I migliori film di Gian Maria Volonté

Gian Maria Volonté

Gian Maria Volonté

09/04/1933- 06/12/1994
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Gian Maria Volonté film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Gian Maria Volonté.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Per un pugno di dollari

Per un pugno di dollari
7,9/10
  • Genere: Western
  • Prima: 18/01/1964
  • Carattere: Ramón Rojo
Un pistolero senza nome giunge in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Questo luogo è dominato da due famiglie rivali che si fronteggiano seminando il terrore tra la popolazione. Il pistolero, giocando d'astuzia, le farà sterminare a vicenda.

Per qualche dollaro in più

Per qualche dollaro in più
8,2/10
  • Genere: Western
  • Prima: 10/05/1965
  • Carattere: El Indio
Due cacciatori di taglie sulle tracce di un bandito sanguinario e megalomane.Un cacciatore di taglie, poncho sulle spalle ed eterno sigaro in bocca, si associa con un suo collega, molto più distinto ma altrettanto spietato, per dare la caccia all'Indio. Questi è un feroce fuorilegge che, evaso con l'aiuto dei suoi compari, organizza una rapina alla banca di El Paso. Ma non andrà molto lontano. Dopo lo strepitoso successo di "Per un pugno di dollari" Leone ripropone i suoi personaggi. Eccessivo e barocco, padrone di uno stile immediatamente riconoscibile tra i tanti imitatori già all'opera, Leone consolida la sua fama. Da ricordare Volonté nei panni dell'Indio e la comparsata di Klaus Kinski, gobbo e nevrotico.

I senza nome

I senza nome
7,9/10
Un giovane pregiudicato, Corey, appena uscito dal carcere si vendica di un torto subito rapinando un ex complice e uccidendo i sicari che questi gli ha messo alle calcagna. Lo stesso giorno, un criminale italiano, Genco, si sottrae alla sorveglianza del poliziotto di scorta, durante il trasferimento da Marsiglia a Parigi. I due malviventi finiscono casualmente per incontrarsi e decidono di unirsi per svaligiare una gioielleria di Place Vendôme, a Parigi. I due si rivolgono ad uno specialista.

Ogro

Ogro
7,1/10
"Ogro" era il soprannome dell'ammiraglio Luis Carrero Blanco, presunto successore di Francisco Franco, ucciso dai rivoluzionari dell'ETA nel settembre del 1973.

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
8/10
Il capo della Squadra Omicidi di Roma taglia la gola di Augusta Terzi, sua masochista amante, e semina volutamente tracce e indizi su sé stesso per dimostrare che, come garante della Legge e rappresentante del Potere, è al di sopra di ogni sospetto. Uscito indenne dalle indagini, si autoaccusa.

Quién Sabe?

Quién Sabe?
7/10
  • Genere: Western
  • Prima: 06/12/1966
  • Carattere: Chuncho Munos / 'El Chuncho'
Durante la rivoluzione messicana, per un compenso di centomila pesos, un giovane americano, Bill Tate, accetta l'incarico di uccidere, per ordine dei governativi, il generale Elias, capo dei rivoluzionari. Per giungere fino alla sua vittima, Tate riesce ad aggregarsi ad un gruppo di ex-ribelli comandati da El Chuncho, il quale cerca di trarre profitto dalla rivoluzione assaltando i treni militari e le caserme per procurarsi delle armi da vendere ad Elias.

L'armata Brancaleone

L'armata Brancaleone
7,7/10
Un gruppo di furfanti scalcinati ruba una pergamena che garantisce al suo portatore la signoria sulle terre di Aurocastro, in Puglia; incontrato un cavaliere male in arnese, Brancaleone da Norcia, lo eleggono a loro duce e decidono di prendere possesso di quelle fantomatiche ricche terre. Molte avventure li attenderanno lungo il cammino.

Sacco e Vanzetti

Sacco e Vanzetti
7,8/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 16/03/1971
  • Carattere: Bartolomeo Vanzetti
A Boston, nel 1920, due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono accusati di rapina a mano armata e omicidio.

L'attentato

L'attentato
7/10
  • Genere: StoriaThriller
  • Prima: 11/10/1972
  • Carattere: Sadiel - un leader progresste maghrebin

Todo modo

Todo modo
7,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 30/04/1976
  • Carattere: M.
Mentre nel paese infuria un'epidemia, un centinaio di "notabili" del partito che da trent'anni governa l'Italia si riunisce in un albergo convento per seguire un corso di esercizi spirituali condotto da un gesuita, don Gaetano. In realtà ai convenuti preme soltanto concordare una nuova spartizione del potere. Ben presto, dopo un furto sacrilego, la riunione si trasforma in rissa e cominciano i morti.

Cronaca di una morte annunciata

Cronaca di una morte annunciata
6,6/10
Ambientato in Colombia, racconta dell’uccisione di Santiago, da parte dei fratelli Vicario. L’uomo è accusato di aver disonorato la loro sorella, Angela. La donna, infatti, poco dopo il matrimonio, è subito rifiutata dal marito Bayardo San Roman. Tratto dall'omonimo romanzo di Gabriel García Márquez.

Spanish Western

Spanish Western
7,1/10
  • Genere: Documentario
  • Prima: 04/05/2015
  • Carattere: The Indian (archive footage)

Uomini contro

Uomini contro
7,6/10
  • Genere: DrammaGuerra
  • Prima: 16/09/1970
  • Carattere: Lt. Ottolenghi
Sull'altopiano di Asiago tra il 1916 e il 1917 un giovane ufficiale italiano interventista scopre la follia della guerra e la disumana, insensata incompetenza degli alti comandi. Dal bel libro Un anno sull'altipiano (1938) di Emilio Lussu _ sceneggiato da Tonino Guerra e Raffaele La Capria col regista _ un film che ne ha sfrondato la chiarezza politica, le riflessioni sull'interventismo, la grandezza eroica dei soldati contadini di mezza Italia, a vantaggio di una polemica antiautoritaria e pacifista. L'indubbia efficacia spettacolare di molte pagine riscatta solo in parte la demagogia di fondo.

Lucky Luciano

Lucky Luciano
6,4/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 19/10/1973
  • Carattere: Charles 'Lucky' Luciano
Salvatore Lucania, alias Lucky Luciano, è l'indiscusso capo della malavita americana fin dal 1931, quando prende il potere grazie all'eliminazione di una quarantina di avversari. Nel 1946 il governatore Thomas E. Denwey, che anni prima, vestendo i panni del giudice, aveva condannato Luciano, lo spedisce in Italia come indesiderabile. Da quel giorno Lucky prende dimora a Napoli e vive una vita tranquilla. Eppure voci sempre più insistenti lo indicano come l'ispiratore del traffico internazionale di droga.

Ercole alla conquista di Atlantide

Ercole alla conquista di Atlantide
4,3/10
Il popolo di Atlantide, incoraggiato da segni divini, si accinge a conquistare la Grecia. L'unico sovrano ellenico che ha il coraggio di lottare contro gli invasori però, è il temerario Androclo, Re di Tebe.

Faccia a faccia

Faccia a faccia
7,1/10
  • Genere: Western
  • Prima: 23/11/1967
  • Carattere: Professor Brett Fletcher
Mite professore, preso in ostaggio dai banditi, in breve tempo diventa peggio di loro. Il capo, invece, si redime. Attori bravi e affiatati, sotto la guida di S. Sóllima, hanno creato personaggi particolarmente ben delineati che conferiscono interesse nuovo a questo spaghetti-western.

Giordano Bruno

Giordano Bruno
7,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/11/1973
  • Carattere: Giordano Bruno
Il frate domenicano Giordano Bruno, bruciato per eresia sul rogo a Roma, in Campo de' Fiori, nel febbraio del 1600, fu anche filosofo e scrittore.

Il magnifico cornuto

Il magnifico cornuto
6,8/10
Andrea Artusi (Tognazzi) è ossessionato dal fatto che la moglie abbia un amante. La donna in realtà gli è fedele, ma Andrea insiste nello spiarla e matura la convinzione che un amico abbia una relazione con lei. Subito dopo il marito geloso rimane ferito in un incidente; durante la convalescenza si persuade della fedeltà della moglie, la quale inizia però ad incontrarsi con il medico.

Cristo si è fermato a Eboli

Cristo si è fermato a Eboli
7,7/10
Dal romanzo di Carlo Levi: un intellettuale torinese, medico e scrittore antifascista a contatto con l'antica civiltà contadina della Lucania dov'è confinato intorno al 1935. Rosi mette la sordina alla dimensione antropologica e magica del bel libro di Levi e l'accento su quella sociale e politica. Un po' raggelato nei paesaggi o lirici o didattici, ma ammirevole per l'intensità della sua delicatezza.

La ragazza con la valigia

La ragazza con la valigia
7,5/10
Aida è una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo è uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilità di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Interviene a un certo punto il professore di matematica di Lorenzo, che convince Aida della rovina a cui questa unione porterà inevitabilmente il ragazzo. Aida suo malgrado capisce che il professore (nonché sacerdote) ha ragione e decide di andarsene.

Attori correlati