I migliori film di Ennio Fantastichini

Ennio Fantastichini

Ennio Fantastichini

20/02/1955- 01/12/2018
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Ennio Fantastichini film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Ennio Fantastichini.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Mine vaganti

Mine vaganti
7,2/10
"Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre." È il monito che l'anziana nonna rivolge al nipote Tommaso rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia. Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c'è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia.

Karol - Un uomo diventato Papa

Karol - Un uomo diventato Papa
6,9/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 18/04/2005
  • Carattere: Maciej Nowak
La vita di Papa Giovanni Paolo II, dalla sua giovinezza come scrittore, attore ed atleta alle sofferenze patite durante l'occupazione nazista in Polonia, fino alla sua elezione a Pontefice all'età di 58 anni.

Scusate se esisto!

Scusate se esisto!
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/11/2014
  • Carattere: Dott. Ripamonti
Serena Bruno proviene da un paesino abruzzese, è laureata in architettura con il massimo dei voti, ha un master e conosce molte lingue straniere. Lavora a Londra, dove il suo talento e la sua dedizione sono adeguatamente apprezzati. Ma la nostalgia di casa è tanta, e Serena decide di tornare in Italia: naturalmente a Roma non trova un impiego nemmeno lontanamente paragonabile a quello che aveva in Inghilterra, e si arrabatta facendo tre lavori ben al di sotto delle sue capacità e competenze - arredatrice presso il Paradiso della cameretta, designer di cappelle funerarie per ricchi cafoni, e cameriera in un ristorante di lusso.

Fortapàsc

Fortapàsc
7,2/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 27/03/2009
  • Carattere: Sindaco Cassano
Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava al Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. E' stato l'unico giornalista ucciso dalla camorra. Noi qui lo seguiamo negli ultimi quattro mesi della sua vita. La sua ultima estate quando, dal Vomero, dove abitava, tutti i giorni scendeva all'inferno di Torre Annunziata, regno del boss Valentino Gionta. Tutto, in quel periodo, ruotava intorno agli interessi per la ricostruzione del dopo terremoto e Giancarlo vedeva. E capiva. Lo vediamo muoversi fra camorristi, politicanti corrotti....

La musica del silenzio

La musica del silenzio
6,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 18/09/2017
  • Carattere: Oncle Giovanni
Fin da bambino Amos ha una voce bellissima, soffre però di un problema agli occhi che lo rende quasi cieco, talmente grave che per buona parte della sua infanzia viene sottoposto ad interventi chirurgici. In seguito al peggiorare della cecità Amos entra in un istituto per non vedenti e li resta vittima di un gravissimo incidente che lo porta alla cecità totale. Nonostante l'aggravarsi delle sue condizioni Amos non si arrende e riuscirà a trasformare la sua vita fino ad arrivare al primo successo sul palcoscenico. Da quel momento il successo non farà che crescere.

San Paolo

San Paolo
6,4/10
La storia della conversione di Saulo di Tarso, meglio noto come San Paolo, e della sua missione per evangelizzare i pagani. Dapprima ricco mercante persecutore dei cristiani e poi egli stesso perseguitato dall'ex migliore amico ebreo Reuben che lo vuole morto, Paolo si propone di diffondere il vangelo di Gesù in tutto il mondo fino ad allora conosciuto ed arrivare fino a Roma.

Saturno contro

Saturno contro
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 23/02/2007
  • Carattere: Sergio
Una generazione di quarantenni che ha vissuto la sua giovinezza negli anni ottanta e novanta, in piena crisi delle ideologie ed esaltazione della realizzazione economica del singolo, si trova a fare i conti alla soglia della maturità con la necessità di riscoprire il senso del 'gruppo' in un momento come quello attuale in cui la crisi economica, lo spettro delle nuove malattie e il terrorismo internazionale hanno reso il senso della vita più precario e più fragile.

Notturno Bus

Notturno Bus
6,8/10
Franz, autista d'autobus, continua a sperare nella grande svolta e continua a giocare a poker - e a perdere. Finché non irrompe nella sua vita Leila, una falsaria bella e intrigante. E molto bugiarda. La misteriosa geometria del caso spinge Leila e Franz nel bel mezzo di una lotta spietata per un microchip che può rovinare un personaggio molto potente... Insperatamente li aiuterà Matera, un agente dei servizi segreti amante del jazz e delle buone letture.

Ti ricordi di me?

Ti ricordi di me?
6,2/10
Ti ricordi di me? È quello che chiede con una frequenza quasi imbarazzante Roberto alla sua innamorata, poi fidanzata, infine madre di suo figlio; ovvero Bea che ad ogni emozione troppo forte perde la memoria, ma completamente, e bisogna ricominciare da capo con lei qualsiasi stadio la relazione sia. Ma non c'è niente da fare, Roberto, cleptomane di suo e scrittore di favole per bambini sui generis, è lei che ha scelto e qualsiasi sia l'ostacolo lui lo supera con un passo lento ma inesorabile. L'ha incontrata sotto il portone della psicologa alla quale entrambi si sono rivolti per mettere capo a problemi irrisolvibili. Colpo di fulmine. Lei però non solo è narcolettica, e piuttosto svampita, ma soffre di perdita di memoria...

Viola di mare

Viola di mare
6,6/10
In una piccola isola immaginaria della Sicilia ottocentesca, durante lo sbarco dei Mille, la venticinquenne Angela cerca di sopravvivere allo scandalo della propria omosessualità, accettando di fingersi uomo. Rinchiusa in una grotta dal padre-padrone, dopo il suo rifiuto a sposare l'uomo scelto per lei, la donna viene salvata con uno stratagemma dalla madre, che convince il curato a cambiarle nome e sesso sulle carte dell'anagrafe. Angela diventa Angelo: coppola, sigaro in bocca, una famiglia benedetta dal Signore.

Una famiglia

Una famiglia
5,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/09/2017
  • Carattere: Giorgio
Roma, oggi. A un primo sguardo Vincent, cinquantenne francese che delle sue origini ha mantenuto soltanto l’accento, e Maria, di una quindicina di anni più giovane, sembrano una coppia simile a tante altre. Quando prendono il metrò, si siedono vicini, abbracciati. Quando tornano a casa, fanno l’amore con passione, legati a doppio filo da un’attrazione reciproca che di solito caratterizza gli esordi di una storia d’amore, e non i rapporti consolidati come il loro. In una quotidianità vissuta prevalentemente al riparo delle mura di casa, anche la presenza di persone esterne sembra non soltanto superflua, ma persino evitata, come se entrambi bastassero all’altro e il resto del mondo non avesse importanza o, addirittura, non esistesse.

Lontano lontano

Lontano lontano
6,6/10
Per cambiare vita non si è mai troppo vecchi. Questo almeno sperano Attilio, Giorgetto e il Professore, tre romani sulla settantina, variamente disastrati, che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all’estero. All’estero dove? È solo la prima di una lunga serie di questioni da risolvere, ma il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia moltissimo, Giorgetto, ultima scheggia del popolo di Roma, non riesce ad arrivare a fine mese, e Attilio, robivecchi e fricchettone, vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù. Sono tutti decisi a cambiare vita e ci riusciranno, anche se forse non nel modo che si aspettavano.

La Mossa del Pinguino

La Mossa del Pinguino
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/11/2013
  • Carattere: Ottavio
Bruno è un marito e padre affettuoso ma inaffidabile. Per usare le parole di chi lo conosce bene, è "inconcludente, superficiale, distratto, illuso e sognatore": tutte caratteristiche pericolose nell'era della crisi, in cui trovare un lavoro stabile per chi è "senza competenze" e con troppi grilli per la testa diventa una missione impossibile. Dunque Bruno passa le notti a pulire con lo scopettone i pavimenti di un museo romano, insieme all'amico di sempre Salvatore, che gli dà corda in tutte le mattane - come quella di mettere su un delfinario nel lago di Bracciano - pur capendone l'irrealizzabilità. Un servizio televisivo sul curling, disciplina sportiva non troppo lontana (agli occhi di Bruno e Salvatore) dal loro lavoro notturno, accende nuovamente l'immaginazione dei due, che decidono di candidarsi nientemeno che alle olimpiadi in quella specialità...

Studio Illegale

Studio Illegale
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/02/2013
  • Carattere: Giuseppe Sobreroni
Andrea Campi è un giovane avvocato che lavora nella sede di un prestigioso studio legale, specializzato in importanti operazioni societarie per conto di grandi colossi industriali. Per fare carriera Andrea ha rinunciato ad avere una vita sociale. Ora lavora fino a notte fonda, vive con un bonsai e parla con il muro. Un giorno Andrea si trova coinvolto in un nuovo progetto particolarmente delicato. Le responsabilità si moltiplicano, come pure le ore di lavoro e le sfuriate di un capo sempre su di giri. È l'inizio di un turbine di eventi che sconvolgerà per sempre la sua esistenza.

Ferie d'agosto

Ferie d'agosto
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1996
  • Carattere: Ruggero Mazzalupi
Ventotene, estate. Due nuclei famigliari diametralmente opposti per abitudini ed orientamenti politici si scontrano sulle questioni più banali.

Vendetta

Vendetta
5,8/10

Giuseppe di Nazareth

Giuseppe di Nazareth
6/10
Giuseppe, appartenente alla dinastia di Davide, è un giovane falegname trentenne impegnato a lavorare alla porta del tempio di Gerusalemme. In città e nel regno la situazione politica è molto tesa: il re Erode viene considerato un tiranno e i suoi figli - Antipatro, Aristobulo e Alessandro, nati da madri diverse - sono in continua lotta tra loro per il trono; nel frattempo gli zeloti, estremisti religiosi, cercano con ogni mezzo violento di liberarsi della sciagurata dinastia. Ed è proprio presso il tempio che Giuseppe, a cinque anni dalla sua partenza da Nazareth, incontra Gioacchino e Anna, accompagnati dalla giovanissima figlia Maria.

I soliti ignoti vent'anni dopo

I soliti ignoti vent'anni dopo
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1985
  • Carattere: Domenico
Nonostante l'età non più verde dei suoi componenti, la vecchia banda del colpo al Monte di Pietà torna malinconicamente in pista.

Fabrizio De André: Principe libero

Fabrizio De André: Principe libero
6,8/10
  • Genere: MusicaStoria
  • Prima: 23/01/2018
  • Carattere: Giuseppe De André
Il 27 agosto 1979 Fabrizio De André e la sua compagna, la cantante Dori Ghezzi, vengono sequestrati nella loro tenuta agricola nei pressi di Tempio Pausania, in Sardegna. Verranno liberati quasi quattro mesi dopo. Da quel fatto si innesca un lungo flashback che racconta l'adolescenza e l'età adulta del cantautore, tra incontri, folgorazioni, vita privata e attività musicale, fino a tornare al rapimento e chiudersi sul matrimonio tra i due, nel 1989.

Io e lei

Io e lei
6,2/10
Marina e Federica sono una coppia stabile che convive da 5 anni. Marina è un'ex attrice e un'imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto, e dopo il divorzio si è innamorata di Marina, la sua prima relazione omosessuale. Ma non si considera lesbica e non gradisce che la sua convivenza diventi di dominio pubblico. Quando Federica si imbatte in una figura del proprio passato il rapporto fra le due donne si incrina e vengono alla luce tutte le loro fragilità.

Attori correlati