: 13/08/1974
  • Carattere: Il Marchese Di Fiore
Il conte Dracula è ormai in fin di vita per assenza di sangue di vergini. Così si reca in Italia, ritenendo di trovarne a profusione proprio perchè è la terra del cattolicesimo.

Addio alle armi

Addio alle armi
5,8/10
Durante la prima guerra mondiale, sul fronte italo-austriaco, un volontario americano s'innamora di un'infermiera inglese. Arriva Caporetto. Lui diserta e scappa con lei. Si rifugiano in Svizzera.

Il generale Della Rovere

Il generale Della Rovere
7,7/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 07/10/1959
  • Carattere: Bardone AKA 'Grimaldi'
Un truffatore viene incaricato dalla Gestapo di "impersonare" il generale Della Rovere, al fine di scoprire la vera identità del capo della Resistenza.

La baia di Napoli

La baia di Napoli
6,3/10
L'avvocato americano Hamilton arriva a Napoli per sistemare alcune pendenze legali dopo la morte, in un incidente, del fratello e della donna con la quale abitava. Scopre così di avere un nipote, Nando, che nel frattempo si è stabilito dalla zia Lucia. Per un vero “yankee” abituarsi ai ritmi e allo stile di vita della bella Napoli non sarà facile, ma poi...

Napoleone ad Austerlitz

Napoleone ad Austerlitz
6,3/10
Quattro mesi dopo la firma del trattato di Amiens, Napoleone, attraverso un referendum, ottiene il consolato a vita. Quando William Pitt, succeduto a Fox nella direzione della politica inglese, rifiuta di mantenere gli impegni assunti verso la Francia, il Primo Console raduna una grande armata per invadere l'Inghilterra. Mentre quest'ultima e la Russia si alleano per combattere la Francia, Napoleone decide di affermare definitivamente il suo potere assoluto incoronandosi imperatore.

Montecarlo

Montecarlo
5,8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 22/12/1956
  • Carattere: Count Dino della Fiaba
Un conte spiantato per poter pagare i debiti inizia a corteggiare una contessa appena arrivata nel suo albergo. Anche lei però è una nobile decaduta in cerca di un buon partito per poter tornare a fare la bella vita. Presto la verità viene a galla e dopo una iniziale delusione pensano di approfittare di un ricco industriale, lui è vedovo e corteggia la marchesa, la figlia invece si interessa al conte. Il loro progetto potrebbe andare a buon fine ma decidono di restare insieme dato che hanno scoperto di amarsi.

L'oro di Napoli

L'oro di Napoli
7,3/10
Il guappo: Totò vittima dei soprusi di un camorrista. "Pizze a credito": Sofia Loren salva in estremis il suo adulterio. "I giocatori": De Sica, nobile interdetto, sfida a scopa il bambino del portiere del palazzo. "Il funeralino": un bimbo povero è morto; che almeno abbia un degno percorso funebre. "Teresa": la prostituta Silvana Mangano si sposa. "Il professore": Eduardo docente di pernacchio. Dal libro omonimo di Giuseppe Marotta, sei bozzetti, fra commedia e dramma, raccontati con intensa partecipazione e sapiente eleganza.

C'eravamo tanto amati

C'eravamo tanto amati
8/10
Tre amici ed una donna: le loro vicende personali si intrecciano con i mutamenti sociali e politici dell'Italia del secondo dopoguerra.

Il moralista

Il moralista
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 30/06/1959
  • Carattere: The O. I. M. P. President
Agostino, segretario dell'ufficio internazionale della moralità, è un burocrate bigotto e prevaricatore e, come tale, ben visto dal presidente che lo vorrebbe come genero. Si rivela, però, un losco dalla doppia vita. È una piccola vendetta che il cinema italiano si prese contro la censura (democristiana) imperante in quel periodo. Nella seconda parte la satira si affloscia, ma, grazie anche al trucco, il burocrate censore di Sordi è memorabile.

Eva

Eva
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/10/1962
  • Carattere: (uncredited)
Uno scrittore inglese raggiunge il successo grazie ad un'opera largamente plagiata. Francesca, prima fidanzata e poi moglie dello scrittore, sarà spinta al suicidio dalla condotta ambigua e spietata del marito. Eva invece, una squillo d'alto bordo, farà perdere la testa all'uomo sino a ridurlo ad uno stato di schiavitù.

Il vigile

Il vigile
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/11/1960
  • Carattere: Il sindaco
Otello Celletti, dopo molte insistenze ed un accidente fortunoso, riesce a farsi assumere nel corpo dei vigili motorizzati del suo Comune.

Caccia alla volpe

Caccia alla volpe
6,4/10
Il genio criminale noto come "la volpe" allestisce una finta produzione cinematografica fingendosene il regista come parte di un piano per contrabbandare in Italia un carico d'oro rubato.

Il Bigamo

Il Bigamo
6,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/03/1956
  • Carattere: Honorable Prince / Attorney Prince
Mario De Santis, intraprendente rappresentante di commercio che vende dentifrici, regolarmente sposato con Valeria, vede la sua vita sconvolta dall'accusa di essere bigamo.

Pane, amore e gelosia

Pane, amore e gelosia
6,6/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 06/12/1954
  • Carattere: Maresciallo Carotenuto
Distaccato ad altro comando, il carabiniere Piero Stelluti affida alle cure del suo superiore, il maresciallo Antonio Carotenuto, la sua fidanzata Maria, detta la Bersagliera. Ma un ballo galeotto tra Maria e Carotenuto ingelosisce Piero che rompe il fidanzamento…

Altri tempi - Zibaldone n. 1

Altri tempi - Zibaldone n. 1
6,4/10
Il carrettino dei libri vecchi: Un bonario venditore ambulante di libri vecchi mostra ai suoi clienti alcune opere del passato. Ballo Excelsior: Ricostruzione filmata del Ballo Excelsior. Meno di un giorno: Due amanti, per motivi contingenti, riescono a vedersi in una stanza d'albergo una volta all'anno, per poche ore. Il tamburino sardo: Durante la prima guerra d'indipendenza combattuta contro gli austriaci un giovanissimo tamburino viene colpito e perde l'uso di una gamba. Questione d'interesse: Due contadini si accapigliano per il possesso di sterco da concime. L'idillio: Tenero idillio estivo tra due bambini di famiglie dell'alta borghesia. La morsa: Un commerciante scopre il tradimento della moglie con il suo socio in affari. Pot-pourri di canzoni: Storia di un corteggiamento e matrimonio felice, allietato dalla nascita di un figlio. Il processo di Frine: Napoli. Una popolana viene processata per aver tentato di avvelenare insieme marito e suocera.

Vittorio D.

Vittorio D.
7,3/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 17/09/2009
  • Carattere: Himself (archive footage)
Vittorio De Sica è stato davvero unico. Un grandissimo attore, di teatro o cinema, drammatico o comico poco importa, De Sica è sempre vero, quando compare sullo schermo, gli credi. Come regista ha segnato la storia del cinema mondiale. Qualsiasi aspetto, anche il più conosciuto, rischia di restituire di Vittorio De Sica un'immagine parziale e riduttiva. Con De Sica non si nuota in un mare: ci s'immerge in un oceano. Immergiamoci in profondità in questo mistero, cercando prima di tutto di raccontare un uomo e la poliedricità della sua opera, come si è sviluppata nel corso degli anni e nel corso dei film. Dal teatro, alle canzoni, alle poesie.

Ferdinando I Re di Napoli

Ferdinando I Re di Napoli
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1959
  • Carattere: Seccano
Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...

Attori correlati