I migliori film di romance di Charlie Chaplin

Charlie Chaplin

Charlie Chaplin

16/04/1889- 25/12/1977
Oggi presentiamo i migliori Charlie Chaplin film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Charlie Chaplin.

Luci della città

Luci della città
8,5/10
Un vagabondo si innamora di una bella fioraia cieca che lo scambia per un milionario. Il povero vagabondo vivrà numerose avventure, nel tentativo di aiutare economicamente la fioraia.

La contessa di Hong Kong

La contessa di Hong Kong
6/10
La contessa Alexandroff si imbarca clandestinamente su una nave diretta negli Stati Uniti: il suo tentativo di fuga verrà favorito da un ricco diplomatico americano.

Luci Della Ribalta

Luci Della Ribalta
8/10
Londra, 1914. Calvero (Chaplin), un tempo famoso e acclamato clown ma ormai alcolista cronico, salva una giovane ballerina, Terry (Claire Bloom), da un tentativo di suicidio. La porta a casa sua e cerca di reinfonderle fiducia nella vita: la ragazza è rimasta orfana da bambina e sua sorella è stata spinta a prostituirsi, ma grazie agli incoraggiamenti che riceve da Calvero, di fatto trasformatosi nel suo mèntore, Terry riprende coscienza delle sue possibilità e riacquisisce autostima, il che le permette di ritornare con successo al suo lavoro di ballerina.

Il circo

Il circo
8,1/10
Disoccupato, inseguito da un poliziotto, Charlot trova rifugio e lavoro in un circo come clown (involontario) e s'innamora della cavallerizza. Pur nella ricchezza delle invenzioni comiche (Charlot sulla corda, assalito dalle scimmie; il baraccone degli specchi, ecc.), appare un riepilogo di motivi già sfruttati, ma approfondisce con tristezza struggente la dimensione sentimentale del suo personaggio di reietto. ("Un debole omino calpestato/ da Los Angeles a qui/ recita attraverso gli oceani..." V. Majakovskij.) Quando, però, il film che lo stesso autore non teneva tra i suoi più riusciti ritornò in circolazione negli anni '60, in una nuova edizione musicata dallo stesso Chaplin, esso incantò un'altra generazione di spettatori. Non a caso Federico Fellini lo adorava.

Maschere di celluloide

Maschere di celluloide
7,6/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 20/11/1928
  • Carattere: Himself (uncredited)

La donna di Parigi

La donna di Parigi
6,9/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 01/10/1923
  • Carattere: Station Porter (uncredited)
Marie aspetta invano Jean alla stazione: proprio in quelle ore infatti il padre di Jean è morto e il ragazzo non può fuggire con lei. Credendosi abbandonata, Marie parte per Parigi, dove diventa una prostituta di lusso. Quando Jean la ritrova, per la vergogna Marie non accetta di tornare con lui. Jean si uccide e Marie torna in provincia.

Charlot macchinista

Charlot macchinista
6,9/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 13/11/1916
  • Carattere: David - Property Man's Assistant

Il romanzo di Tillie

Il romanzo di Tillie
6,3/10

L'idillio nei campi

L'idillio nei campi
6,6/10
Charlie lavora in una fattoria dalle 4 di mattina fino a notte. Si nutre quotidianamente con quello che i campi gli offrono, mungendo una mucca direttamente nel suo caffè e aspettando che una gallina depositi l'uovo nella pentola sul fuoco. E' innamorato della vicina di casa Edna, la figlia di un uomo che però lo detesta. Charlie si rifugia, quindi, in un mondo di sogni ma quando cerca di traslare i desideri in realtà la delusione è dietro l'angolo.

Souls for Sale

Souls for Sale
7/10

Charlie Chaplin Carnival

Charlie Chaplin Carnival

Attori correlati