I migliori film di dramma di Paolo Panelli

Paolo Panelli

Paolo Panelli

15/07/1925- 19/05/1997
Oggi presentiamo i migliori Paolo Panelli film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Paolo Panelli.

Parenti serpenti

Parenti serpenti
7,3/10
Si sta per festeggiare il Natale e tutti i parenti si riuniscono per le feste. Tutto sembra andare per il meglio (cenone, messa di mezzanotte e scambio di regali), finché il giorno del pranzo di Natale, Trieste decide di fare un discorso ai figli: i due anziani genitori non se la sentono più di vivere soli e vorrebbero essere ospitati da uno dei figli, ma questi ultimi sono ben lungi dal desiderarlo.

La grande speranza

La grande speranza
5,6/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 03/06/1955
  • Carattere: marinaio cuoco
Durante la seconda guerra mondiale un sommergibile italiano compie una lunga crociera di guerra nell'Oceano Atlantico. Affonda alcune navi nemiche, cercando di salvare gli sfortunati naufraghi che vengono accolti a bordo. Tra gli italiani e i marinai nemici c'è molta diffidenza, anche se ben presto nasce una forte attrazione tra il comandante ed una bella ausiliaria britannica. Dopo un lungo attacco aereo il battello è impegnato in una furibonda battaglia con una nave belga e, imprevedibilmente, questa circostanza avvicina i marinai italiani ai loro prigionieri. I prigionieri saranno, poi, sbarcati nelle Azzorre.

Verso sera

Verso sera
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/12/1990
  • Carattere: Galliano, il parrucchiere
Durante gli "anni di piombo", al professor Bruschi, vecchio comunista, viene lasciata in custodia dal figlio Oliviero la nipotina Mescalina, detta Papere. Oliviero se ne va, e il nonno si affeziona presto alla bambina. Arriva la madre, Stella, che si scontra con il professore; con grande difficoltà giunge la comprensione reciproca.

I sette dell'orsa maggiore

I sette dell'orsa maggiore
6,6/10
L’”Orsa Maggiore” è il nome di una squadriglia speciale della Regia Marina italiana che compie azioni di sabotaggio durante la guerra 1940/1945: i sommozzatori utilizzano i “maiali”, siluri pilotabili. Svolgono la prima missione vittoriosa a Gibilterra: minano tre navi britanniche, ma perdono la vita un sommozzatore e la donna agente segreto che li supporta da terra. Poi, nella seconda azione, ad Alessandria d'Egitto gli italiani affondano le corazzate Valiant e Queen Elizabeth della flotta inglese.

Akiko

Akiko
6,4/10
La giovane Akiko piomba nel bel mezzo di una famiglia in cui si aspettava invece il ritorno del padre, partito per il Giappone 18 anni prima. La ragazza è, in realtà, la figlia illegittima che l'uomo, in punto di morte, ha mandato in Italia perché qualcuno si occupasse di lei. Chi ci va d'accordo subito, chi pensa di sfruttarne l'ingenuità per scopi poco nobili, chi fa colpo nel cuore della ragazza venuta dall'Oriente.

La voce del silenzio

La voce del silenzio
6,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/04/1953
  • Carattere: Renato Santini
Un gruppo di persone, per cercare di dare un senso alla propria esistenza, si ritira in un convento poiché ciascuno ha problemi considerati insormontabili: un reduce di guerra dato per morto rientra dalla prigionia in modo clamoroso e una volta a casa trova la moglie sposata e felice con un altro uomo; un partigiano, durante un'azione di guerra, causa la morte di tre persone; un commerciante di candele votive è troppo egoista nell'esercitare il suo mestiere. Poi giungono al convento uno scrittore celebre per la sua produzione di opere per adulti attraverso le quali, secondo molti detrattori, corrompe molte menti giovanili, e un sacerdote giovane che, costernato da un simile tumulto di anime, viene colto da sfiducia riguardo alla sua vocazione. Alla fine del soggiorno ripartiranno tutti, sia quelli rafforzati nelle proprie convinzioni sia quelli che rimangono con il loro carattere e decidono di proseguire la loro vita precedente.

Cuori sul mare

Cuori sul mare
5,6/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 09/11/1950
  • Carattere: Leone - un allievo ufficiale
Paolo e Massimo frequentano l'accademia navale di Livorno. Paolo incontra la bella Doris (attrice) e se ne innamora, a scapito della brava ragazza che dovrebbe sposare. Massimo abbandona i corsi, ha delle traversie familiari e si imbarca come mozzo su una nave spagnola. Paolo intanto fa parte dell'equipaggio della famosa nave-scuola Vespucci. I due si incontrano per caso nel porto di Algeri. Alla fine Massimo viene reintegrato in accademia e Paolo si ricongiunge alla fidanzata.

Attori correlati