I migliori film di guerra di Renzo Montagnani

Renzo Montagnani

Renzo Montagnani

11/09/1930- 22/05/1997
Oggi presentiamo i migliori Renzo Montagnani film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Renzo Montagnani.

Rappresaglia

Rappresaglia
6,5/10
  • Genere: DrammaGuerraStoria
  • Prima: 24/10/1973
  • Carattere: Police Chief "Questore" Pietro Caruso
Nel marzo del 1944, Roma è sotto il dominio dei tedeschi e controllata dalle spietate Ss. Mentre si tenta di mettere in salvo il patrimonio artistico minacciato dai nazisti, si sta anche organizzando un attentato a un compagnia delle Ss. Il piano va a buon segno e a via Rasella restano sul terreno una trentina di soldati tedeschi. Il comandante Maelzer, dopo aver informato i propri superiori, riceve l'ordine di compiere una rappresaglia. Per ogni tedesco morto dovranno essere uccisi dieci italiani. Il generale Kappler viene incaricato dell'esecuzione.

I sette fratelli Cervi

I sette fratelli Cervi
7/10
  • Genere: GuerraStoria
  • Prima: 16/02/1968
  • Carattere: Ferdinando Cervi
Avvicinatosi alle idee comuniste in carcere, Aldo Cervi convince alla causa antifascista i suoi numerosi fratelli. Mentre questi si danno da fare ospitando in casa ex prigionieri, Aldo va in montagna con i partigiani, legandosi anche sentimentalmente a Lucia, un'attrice, membro del movimento clandestino. Tornato a casa, Aldo è catturato con i suoi fratelli dai fascisti: verranno fucilati.Il sacrificio dei sette fratelli Cervi rappresenta uno degli episodi più drammatici della Resistenza. Il film ripercorre, in lunghi flash back, la storia di questa famiglia contadina. Un film forse oggi un po' didascalico ma utile per non dimenticare.

I sogni muoiono all'alba

I sogni muoiono all'alba
7,7/10
Ungheria, 1956. Cinque giornalisti italiani, di differenti idee politiche, sono chiusi in un albergo di Budapest. Il più giovane di loro si innamora di una partigiana ungherese, e finirà per unirsi alla resistenza contro i carri armati sovietici.

Attori correlati