I migliori film di dramma di Gigi Proietti

Gigi Proietti

Gigi Proietti

02/11/1940- 02/11/2020
Oggi presentiamo i migliori Gigi Proietti film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Gigi Proietti.

Pinocchio

Pinocchio
6,3/10
Geppetto, un vecchio intagliatore, riceve un pezzo di legno perfetto per il suo prossimo progetto: un burattino. Una volta terminata l'opera, accade qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a parlare, camminare, correre e mangiare, come qualsiasi bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per Pinocchio, però, non è facile essere un bravo bambino: lasciandosi portare facilmente sulla cattiva strada, capitombola da una disavventura all'altra in un mondo popolato di fantasiose creature. La sua più cara amica, la Fata Turchina, cercherà di fargli capire come il suo sogno di divenire un bambino vero non potrà mai avverarsi fino a quando non cambierà modo di vivere.

Le farò da padre

Le farò da padre
5,5/10
Il giovane avvocato romano Saverio Mazzacolli ha grandi idee su come speculare nell'edilizia, ma poco denaro per attuarle. Vuole realizzare un villaggio turistico per ricconi e per fare ciò cerca di sfruttare la conoscenza della facoltosa contessa Raimonda Spina. Determinato a volere i suoi soldi a tutti i costi le rapisce la figlia ritardata. Ma la passione è dietro l'angolo.

La matriarca

La matriarca
5,4/10
La giovane e bella Margherita, detta Mimmi, resta vedova. Dopo i funerali del marito, Sandro, l'amministratore dell'azienda che ha ereditato, la mette al corrente dell'esistenza di un appartamento intestato al defunto e lei scopre che questo appartamento era una lussuosa garçonniere dove il marito si intratteneva con altre donne in giochi erotici inconsueti, anche filmandoli. Colpita e contrariata dalla scoperta, s'accorge che il suo dispiacere non è dovuto a gelosia, ma alla delusione di non essere stata coinvolta dal marito nelle sue fantasie, forse ritenendola inadatta.

Un matrimonio

Un matrimonio
7/10
Dino Corelli e Meringa Brenner si sposano. Ambedue sono figli di padri arricchiti e quindi buona parte degli invitati alla cerimonia sono persone tutt'altro che raffinate. Il ricevimento è organizzato senza badare a spese, ma viene disertato dagli esponenti della società bene; la giornata si consuma tra ipocrisie, meschinità, figuracce e si conclude con una tragedia a cui non mancano elementi di ridicolo.

Il premio

Il premio
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 06/12/2017
  • Carattere: Giovanni Passamonte
Giovanni Passamonte, uomo cinico ed egocentrico, è uno scrittore di best seller. Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, parte in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo, suo assistente da sempre, e i figli Oreste e Lucrezia. Il viaggio si rivelerà un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.

L'eredità Ferramonti

L'eredità Ferramonti
7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/10/1976
  • Carattere: Pippo Ferramonti
La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all'eredità del vecchio. Diviene quindi prima l'amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.

Bubù

Bubù
6,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 16/02/1971
  • Carattere: Giulio - the Thief
Tratto dal libro di Charles Louis Philippe. Il giovane Bubù trova che la vita del magnaccio è più comoda e redditizia di quella del fornaio. Si mette con la giovane Berta e le fa battere il marciapiede. Berta s'innamora di un giovane studente, Piero, cui Bubù con l'aiuto dei suoi amici del giro la strapperà per riportarla alla squallida vita di peripatetica (e alla precoce morte).

Preferisco il paradiso

Preferisco il paradiso
7,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 20/09/2010
  • Carattere: San Filippo Neri
La vita di Filippo Neri, uno dei santi piú bizzarri della storia della Chiesa. Il santo della gioia, il giullare di Dio, il secondo apostolo di Roma, Pippo il buono, sono solo alcune delle definizioni date a questo sacerdote che nacque a Firenze nel 1515 ed ha poi vissuto per sessant'anni a Roma. Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo formava bande di giovani scapestrati trasteverini avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l'Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575. San Filippo Neri nella sua lunga vita fu amico di Sant'Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se volesse diventare cardinale disse che preferiva il Paradiso. Fu proclamato santo nel 1622.

Dropout

Dropout
6,2/10

La Tosca

La Tosca
6,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 23/03/1973
  • Carattere: Mario Cavaradossi
Roma, 1800. Mario Cavaradossi, amante della Tosca, nasconde Angelotti, un patriota evaso. Scarpia, capo della polizia papalina, attraverso la donna scopre il rifugio del fuggiasco, che si uccide. Tosca e il suo amante sono rinchiusi a Castel Sant'Angelo e il poliziotto ha modo di dar fondo a tutta la sua perfidia in vista del tragico epilogo.

Attori correlati