I migliori film di Aldo Fabrizi

Aldo Fabrizi

Aldo Fabrizi

01/11/1905- 02/04/1990
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Aldo Fabrizi film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Aldo Fabrizi.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Roma città aperta

Roma città aperta
8/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 08/10/1945
  • Carattere: Don Pietro Pellegrini
La vicenda inizia dopo l'armistizio di Cassibile: gli Alleati sono sbarcati in Italia e avanzano verso nord ma ancora non sono giunti nella capitale, dove la resistenza è già attiva. Giorgio Manfredi, militante comunista e uomo di spicco della resistenza, sfugge a una retata della polizia e si rifugia presso Francesco, un tipografo antifascista, il quale, il giorno seguente, dovrebbe sposare Pina, una vedova madre d'un bambino.

Guardie e ladri

Guardie e ladri
7,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/11/1951
  • Carattere: Brigadiere Bottoni
Totò è un ladruncolo napoletano che una bonaria guardia romana deve catturare, pena la perdita del posto. Dopo inseguimenti vari, i due fanno amicizia, scoprendo di avere molti problemi in comune.

C'eravamo tanto amati

C'eravamo tanto amati
8/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 21/12/1974
  • Carattere: Romolo Catenacci
Tre amici ed una donna: le loro vicende personali si intrecciano con i mutamenti sociali e politici dell'Italia del secondo dopoguerra.

Le meraviglie di Aladino

Le meraviglie di Aladino
5,5/10
Un ragazzo di Baghdad entra in possesso di una lampada che racchiude al suo interno un genio capace di esaudire i desideri di chi lo evoca. Con questa lampada riesce conquistare la sua amata e a sconfiggere il perfido Gran Visir che mira a spodestare il sultano per usurparne il trono.

Francesco, giullare di Dio

Francesco, giullare di Dio
7,3/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 14/12/1950
  • Carattere: Nicolaio, il tiranno di Viterbo
Prima di dare indicazione ai suoi discepoli di portare nel mondo la parola di Dio, Francesco d'Assisi vive con loro in comunità. Vari episodi, riportati nei "Fioretti", illustrano lo stile di vita del santo e dell'ordine da lui fondato: l'elogio di Frate Fuoco, il bacio al lebbroso, la carità di Frate Ginepro.

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi
6,8/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 18/08/1960
  • Carattere: Ragioniere Giuseppe D'Amore
Carlo e Gabriella si amano. Le rispettive mamme approvano, ma i padri litigano. I giovani d'oggi (del '60) non c'entrano. Sono i duetti Totò-Fabrizi che alimentano la buffoneria della commedia con dialoghi ad alta velocità. Totò è grande e Fabrizi non gli è da meno. L'annunciatrice Anna Maria Gambineri ha il ruolo di sé stessa.

Altri tempi - Zibaldone n. 1

Altri tempi - Zibaldone n. 1
6,4/10
Il carrettino dei libri vecchi: Un bonario venditore ambulante di libri vecchi mostra ai suoi clienti alcune opere del passato. Ballo Excelsior: Ricostruzione filmata del Ballo Excelsior. Meno di un giorno: Due amanti, per motivi contingenti, riescono a vedersi in una stanza d'albergo una volta all'anno, per poche ore. Il tamburino sardo: Durante la prima guerra d'indipendenza combattuta contro gli austriaci un giovanissimo tamburino viene colpito e perde l'uso di una gamba. Questione d'interesse: Due contadini si accapigliano per il possesso di sterco da concime. L'idillio: Tenero idillio estivo tra due bambini di famiglie dell'alta borghesia. La morsa: Un commerciante scopre il tradimento della moglie con il suo socio in affari. Pot-pourri di canzoni: Storia di un corteggiamento e matrimonio felice, allietato dalla nascita di un figlio. Il processo di Frine: Napoli. Una popolana viene processata per aver tentato di avvelenare insieme marito e suocera.

I tartassati

I tartassati
7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/06/1959
  • Carattere: Maresciallo Fabio Topponi
Il cavalier Pezzella possiede e gestisce un lussuoso negozio di abbigliamento molto ben avviato, ma evade le tasse. Purtroppo per lui la Guardia di Finanza decide di inviare un'ispezione, nella persona del maresciallo Topponi. Iniziano così i tentativi di Pezzella di entrare nelle grazie dell'inossidabile maresciallo fino a cercare di corromperlo; goffi tentativi che daranno non pochi grattacapi al maresciallo a causa dell'invadenza e della cialtroneria di Pezzella e quindi si ritorceranno contro chi li aveva orditi.

Il ginecologo della mutua

Il ginecologo della mutua
4,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 13/09/1977
  • Carattere: Pietro Massone
Il dottor Guido Lobianco, avendo osato troppo, è carico di debiti e deve fuggire all'estero. Per consiglio dell'amico avv. Augusto Natisone, prima di involarsi, lascia l'avviatissimo studio ginecologico e l'astuta segretaria Pamela al dr. Franco Giovannaldi, titolare di un gabinetto ginecologico da quattro soldi e finto ingenuo. Infatti, conquistata ben presto la simpatia delle ricche clienti del Lobianco, Giovannaldi cede lo studio mutualistico a un collega molto giovane e si dedica all'alta società. Tra le clienti c'è Tina, giovane moglie del costruttore Nestore Arlotti. Divenuto amante della stessa e messala incinta, l'arrivista induce il marito tradito a finire la lussuosa clinica, assicurandosi un successo strepitoso. Guido, che aveva architettato tutto, viene premiato con uno studio ginecologico in Polinesia.

Totò contro i quattro

Totò contro i quattro
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/03/1963
  • Carattere: don Amilcare
Il Commissario di Pubblica Sicurezza Antonio Saracino deve vedersela con quattro super-casi lo stesso giorno in cui gli viene rubata l'auto nuova.

Nerone

Nerone
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 02/01/1977
  • Carattere: General Galba
Ha l'aria del documento, registrato "a futura memoria", dell'arte petroliniana. Così pretendeva al suo 3° film il giovane Blasetti che si dichiarò un semplice coordinatore tecnico al servizio dell'attore. Ma non è vero. C'è un esile filo narrativo, un flirt nato tra Petrolini e una sua ammiratrice. Si è voluto vedere a posteriori una traccia di satira antimussoliniana. Se c'è, fu involontaria. "Alle macchiette e agli acts di Petrolini, Blasetti dona un'ispida connotazione, una luce stranita ed asprigna" (F. Savio). Basta confrontarlo con gli altri due film petrolineschi di C. Campogalliani, Cortile e Il medico per forza (1931).

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Vivere in pace

Vivere in pace
7/10
Un prigioniero americano, tenuto nascosto da alcuni contadini umbri, si incontra, ubriaco, con un soldato tedesco pure lui ubriaco. I due credono che la guerra sia finita e si abbracciano commossi. Ma non è così e ben presto tuonerà il cannone. Zio Tigna, che teneva nascosto il prigioniero e altri due suoi compagni, cadrà vittima dei nazisti.

Cento anni d'amore

Cento anni d'amore
6,5/10
Il film si sviluppa in sei episodi su altrettanti aspetti dell'amore, nel tempo che va dall'Unità d'Italia all'inizio degli anni Cinquanta.

Made in Italy

Made in Italy
6,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 03/09/1965
  • Carattere: Piras, Gaviro's Father (segment "2 'Il Lavoro', episode 2")
In una trentina di episodi, distinti in cinque sezioni (Usi e costumi; Le donne; Il lavoro; Lo Stato, la Chiesa e il cittadino; La famiglia), il regista descrive acutamente i costumi degli italiani e, tra una sezione e l'altra, viene inserito un intermezzo: quattro operai a bordo di un aereo diretto a Stoccolma anticipano la sezione successiva con un comportamento "tipico" tra compassati viaggiatori svedesi ma, negli ultimi fotogrammi del film, una volta arrivati in Svezia porteranno allegria in un silenzioso bar nei dintorni della capitale. Il film è ambientato in alcuni luoghi caratteristici dell'Italia: Roma, Amalfi, Ravello, Matera, Napoli, Venezia, Torino, Firenze, più la Sicilia ed alcune zone dell'Italia rurale.

Donatella

Donatella
6,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/10/1956
  • Carattere: Augusto Guiscardi, padre di Donatella
Donatella è una ragazza romana di estrazione semplice, schietta e di sani principi, figlia di un rilegatore di libri e fidanzata con il benzinaio Guido. Un giorno le capita di trovare una borsetta da donna contenente valori e documenti, e non esita a restituirla alla proprietaria. Questa è una ricchissima signora americana che per ricompensa offre a Donatella un posto di segretaria: la sua mansione, gestire la villa romana della signora durante le assenze di questa, non richiede particolare impegno e permette alla ragazza di vivere per un po' negli agi di un'alta società a lei sconosciuta. Donatella incontra casualmente Maurizio e finisce per innamorarsene, preferendolo in cuor suo al frivolo e donnaiolo Guido. Quando Maurizio scopre le umili origini di Donatella, tende a credere che lei l'abbia ingannato; ma poi ...

Ferdinando I Re di Napoli

Ferdinando I Re di Napoli
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1959
  • Carattere: un contadino
Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...

Vita da cani

Vita da cani
7,2/10
Disavventure di tre ragazze in cerca di fortuna a Roma e poi a Milano nel mondo dell'avanspettacolo: Franca (Lees) sposa un laido industriale e finisce male; Vera (Scala) si sposa felicemente; Margherita (Lollobrigida) ottiene il successo.

Café Chantant

Café Chantant
5,1/10
Il sor Clemente con lo zio Angelino, si recano a assistere ad uno spettacolo di rivista composto da varie scene e protagonisti, durante l'intermezzo si recano nei camerini delle ballerine, dove arriverà improvvisamente l'inaspettata e gelosa moglie, la contessa Gerza, che colpirà con l'ombrello i malcapitati familiari mandandoli all'ospedale.

La voce del silenzio

La voce del silenzio
6,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/04/1953
  • Carattere: Pio Fabiani
Un gruppo di persone, per cercare di dare un senso alla propria esistenza, si ritira in un convento poiché ciascuno ha problemi considerati insormontabili: un reduce di guerra dato per morto rientra dalla prigionia in modo clamoroso e una volta a casa trova la moglie sposata e felice con un altro uomo; un partigiano, durante un'azione di guerra, causa la morte di tre persone; un commerciante di candele votive è troppo egoista nell'esercitare il suo mestiere. Poi giungono al convento uno scrittore celebre per la sua produzione di opere per adulti attraverso le quali, secondo molti detrattori, corrompe molte menti giovanili, e un sacerdote giovane che, costernato da un simile tumulto di anime, viene colto da sfiducia riguardo alla sua vocazione. Alla fine del soggiorno ripartiranno tutti, sia quelli rafforzati nelle proprie convinzioni sia quelli che rimangono con il loro carattere e decidono di proseguire la loro vita precedente.

Attori correlati