I migliori film di dramma di Ennio Fantastichini

Ennio Fantastichini

Ennio Fantastichini

20/02/1955- 01/12/2018
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Ennio Fantastichini film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Ennio Fantastichini.
Disponibile su:
Anno:

San Paolo

San Paolo
6,4/10
La storia della conversione di Saulo di Tarso, meglio noto come San Paolo, e della sua missione per evangelizzare i pagani. Dapprima ricco mercante persecutore dei cristiani e poi egli stesso perseguitato dall'ex migliore amico ebreo Reuben che lo vuole morto, Paolo si propone di diffondere il vangelo di Gesù in tutto il mondo fino ad allora conosciuto ed arrivare fino a Roma.

Saturno contro

Saturno contro
6,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 23/02/2007
  • Carattere: Sergio
Una generazione di quarantenni che ha vissuto la sua giovinezza negli anni ottanta e novanta, in piena crisi delle ideologie ed esaltazione della realizzazione economica del singolo, si trova a fare i conti alla soglia della maturità con la necessità di riscoprire il senso del 'gruppo' in un momento come quello attuale in cui la crisi economica, lo spettro delle nuove malattie e il terrorismo internazionale hanno reso il senso della vita più precario e più fragile.

Mine vaganti

Mine vaganti
7,2/10
"Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre." È il monito che l'anziana nonna rivolge al nipote Tommaso rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia. Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c'è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia.

Una famiglia

Una famiglia
5,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/09/2017
  • Carattere: Giorgio
Roma, oggi. A un primo sguardo Vincent, cinquantenne francese che delle sue origini ha mantenuto soltanto l’accento, e Maria, di una quindicina di anni più giovane, sembrano una coppia simile a tante altre. Quando prendono il metrò, si siedono vicini, abbracciati. Quando tornano a casa, fanno l’amore con passione, legati a doppio filo da un’attrazione reciproca che di solito caratterizza gli esordi di una storia d’amore, e non i rapporti consolidati come il loro. In una quotidianità vissuta prevalentemente al riparo delle mura di casa, anche la presenza di persone esterne sembra non soltanto superflua, ma persino evitata, come se entrambi bastassero all’altro e il resto del mondo non avesse importanza o, addirittura, non esistesse.

Viola di mare

Viola di mare
6,6/10
In una piccola isola immaginaria della Sicilia ottocentesca, durante lo sbarco dei Mille, la venticinquenne Angela cerca di sopravvivere allo scandalo della propria omosessualità, accettando di fingersi uomo. Rinchiusa in una grotta dal padre-padrone, dopo il suo rifiuto a sposare l'uomo scelto per lei, la donna viene salvata con uno stratagemma dalla madre, che convince il curato a cambiarle nome e sesso sulle carte dell'anagrafe. Angela diventa Angelo: coppola, sigaro in bocca, una famiglia benedetta dal Signore.

Paolo Borsellino

Paolo Borsellino
7,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/11/2004
  • Carattere: Giovanni Falcone
Paolo Borsellino racconta 15 anni di lotta alla mafia ed al tempo stesso della storia d'Italia,mettendo in luce la "normalita'" del giudice nella sua vita in famiglia.E' un uomo che fin da bambino nutre una gran passione per la giustizia ed entra in magistratura con l'idea di diventare un civilista.Poi nel 1980 la svolta: un suo collaboratore ed amico viene freddato per la strada dopo aver consegnato un dossier sulla mafia...

La musica del silenzio

La musica del silenzio
6,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 18/09/2017
  • Carattere: Oncle Giovanni
Fin da bambino Amos ha una voce bellissima, soffre però di un problema agli occhi che lo rende quasi cieco, talmente grave che per buona parte della sua infanzia viene sottoposto ad interventi chirurgici. In seguito al peggiorare della cecità Amos entra in un istituto per non vedenti e li resta vittima di un gravissimo incidente che lo porta alla cecità totale. Nonostante l'aggravarsi delle sue condizioni Amos non si arrende e riuscirà a trasformare la sua vita fino ad arrivare al primo successo sul palcoscenico. Da quel momento il successo non farà che crescere.

Giuseppe di Nazareth

Giuseppe di Nazareth
6/10
Giuseppe, appartenente alla dinastia di Davide, è un giovane falegname trentenne impegnato a lavorare alla porta del tempio di Gerusalemme. In città e nel regno la situazione politica è molto tesa: il re Erode viene considerato un tiranno e i suoi figli - Antipatro, Aristobulo e Alessandro, nati da madri diverse - sono in continua lotta tra loro per il trono; nel frattempo gli zeloti, estremisti religiosi, cercano con ogni mezzo violento di liberarsi della sciagurata dinastia. Ed è proprio presso il tempio che Giuseppe, a cinque anni dalla sua partenza da Nazareth, incontra Gioacchino e Anna, accompagnati dalla giovanissima figlia Maria.

Lontano lontano

Lontano lontano
6,6/10
Per cambiare vita non si è mai troppo vecchi. Questo almeno sperano Attilio, Giorgetto e il Professore, tre romani sulla settantina, variamente disastrati, che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all’estero. All’estero dove? È solo la prima di una lunga serie di questioni da risolvere, ma il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia moltissimo, Giorgetto, ultima scheggia del popolo di Roma, non riesce ad arrivare a fine mese, e Attilio, robivecchi e fricchettone, vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù. Sono tutti decisi a cambiare vita e ci riusciranno, anche se forse non nel modo che si aspettavano.

Fortapàsc

Fortapàsc
7,2/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 27/03/2009
  • Carattere: Sindaco Cassano
Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava al Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. E' stato l'unico giornalista ucciso dalla camorra. Noi qui lo seguiamo negli ultimi quattro mesi della sua vita. La sua ultima estate quando, dal Vomero, dove abitava, tutti i giorni scendeva all'inferno di Torre Annunziata, regno del boss Valentino Gionta. Tutto, in quel periodo, ruotava intorno agli interessi per la ricostruzione del dopo terremoto e Giancarlo vedeva. E capiva. Lo vediamo muoversi fra camorristi, politicanti corrotti....

Karol - Un uomo diventato Papa

Karol - Un uomo diventato Papa
6,9/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 18/04/2005
  • Carattere: Maciej Nowak
La vita di Papa Giovanni Paolo II, dalla sua giovinezza come scrittore, attore ed atleta alle sofferenze patite durante l'occupazione nazista in Polonia, fino alla sua elezione a Pontefice all'età di 58 anni.

La stazione

La stazione
6,9/10
La vita di un riservato capostazione pugliese viene stravolta dall'arrivo di una bellissima donna in fuga da un compagno geloso e violento.

Notturno Bus

Notturno Bus
6,8/10
Franz, autista d'autobus, continua a sperare nella grande svolta e continua a giocare a poker - e a perdere. Finché non irrompe nella sua vita Leila, una falsaria bella e intrigante. E molto bugiarda. La misteriosa geometria del caso spinge Leila e Franz nel bel mezzo di una lotta spietata per un microchip che può rovinare un personaggio molto potente... Insperatamente li aiuterà Matera, un agente dei servizi segreti amante del jazz e delle buone letture.

Ciliegine

Ciliegine
5,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 13/04/2012
  • Carattere: M. Faysal
Amanda ha sempre avuto con gli uomini rapporti complicati, li giudica irreparabilmente inaffidabili, li guarda con sospetto, pronta a cogliere i segni certi dell'arroganza, del tradimento, dell'indifferenza. Secondo il marito della sua migliore amica Florence, un eccentrico psicanalista, Amanda è affetta da androfobia: ha paura degli uomini. E' quindi fatale che qualunque inezia diventi pretesto per interrompere le sue relazioni. Ma la sera del 31 Dicembre accade qualcosa di veramente insolito...

Una vita scellerata

Una vita scellerata
7,4/10
Un genio, certamente. Ma anche un folle, o quasi. Comunque un facinoroso. Un uomo instabile, disposto a tutto pur di veder realizzato il suo più ambizioso sogno di artista: il Perseo. E' un'opera moderna e raccontata con grande tensione emotiva, il Cellini trasmesso con successo dalla RAI nel 1990. Storia e sceneggiatura basate sull'autobiografia dell'artista, regia cinematografica di Giacomo Battiato, ambientazioni e costumi da kolossal internazionale, cast di primordine. Tra mecenati e artigiani, papi e governatori, corre, in tre parti, la vita scellerata di un artista le cui vicende personali sono forti e scioccanti quanto le sue opere.

Porte aperte

Porte aperte
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1990
  • Carattere: Tommaso Scalìa
Palermo, anni Trenta. Un giudice tenta di scagionare, nei limiti impostigli dalla legge, un uomo accusato di pluriomicidio.

Una storia semplice

Una storia semplice
7,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 12/09/1991
  • Carattere: Commissario
Giorgio Roccella, un anziano diplomatico, telefona alla polizia perché sente strani rumori in un'ala della sua villa, che sorge isolata nei pressi di una cittadina siciliana. Gli agenti, arrivati sul posto solo la mattina successiva, ne trovano il cadavere. Accanto a lui solo una pistola e un biglietto con la scritta: "Ho trovato.". Inizia l'indagine e la prima ipotesi è quella del suicidio. Di questo parere non è invece il professor Franzò, vecchio amico del morto.

Max e Helene - Un amore nella follia del nazismo

Max e Helene - Un amore nella follia del nazismo
6,1/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 26/01/2015
  • Carattere: Simon Wiesenthal

Io, Don Giovanni

Io, Don Giovanni
6,8/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 20/10/2009
  • Carattere: Antonio Salieri
La vita di Lorenzo da Ponte, l'uomo che non rinunciò al suo animo libertino e alla sua amicizia con Giacomo Casanova nonostante fosse stato ordinato sacerdote. Esiliato da Venezia per 15 anni dalla Santa Inquisizione con l'accusa di appartenere alla Massoneria, da Ponte si rifugiò a Vienna dove, grazie ad una lettera di presentazione di Casanova, conobbe Antonio Salieri e poi Mozart. Scrisse il libretto delle 'Nozze di Figaro', che si rivela un grande successo, e ritrovò la giovane Annetta, di cui si era innamorato a Venezia. Dopo un nuovo incontro con Casanova propose a Mozart di scrivere una nuova versione del 'Don Giovanni' e man mano che scriveva il testo si immedesimò sempre più nel personaggio. La sua passione per Annetta lo spinse a lasciare la sua vita dissoluta e a dedicarsi solo a lei. La prima di 'Don Giovanni', alla presenza dell'Imperatore Giuseppe II, otterrà enorme successo.

Rosa Funzeca

Rosa Funzeca
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/2002
  • Carattere: Capitone

Attori correlati