I migliori film di storia di Ugo Sasso

Ugo Sasso

Ugo Sasso

23/03/1910- 01/01/1990
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Ugo Sasso film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Ugo Sasso.

Messalina

Messalina
5,6/10
Assetata di potere e di piacere, Messalina cambia amanti tanto velocemente quanto elimina i propri nemici, come il probo Valerio; riesce persino a convincere l'imperatore Claudio, atterrito da un falso oracolo, che per salvarlo lei deve risposarsi con l'amante Caio Sillo. Ma il piano con cui pensa di impossessarsi del trono imperiale le si rivolterà contro.

Le schiave di Cartagine

Le schiave di Cartagine
5,6/10
Giulia Marzia è gelosa dell'amore tra il tribuno Marco Valerio e una schiava cartaginese, Lea. Una serie di intrighi politici porta all'incriminazione dei cristiani per l'assassinio del proconsole (ucciso da Flavio Metello): Lea e Marco sono imprigionati. Ma gli amici di Marco lo liberano e impediscono l'eccidio. Lea e Marco si sposano.

Scipione l'africano

Scipione l'africano
5,3/10
Dopo la sconfitta di Canne Publio Cornelio Scipione, divenuto proconsole di Sicilia, organizza una spedizione contro Cartagine. Di vittoria in vittoria il condottiero arriva presto vicino alla città nemica. Annibale allora, che si trovava ancora con il suo esercito in Italia, viene richiamato d'urgenza per difendere la propria patria. Dopo un incontro tra i due grandi capi, nel quale non si riesce a trovare un accordo, l'esercito romano si scontra nella pianura di Zama con quello cartaginese. La vittoria delle aquile repubblicane è completa e significa, oltre alla fine del dominio mediterraneo di Cartagine, anche l'inizio dell'Impero mondiale di Roma. Scipione, da quel momento chiamato "l'Africano", torna a Roma e ottiene il trionfo. Fa il suo esordio, come comparsa, l'allora diciassettenne Alberto Sordi.

Io Semiramide

Io Semiramide
5,4/10
Semiramide, potente e bellissima regina assira, sta curando la costruzione di Babilonia. Ama lo schiavo, Kir, che è un principe decaduto e l'uomo ricambia il suo amore. Ma una congiura separa i due amanti e li mette l'uno contro l'altro: si riconcilieranno solo con la morte, ottenuta bevendo la stessa coppa di veleno dopo aver svelato l'intrigo.

Il conte Ugolino

Il conte Ugolino
6,8/10
Celebre vicenda storica che coinvolge un potente signore della città di Pisa, la sua famiglia ed il rivale arcivescovo.

La fornarina

La fornarina
5,5/10
  • Genere: RomanceStoria
  • Prima: 01/10/1944
  • Carattere: Marzio Taddei

Rita da Cascia

Rita da Cascia
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 31/05/1943
  • Carattere: Paolo di Ferdinando
Rita desidera farsi suora, ma decide di sposarsi per redimere un uomo disonesto. Questi viene però ucciso e i figli vogliono vendicarlo.

Sette contro tutti

Sette contro tutti
6,3/10

Antonio di Padova

Antonio di Padova
5,4/10
  • Genere: Storia
  • Prima: 20/03/1949
  • Carattere: Il contadino
Il film narra la biografia del celebre santo di origine portoghese.

Attori correlati