I migliori film di Nino Taranto

Nino Taranto

Nino Taranto

28/08/1907- 23/02/1986
Oggi presentiamo i migliori Nino Taranto film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Nino Taranto.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Totòtruffa '62

Totòtruffa '62
7,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 12/08/1961
  • Carattere: Camillo
Antonio (Totò), ex attore di varietà, mantiene la figlia in un ottimo collegio organizzando piccole truffe con l'amico e collega Felice (Taranto). Bonariamente lo perseguita il commissario Malvasia (Calindri). Quando i rispettivi figli ignari s'innamorano i due padri fanno pace. Da una mediocre sceneggiatura di Castellano & Pipolo, più che un film, una catena di sketch che consentono ai due compari di scatenarsi in esuberanti gag, dialoghi divertenti, spassosi personaggi. Primo dei 6 film di Totò con Nino Taranto, la sua "spalla più umile che in privato non riuscì mai a dargli del tu".

I due colonnelli

I due colonnelli
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 31/08/1962
  • Carattere: Sergente Quaglia
Montegreco, in Grecia, durante l'ultima guerra, due colonnelli, uno italiano e l'altro inglese, s'innamorano della stessa ragazza e devono conquistare lo stesso paese. Con un pizzico di cattiveria più del solito, Totò fa il colonnello fascista che sbraita a tutto vapore e per l'unica volta in tutti i suoi film pronuncia la parola "culo". Quasi sempre riusciti i suoi duetti con W. Pidgeon e con N. Taranto. Ma la sceneggiatura di Corbucci-Grimaldi è banale e di sfiancata arguzia.

Il Monaco di Monza

Il Monaco di Monza
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/12/1963
  • Carattere: Marchese Egidio de Lattanzis
Senza alcuna attinenza di rilievo con la vicenda della Gertrude di manzoniana eco, come il titolo potrebbe a torto far supporre, (a eccezione della cornice seicentesca in cui il film si ambienta), Il monaco di Monza racconta la storia di un ciabattino alle prese con la miseria e la fame, tanto falso frate quanto autentico padre di famiglia con dodici bambini a carico. Rimasto vedovo dopo la morte della moglie Provvidenza, Pasquale (Totò) versa infatti in condizioni d'estrema povertà. Bandito da Monza per volontà di un signorotto locale, indossa per finta l'abito monacale adottando il nome di fra Pasquale da Casoria e va in cerca di fortuna con il seguito dei figlioli da lui ribattezzati (di nome e di fatto) "i figli della Provvidenza".

Perdono

Perdono
5,4/10
Federico, la fidanzata Laura e la cugina di lei, Caterina, sono tre giovani pieni di speranza, uniti da una grande amicizia che sembra indissolubile. I tre lavorano in un grande magazzino ma, quando Caterina decide di tentare la carriera musicale, date le sue doti vocali, tutto cambia. Caterina diventa una cantante di successo e Federico s'innamora di lei. Caterina, che però non vuole far soffrire la cugina Laura, finge di non ricambiare il giovane facendo mettere a quest'ultimo la testa a posto. Il film si conclude con Caterina che canta la canzone Perdono ad uno spettacolo.

Totò contro Maciste

Totò contro Maciste
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1962
  • Carattere: Tarantakamen
Totokamen si esibisce nei locali egiziani spacciandosi per il figlio del dio Ammon. Il faraone deve arginare la rivolta degli assiri guidata dal traditore Maciste ed assolda Totokamen per contrastarli.

Totò contro i quattro

Totò contro i quattro
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/03/1963
  • Carattere: ispettore Giuseppe Mastrillo
Il Commissario di Pubblica Sicurezza Antonio Saracino deve vedersela con quattro super-casi lo stesso giorno in cui gli viene rubata l'auto nuova.

Arrivano i dollari

Arrivano i dollari
6,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1957
  • Carattere: Giuseppe Pasti
Cinque fratelli scoprono che uno zio morto in Sudafrica ha lasciato loro in eredità una grossa somma. Ma solo liberandosi dei loro difetti potranno entrarne in possesso. Tutti cercano allora di mettersi in buona luce presso la moglie dello zio, una bellissima ragazza. Ma i loro trucchi vengono scoperti e la bella zia diventa unica erede del patrimonio, disposta a dividere la somma con l'unico nipote che non ha cercato di inganna.

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Lisa dagli occhi blu

Lisa dagli occhi blu
4,8/10
Uno studente universitario, Mario Bongiovanni, per pagarsi gli studi cerca di fare vari lavori: vendere enciclopedie, cantare nei night club, fare la guida turistica. Diventa quindi insegnante di scienze in un collegio femminile, dove conosce Lisa, figlia di un industriale lombardo; il padre di lei organizza però il matrimonio fra lei ed un ricchissimo ragazzo.

Botta e risposta

Botta e risposta
5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 18/02/1950
  • Carattere: L'habilleur

Le massaggiatrici

Le massaggiatrici
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/09/1962
  • Carattere: Professor Gaspare Petroni
Parodi e Manzini, due industriali milanesi, sono a Roma per concludere l'appalto per la costruzione della Casa della Giovane Traviata con il Presidente dell'Ente omonimo. Una certa Marisa, che esercita con due amiche, Milena e Iris, la professione di finta massaggiatrice, per una serie di equivoci, viene presentata al Presidente dell'Ente come moglie di Parodi; ma l'arrivo a Roma della vera signora Parodi complica la situazione.

Ferdinando I Re di Napoli

Ferdinando I Re di Napoli
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1959
  • Carattere: Tarantella
Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente "re lazzarone", cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga...

Nel sole

Nel sole
5/10
Carlo, un giovane povero che lavora per pagarsi gli studi, si innamora della ricca Lorena. Finge allora, con l'aiuto di due suoi amici, un maggiordomo e un autista, di essere un milionario.

La moglie è uguale per tutti

La moglie è uguale per tutti
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/10/1955
  • Carattere: Antonio De Papis - a lawyer
L'avvocato De Papis, specialista per le cause di separazione matrimoniale e assertore convinto della libertà individuale, ha un nipote che la pensa in modo diverso. Per indurlo a rinunciare a tale proposito, l'avvocato invita il nipote a passare un'intera giornata nel suo studio. Durante la sua permanenza il giovane conosce una bella signora che chiede il divorzio spinta dalla gelosia del secondo marito che non sopporta l'idea che le appaia in sogno il fantasma del primo.

I pompieri di Viggiù

I pompieri di Viggiù
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/04/1949
  • Carattere: Nino Taranto
Oggi la canzoncina che dà il titolo al film forse è un reperto archeologico, ma ai suoi tempi è stata celebre almeno quanto l'Inno di Mameli. Proprio per sfruttare questo "boom" è stato realizzato il filmetto che, collegando in qualche modo quadri di riviste, porta avanti un filo trama: i vigili del fuoco che non vogliono essere dileggiati dalla canzone e il loro comandante che vuol far sposare sua figlia a un pompiere, ma scopre che questi è decisamente troppo scemo.

Café Chantant

Café Chantant
5,1/10
Il sor Clemente con lo zio Angelino, si recano a assistere ad uno spettacolo di rivista composto da varie scene e protagonisti, durante l'intermezzo si recano nei camerini delle ballerine, dove arriverà improvvisamente l'inaspettata e gelosa moglie, la contessa Gerza, che colpirà con l'ombrello i malcapitati familiari mandandoli all'ospedale.

Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa

Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa
6,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/12/1970
  • Carattere: Ciccio aka Mohamed Ali - l'illusionista
Maria Sarti ai primi del secolo le tenta tutte per diventare un'attrice di prosa, finché la fame la spinge a cantare in un cabaret napoletano. È lì che inventa il famoso colpo d'anca poi passato alla storia come "la mossa". Ne segue un processo per oscenità e il trasferimento a Torino, dove Maria conosce amori e finezze di intellettuali, ma poi torna a esibirsi con la "mossa".

Lo smemorato di Collegno

Lo smemorato di Collegno
6,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 07/09/1962
  • Carattere: prof. Ademaro Gioberti
Un reduce dalla guerra, si ritrova povero e senza memoria. Decide di rinchiudersi in un vespasiano attirando così su di sé l'attenzione dell'opinione pubblica.

Mi vedrai tornare

Mi vedrai tornare
5,4/10
Il cadetto della marina militare Gianni Aleardi torna a casa per una licenza. A una festa da ballo conosce la figlia del principe giapponese Hirotoyo e se ne innamora.

Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca

Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca
6,6/10
Da un'idea di Enrico Lucherini. È un'antologia delle commedie Titanus dal 1946 al 1964 tenuta insieme con la saliva di ideuzze sciape a cominciare dai bolsi siparietti di R. Pozzetto che dovrebbero "legare" la selezione. A risollevare c'è, però, la presenza di Totò e, in via subordinata, di Anna Magnani. Se ne ricava l'impressione di un'accorante provincialismo al quale si adegua il commento di umorismo televisivo di Pozzetto e Alessandro Parenzo. Sottotitolo: Antologia del cinema italiano sui favolosi anni '50. Voce di Oreste Lionello.

Attori correlati