I migliori film di Alejandro Jodorowsky

Alejandro Jodorowsky

Alejandro Jodorowsky

07/02/1929 (95 años)
Oggi presentiamo i migliori Alejandro Jodorowsky film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Alejandro Jodorowsky.
Genere:
Anno:

El Topo

El Topo
7,2/10
El Topo decide di affrontare Maestri guerrieri in un viaggio trans-formativo nel deserto che inizia con suo figlio di 6 anni, che deve seppellire i suoi totem d'infanzia per diventare un uomo. El Topo (la talpa) afferma di essere Dio, mentre si veste da pistolero in nero, cavalcando un cavallo attraverso un paesaggio spirituale mistico disseminato di vecchi film western e antichi simboli religiosi orientali. I banditi hanno massacrato un villaggio sul suo cammino, così El Topo vendica il massacro, poi con la forza prende la donna del suo capo Mara come sua. La via surreale di El Topo è sanguinaria, sessuale e auto-riflessiva, medita sui suoi stessi demoni, mentre cerca di sconfiggere quelli che incontra.

La montagna sacra

La montagna sacra
7,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/11/1973
  • Carattere: The Alchemist (as Alexandro Jodorowsky)
In una emblematica e repressa nazione latinoamericana, un giovane ladro e nove potenti ricorrono a un alchimista perché li faccia partecipi del segreto dell'immortalità. Devono raggiungere nove saggi che da tremila anni vivono in cima a una mitica montagna... Frutto di una cultura sincretica in cui sembra di ravvisare le tracce lasciate da Buñuel, Dalí, Fellini, Topor e Arrabal insieme, questo film surreale e simbolista può sconcertare o avvincere.

Il paese incantato

Il paese incantato
6,7/10
Il giovane Fando e la sua ragazza Lis si mettono in viaggio per raggiungere Tar, il paese della felicità e dell'amore. Lis è paralitica e Fando si trascina su una carrozzella o se la carica sulle spalle. Ma il viaggio è lungo e popolato di strani personaggi: Fando decide allora di abbandonare Lis e di proseguire da solo. Ma le suggestioni sono troppo forti. Fando, allora, torna da Lis.

Jodorowsky's Dune

Jodorowsky's Dune
8/10
Nel 1974 il regista Alejandro Jodorowsky decise di adattare per il grande schermo il romanzo di fantascienza "Dune" di Frank Helbert. Mentre la produzione si arenò nell'arco di due anni, Jodorowski e la sua squadra di allora sconosciuti collaboratori continuarono ad esplorare i temi e gli stili del progetto, portando i loro risultati in altre opere che hanno cambiato il corso della fantascienza moderna.

La danza della realtà

La danza della realtà
7,5/10
  • Genere: DrammaFantasy
  • Prima: 19/06/2013
  • Carattere: Old Alejandro
Tratto dal libro omonimo scritto dallo stesso regista nel 2006, il film è un'autobiografia visionaria, che racconta l'infanzia del piccolo Alejandro e la storia della sua famiglia nel Cile degli anni trenta.

Poesia senza fine

Poesia senza fine
7,5/10
  • Genere: DrammaFantasy
  • Prima: 23/03/2016
  • Carattere: Old Alejandro
Santiago del Cile, al debutto degli anni Cinquanta. Alejandro Jodorowsky ha vent'anni e il desiderio di diventare poeta contro il parere del padre che lo sogna medico, ricco e borghese. Intrappolato nell'ennesima riunione di famiglia, recide (letteralmente) l'albero genealogico e ripara in una comune di artisti avanguardisti per coltivare finalmente il desiderio ardente. Ispirato dai più grandi maestri della moderna letteratura Latino Americana (Enrique Lihn, Stella Díaz, Nicanor Parra) e immerso nella sperimentazione poetica, Alejandro farà la sua rivoluzione culturale.

The Island

The Island
4,9/10

Les méchants

Les méchants
4/10

Helicopter

Helicopter

My Life Directed by Nicolas Winding Refn

My Life Directed by Nicolas Winding Refn
6,5/10

La cravate

La cravate
6,5/10
  • Genere: Fantasy
  • Prima: 31/03/1957
  • Carattere: (as Alexandre Jodorowsky)

Midnight Movies: From the Margin to the Mainstream

Midnight Movies: From the Margin to the Mainstream
7,3/10

NWR

NWR
7,2/10

Ritual - Una storia psicomagica

Ritual - Una storia psicomagica
4,9/10
  • Genere: Thriller
  • Prima: 20/04/2013
  • Carattere: Fernando
Stretta in una passionale storia d'amore con il cecoslovacco Viktor, uomo d'affari possessivo e narcisista, Lia crolla in pezzi dopo essere stata costretta ad abortire. Su consiglio del proprio psicanalista si reca, allora, nel paesino veneto dove vive la zia Agata, una guaritrice, presso la casa della quale trascorreva le estati della propria infanzia. Ma proprio quando sta per ritrovare l'equilibrio, Viktor bussa alla porta dando inizio ad un pericoloso braccio di ferro con Agata, decisa a curare la fragilità della nipote con un particolare rito di guarigione.

A Nau dos Loucos: Mergulho e Decolagem de Pazucus

A Nau dos Loucos: Mergulho e Decolagem de Pazucus
6,4/10

La constellation Jodorowsky

La constellation Jodorowsky
6,7/10

Psicomagia - Un'arte per guarire

Psicomagia - Un'arte per guarire
6,3/10
Attraverso testimonianze reali, Alejandro Jodorowsky spiega cos'è la psicomagia, quali sono i suoi principi e come viene praticata, mostrando alcune persone durante il loro processo di guarigione, dalla realizzazione del loro "atto psicomagico" fino alla dimostrazione dei relativi effetti. Per Jodorowsky, molti dei nostri problemi derivano dalle barriere create dalla nostra società, dalla nostra famiglia e dalla nostra cultura, tutti fattori che ci impediscono di trovare il nostro vero io. La psicomagia aiuta le persone a liberarsi da queste catene. Gli atti psicomagici hanno un forte impatto sull'inconscio. Perciò, sono spesso impressionanti e altamente cinematografici.

Anticlimax

Anticlimax
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 04/01/1969

Psicotaxi

Psicotaxi
5,7/10

Moebius Redux: A Life in Pictures

Moebius Redux: A Life in Pictures
7,2/10

Attori correlati