I migliori film di Nino Scardina

Nino Scardina

Nino Scardina

Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Nino Scardina film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Nino Scardina.
Genere:

Pinocchio

Pinocchio
6,3/10
Geppetto, un vecchio intagliatore, riceve un pezzo di legno perfetto per il suo prossimo progetto: un burattino. Una volta terminata l'opera, accade qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a parlare, camminare, correre e mangiare, come qualsiasi bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per Pinocchio, però, non è facile essere un bravo bambino: lasciandosi portare facilmente sulla cattiva strada, capitombola da una disavventura all'altra in un mondo popolato di fantasiose creature. La sua più cara amica, la Fata Turchina, cercherà di fargli capire come il suo sogno di divenire un bambino vero non potrà mai avverarsi fino a quando non cambierà modo di vivere.

A mezzanotte va la ronda del piacere

A mezzanotte va la ronda del piacere
6/10
Processata per omicidio preterintenzionale del coniuge Gino (G. Giannini), precipitato dopo una lite coniugale in un collettore di depuramento, la proletaria Tina Candela (M. Vitti) fa la propria autodifesa, ascoltata con interesse da una giurata popolare (C. Cardinale), moglie in un ingegnere intrallazzatore (V. Gassman)...

E' stato il figlio

E' stato il figlio
6,7/10
Busu è un vecchio signore a cui piace raccontare storie. Seduto nell'ufficio postale della sua città intrattiene gli avventori, qualcuno appassionato, troppi distratti. Più di tutti ama riferire l'avventura e la sventura della famiglia Ciraulo, colpita al cuore da un lutto. Nicola, il capofamiglia, recupera ferrame dalle navi in disarmo in compagnia del vecchio padre e del figlio. Dentro una casa modesta lo aspettano ogni sera la madre, la moglie e l'adorata Serenella che un proiettile vagante, esploso durante un regolamento di conti, uccide tragicamente. Inconsolabile, Nicola ritrova improvvisamente senso e speranza inseguendo la possibilità di un risarcimento, legittimo riconoscimento dello Stato alle vittime della mafia.

La buca

La buca
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/09/2014
  • Carattere: Avvocato Caroppo
Armando è un povero diavolo che ha scontato incolpevole una pena lunga trent'anni. Uscito di prigione cerca conforto nella madre, che in seguito a un ictus non lo riconosce più, e nella sorella, che lo considera adesso persona non grata. Sconsolato si accompagna con un cane che diventa causa e (s)ventura di incontro con Oscar, un avvocato misantropo che vede in Armando l'opportunità di arricchirsi. Circuito e poi accolto a casa sua, Oscar lo convince a intentare una causa milionaria contro la Stato per risarcire l'ingiustizia subita. Persuaso a riscattare finalmente gli anni perduti, Armando ricostruisce le dinamiche della rapina a mano armata e una vita con Carmen, la barista gentile della porta accanto.

La minorenne

La minorenne
4,8/10
Valeria, ospite di un collegio femminile tenuto da religiose, è preda di sogni erotici nel corso dei quali viene posseduta da motociclisti, medici assatanati, prelati sadici e monache allegre. Ansiosa di vivere, ritorna in seno alla famiglia, e percorre il suo itinerario esistenziale in maniera deludente a causa dei rituali di una borghesia ipocrita e corrotta. Dopo avere collezionato una lunga serie di delusioni sentimentali, Valeria trova un vero uomo e con lo stesso corre felice verso il tramonto e verso il mare.

L'Aretino nei suoi ragionamenti sulle cortigiane, le maritate e... i cornuti contenti

L'Aretino nei suoi ragionamenti sulle cortigiane, le maritate e... i cornuti contenti
3,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 26/12/1972
  • Carattere: Compare di Cecco

Scusi eminenza... posso sposarmi?

Scusi eminenza... posso sposarmi?
5,2/10

Marinai in coperta

Marinai in coperta
5,2/10
Commedia musicale italiana. Tre ragazzi compiono il servizio militare in marina. Antonio è un cantante, Lucio un ricco rampollo di famiglia di industriali, Ferruccio uno spiantato in attesa di un'eredità che cambierà la sua vita.

Attori correlati