I migliori film di Riccardo Fellini

Riccardo Fellini

Riccardo Fellini

21/02/1922- 26/03/1991
Presentiamo la nostra classifica dei i migliori Riccardo Fellini film. Ti piace il cinema? O stai cercando un film del tuo attore preferito da guardare stasera? Sicuramente hai qualcosa da vedere o che non sapevi ancora di Riccardo Fellini.
Genere:

I vitelloni

I vitelloni
7,8/10
La storia ruota attorno ad un gruppo di cinque giovani uomini tra i 20 ed i 30 anni nella piccola cittadina di Rimini tra la bella vita dell'Italia ricostruita, luci notturne, donne, vacanze, automobili. I cinque sono tutti single, disoccupati e mantenuti. Ma tutto è destinato a cambiare quando l'asprezza della vita si paleserà loro sotto forma di una famiglia allargata stanca di portarseli appresso, tra alti e bassi i cinque verranno catapultati nella vita vera, con tutto quel che ne consegue nel bene e nel male.

Le notti di Cabiria

Le notti di Cabiria
8,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/10/1957
  • Carattere: (uncredited)
Piccola battona romana è derubata e quasi ammazzata da un rispettabile impiegato cui ha affidato tutti i suoi risparmi nella speranza di farsi sposare e rifarsi una vita. Nonostante la struttura rapsodica, l'arco narrativo è rigoroso e armonico, paragonabile a una sinfonia in cui i diversi tempi s'allacciano per convergere alla definizione della protagonista e del suo destino. Episodi memorabili: la villa di Nazzari, il pellegrinaggio al santuario del Divino Amore, l'ipnotizzatore nel cinema di periferia. Oscar per il miglior film straniero. 6 Nastri d'argento: produttore (De Laurentiis), regia, Masina, Marzi, musiche (N. Rota), scene (M. Chiari, M. Garbuglia). Fornì la base alla commedia musicale Sweet Charity e al film (1969) omonimo di Bob Fosse con Shirley MacLaine. Premio a Cannes per la Masina.

Allegro squadrone

Allegro squadrone
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 05/12/1954
  • Carattere: Il soldato Bonaparte
Tratto da un racconto del commediografo francese Courteline e adattato per lo schermo da ben cinque sceneggiatori (Cecchi D'Amico, Fabbri, Continenza, Audiard e lo stesso Moffa), questo film è costituito da una serie di episodi tra loro legati e ambientati in Francia nei primi anni del Novecento.

Una storia moderna - L'ape regina

Una storia moderna - L'ape regina
7/10
Un ricco commerciante quarantenne decide finalmente di prendere moglie e, grazie ad un amico frate, dopo un breve fidanzamento sposa la casta Regina che, subito dopo il matrimonio, svela un suo lato inaspettato.

Apparizione

Apparizione
6,1/10
A causa di un guasto all'automobile, un famoso attore è costretto ad alloggiare in un piccolo albergo di un paesino. Pu avendo un fidanzato, la nipote delle proprietarie perde la testa per il divo.

Il padrone delle ferriere

Il padrone delle ferriere
6,6/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 11/03/1959
  • Carattere: Max de Tremblay

Città di notte

Città di notte
6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 06/03/1958
Il tema è quello delle incomprensioni tra genitori e figli, della gioventù che si affranca dalle convenzioni. Questi stati d'animo sono descritti attraverso la storia di un gruppo di ragazzi con velleità teatrali che incappa in una serie di guai.

Sinfonia d'amore

Sinfonia d'amore
6/10
  • Prima: 04/08/1954
Film biografico sugli ultimi dieci anni della breve e poco felice vita del viennese Franz Peter Schubert (1797-1828), scritto dal regista con Liana Ferri, Age & Scarpelli, Leo Benvenuti e Tullio Pinelli, risulta che, oltre a patire di fame e di cattiva salute, Franz pencolò tra l'affetto per Teresa Grob dalla bella voce col volto butterato dal vaiolo e l'amore per la contessina Karoline Esterhazy.

I vagabondi delle stelle

I vagabondi delle stelle
7,4/10

Attori correlati