I migliori film di Marco Baliani

Marco Baliani

Marco Baliani

Oggi presentiamo i migliori Marco Baliani film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Marco Baliani.

La ragazza del lago

La ragazza del lago
6,5/10
Il racconto ha per protagonista il commissario Giovanni Sanzio, padre di una figlia e marito di una donna ricoverata per una grave malattia del sistema nervoso. L'omicidio su cui indaga è quello di una studentessa giocatrice di hockey, rinvenuta morta e nuda sulle sponde dei laghi di Fusine in Friuli. L'indagine investe le famiglie di un intero villaggio perché la comunità è piccola ed isolata e quindi il crimine è senz'altro maturato in una delle poche famiglie del paese. I potenziali assassini vengono interrogati dal commissario ed il cerchio si stringe.

Domani

Domani
6,6/10
  • Prima: 26/01/2001
  • Carattere: Paolo Zerenghi
Durante il terremoto in Umbria, una signora borghese si trova a dover dividere lo stesso container con altre persone. Insieme ritroveranno la voglia di ricostruire la vita e gli affetti, di amare e sorridere nuovamente.

Il più bel giorno della mia vita

Il più bel giorno della mia vita
6,9/10
  • Prima: 12/04/2002
  • Carattere: Carlo
Irene vive nella vecchia villa in cui ha trascorso la vita. Ciò che più le dispiace è che i suoi tre figli non provino per quell'abitazione il suo stesso attaccamento. Sara, la figlia maggiore, dopo la morte del marito vive senza nuovi compagni preoccupata per l'incolumità del figlio Marco. Rita ha invece una bella casa, un marito che l'ama e due figlie, Silvia e Chiara. Ma la donna è insoddisfatta della sua vita tanto che, dalla nascita della secondogenita Chiara non ha più provato piacere nell'avere rapporti con il coniuge. Nella sua vita è entrato poi un veterinario che la affascina. Claudio, il terzo figlio, è un giovane avvocato che vive di nascosto dalla madre la propria omosessualità. Qualcosa però cambierà nella vita di ognuno e la piccola Chiara, che si prepara per la prima Comunione, ne sarà attenta testimone. Cristina Comencini ha realizzato quello che è sicuramente "il più bel film della sua carriera".

In memoria di me

In memoria di me
6,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 24/02/2007
  • Carattere: Father Master
Un novizio che intende diventare prete alle prese con alcuni dubbi interiori.

Il passato è una terra straniera

Il passato è una terra straniera
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/2008
  • Carattere: Franco
Dal romanzo di Gianrico Carofiglio. Giorgio è un bravo ragazzo di buona famiglia: la sua vita cambierà profondamente dopo l'incontro con Francesco, accanito giocatore d'azzardo.

Teatro di guerra

Teatro di guerra
6,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/04/1998
  • Carattere: Vittorio
1994, Napoli, Quartieri Spagnoli. Leo e la sua piccola compagnia teatrale vogliono portare uno spettacolo a Sarajevo, dove è in corso la guerra.

Il sogno di una cosa

Il sogno di una cosa
Per non dimenticare il 28 maggio 1974 in piazza della Loggia. Il Sogno di una cosa è un progetto realizzato in occasione dei quarant'anni dalla strage ed è un lavoro dalla doppia importanza: civile, per la commemorazione dell’anniversario, e artistica, per la scelta di investire nella produzione di una nuova opera contemporanea di un artista italiano, il compositore Mauro Montalbetti. La partitura è eseguita dall’Ensemble Sentieri selvaggi diretto dal Maestro Carlo Boccadoro. Il Sogno di una cosa nasce da un lavoro condiviso da Montalbetti con due artisti di straordinario talento: Marco Baliani, che cura libretto e regia, oltre a essere uno degli interpreti, e Alina Marazzi, alla regia video, una delle firme più importanti del panorama cinematografico e documentaristico italiano. L’opera vuole compiere un tragitto che non sia confinabile nella commemorazione localistica, ma farsi riflessione universale sulla violenza, sul potere, sull’infamia.

Attori correlati