I migliori film di Aldo Fabrizi su Amazon Prime Video

Aldo Fabrizi

Aldo Fabrizi

01/11/1905- 02/04/1990
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Aldo Fabrizi film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Aldo Fabrizi.

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Parigi è sempre Parigi

Parigi è sempre Parigi
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/11/1951
  • Carattere: Andrea De Angelis
Un gruppo di italiani si reca a Parigi e qui ognuno cerca di trarre il massimo dalla breve vacanza, come è tipico di un certo provincialismo italiano. Ma tornano tutti un po' delusi.

Totò Story

Totò Story
7,2/10
Nell'anno della sua morte, Totò iniziava a essere finalmente rivalutato dalla critica che lo aveva ignorato proprio mentre il pubblico affollava le proiezioni. Si pensò a compilare un'antologia di suoi film: possiamo così rivedere alcune scene memorabili come la dettatura di una lettera in Totò, Peppino e la malafemmina, il cambio di vestiti in macchina di Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi, la stampa di banconote fasulle in La banda degli onesti, la progettazione di una strana tomba di famiglia in Signori si nasce. Non è la migliore delle tante antologie poi realizzate dalla televisione, ma ha avuto almeno un pregio: è stata la prima.

Ferdinando I Re di Napoli

Ferdinando I Re di Napoli
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1959
  • Carattere: un contadino
Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...

Prima comunione

Prima comunione
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 29/09/1950
  • Carattere: M. Carloni (M. Dupont)
E' la mattina della prima comunione per una bambina, e il padre si reca personalmente a ritirare l'abitino bianco. In sartoria deve aspettare qualche minuto e al ritorno verso casa succedono diversi incidenti che aumentano inesorabilmente il ritardo. Venuto persino alle mani con uno sconosciuto, affida il pacco ad uno zoppo. Poi lo perde di vista, ma fortunatamente l'uomo, che è riuscito a rintracciarlo, glielo riporta quando ogni speranza sembra perduta.

Totò contro i quattro

Totò contro i quattro
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/03/1963
  • Carattere: don Amilcare
Il Commissario di Pubblica Sicurezza Antonio Saracino deve vedersela con quattro super-casi lo stesso giorno in cui gli viene rubata l'auto nuova.

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi
6,8/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 18/08/1960
  • Carattere: Ragioniere Giuseppe D'Amore
Carlo e Gabriella si amano. Le rispettive mamme approvano, ma i padri litigano. I giovani d'oggi (del '60) non c'entrano. Sono i duetti Totò-Fabrizi che alimentano la buffoneria della commedia con dialoghi ad alta velocità. Totò è grande e Fabrizi non gli è da meno. L'annunciatrice Anna Maria Gambineri ha il ruolo di sé stessa.

Siamo tutti inquilini

Siamo tutti inquilini
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/04/1953
  • Carattere: Augusto
Anna è stata la cameriera di una signora che le ha lasciato in eredità un appartamento in un palazzo nel centro di Roma; Augusto è il portiere del condominio che è sempre spalleggiato da Antonio, un suo conoscente che ama passare il tempo nella guardiola del palazzo. Nel palazzo si intrecciano varie storie, prima fra tutte quella di Anna che deve una grossa somma di denaro all'amministratore a causa delle rate condominiali arretrate non pagate; a causa dell'eccessiva morosità, la ragazza si vede pressata nel disfarsi del lascito della sua ex datrice di lavoro, nonostante abbia trovato un altro lavoro come cameriera in un bar.

Questa è la vita

Questa è la vita
6,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/09/1954
  • Carattere: Il Professore Fabio Gori
Questa è la vita è un film del 1954, diretto dai registi Aldo Fabrizi, Giorgio Pàstina, Mario Soldati e Luigi Zampa. La pellicola racconta quattro episodi tratti dalle novelle pirandeliane: La giara, Il ventaglino, La patente e Marsina stretta.

Café Chantant

Café Chantant
5,1/10
Il sor Clemente con lo zio Angelino, si recano a assistere ad uno spettacolo di rivista composto da varie scene e protagonisti, durante l'intermezzo si recano nei camerini delle ballerine, dove arriverà improvvisamente l'inaspettata e gelosa moglie, la contessa Gerza, che colpirà con l'ombrello i malcapitati familiari mandandoli all'ospedale.

Attori correlati