I migliori film di Rolando Ravello

Rolando Ravello

Rolando Ravello

04/06/1969 (54 años)
Oggi presentiamo i migliori Rolando Ravello film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Rolando Ravello.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Abbronzatissimi

Abbronzatissimi
4,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/12/1991
  • Carattere: Bather
Storie che si intrecciano in una Rimini estiva: l'amore tra un pianista di piano bar, Billy Damasco, e la bella proprietaria di un complesso turistico, che vorrebbe farsi togliere di torno il marito geloso, alla prostituta in vacanza per la prima volta con il suo protettore, a due operai in cerca di due ragazze ricche da sposare per non lavorare più.

Diaz - Non pulire questo sangue

Diaz - Non pulire questo sangue
7,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 13/04/2012
  • Carattere: Rodolfo Serpieri
Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti. Tutti costoro e molti altri si troveranno la notte del 21 luglio all'interno della scuola Diaz dove la polizia scatenerà l'inferno.

Concorrenza sleale

Concorrenza sleale
6,9/10
Roma, 1938: Umberto e Leone sono proprietari di due negozi di stoffe nella stessa via, sono entrambi sposati, hanno una cameriera, figli innamorati e bambini da andare a prendere a scuola. I due commercianti sono divisi dalla rivalità professionale. Leone, ebreo romano, con l'introduzione delle leggi razziali si accorgerà che la sua vita non è più quella di un tempo: ma inaspettatamente troverà la solidarietà di Umberto...

La cena

La cena
6,9/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 03/09/1998
  • Carattere: cliente seduto da solo
Nell'Antico Grottino, ristorante romano si svolgono le vicende dei consueti avventori. C'è la padrona del locale che decide di non partire con il suo grande amore, una madre che scopre la vocazione della figlia, una ragazza che dà appuntamento a quattro fidanzati insieme, un professore che costringe la giovanissima amante a lasciarlo e un ciarlatano che si trasforma in autentico mago.

Almost Blue

Almost Blue
5,6/10
  • Genere: Thriller
  • Prima: 01/01/2000
  • Carattere: Alessio Crotti
Dall'omonimo romanzo di Carlo Lucarelli. Un serial killer semina il panico a Bologna. Una giovane poliziotta, aiutata da un ragazzo cieco, deve far luce sull'orribile sequenza di delitti.

Sei mai stata sulla luna?

Sei mai stata sulla luna?
6,2/10
Guia è la direttrice di una rivista di quella moda che "basta avere l'autorevolezza di definirla tale, e tale diventa". Di padre pugliese e madre spagnola Guia è, nelle parole della sua assistente Carola, "una stronza cinica e snob", accompagnata da un fidanzato opportunista e preoccupato solo di individuare nuovi paradisi fiscali. Quando eredita dal padre una masseria pugliese ancora in attività, la giovane donna torna nel paese presso cui trascorreva le estati da bambina per assistere al funerale e trovare un acquirente per la proprietà. Peccato che nella masseria vivano ancora il cugino Pino, affetto da "un ritardo dello sviluppo cognitivo - non scemo", e il fattore che si è occupato per anni della campagna, il vedovo Renzo, che occupa gratuitamente la dependance insieme al figlio Tony. Riuscirà la bella e tosta Guia a sfrattare i tre "abusivi" e a tornare nella Milano da bere, in tempo per la settimana della moda?

Le conseguenze dell'amore

Le conseguenze dell'amore
7,5/10
Lugano, Svizzera. Titta Di Girolamo è un uomo discreto e arcigno che vive da quasi un decennio in una modesta stanza d'albergo, prigioniero di una routine atroce, apparentemente senza scopo. Il suo passato è un mistero, nessuno sa cosa fa per vivere, risponde con risposte evasive a domande indiscrete. Quali segreti nasconde quest'uomo enigmatico?

Lezioni di cioccolato

Lezioni di cioccolato
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 23/11/2007
  • Carattere: Presentatore
Mattia è un giovane geometra, titolare di un'impresa edile: si iscrive ad un corso per cioccolatai, al posto di un muratore egiziano che, lavorando in nero in un suo cantiere, si è rotto entrambe le braccia. L'incidente verrà taciuto alle forze dell'ordine, a patto che Mattia assuma l'identità del manovale, per riuscire a vincere, al termine del corso, il finanziamento utile ad avviare una pasticceria.

Viva l'Italia

Viva l'Italia
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/10/2012
  • Carattere: Giansanti
Il film racconta la storia di un politico, Michele Spagnolo, che in seguito a un grave malore perde i freni inibitori e dice tutto ciò che gli passa per la testa diventando una mina vagante per se stesso e per il suo partito nonché per la sua famiglia. Corrono a salvarlo i suoi tre figli che poco si sopportano tra di loro: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento, Valerio, buono a nulla che deve tutto al padre.

Noi e la Giulia

Noi e la Giulia
6,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/02/2015
  • Carattere: collega di Diego
Diego è un venditore di auto senza più la capacità di costernarsi, Claudio l'ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo - la versione per quarantenni del chiringuito ai tropici. I tre uniscono le forze per completare l'acquisto dell'immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. Nella loro avventura verranno coinvolti anche Sergio, un veterocomunista fermo al '68, ed Elisa, incinta e fuori di testa.

Tutti contro tutti

Tutti contro tutti
5,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/02/2013
  • Carattere: Agostino
La lotta per mantenere un tetto sulla testa della propria famiglia può portare a fare cose folli e anche un po' avventate. Lo sa bene Agostino, il protagonista di questa commedia contemporanea che, tornando nel suo appartamento di periferia dopo la Prima Comunione del figlio, trova la casa occupata da un'altra famiglia. Ci vorrà un piano davvero ingegnoso per rientrare nell'appartamento, anche se, proprio sul più bello, un ulteriore colpo di scena capovolgerà inaspettatamente gli eventi.

Il ritorno del Monnezza

Il ritorno del Monnezza
3,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/04/2005
  • Carattere: Vincenzo (uncredited)
Proprio il figlio di Ferruccio, Claudio Amendola, in questa pellicola riprende i due personaggi, fondendoli idealmente in un'unica persona: infatti Er Monnezza e Nico Giraldi, nonostante nome e mestiere, sono due persone molto simili, sia nel vestire che nel relazionarsi con gli altri, tant'è che ancora oggi molte persone credono che siano in realtà la stessa persona. Per chiudere il cerchio e rendere omaggio ad entrambi, qui Claudio Amendola veste i panni di Rocky Giraldi, figlio dell'ispettore Nico Giraldi (come effettivamente accadde in Delitto a Porta Romana), soprannominato "Er Monnezza".

Romanzo di un giovane povero

Romanzo di un giovane povero
6,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 29/09/1995
  • Carattere: Vincenzo Persico
Vincenzo, laureato da sei anni ma ancora disoccupato, è sempre più depresso e deluso. Questa sua insicurezza permette ad un anziano coinquilino di insediarsi nella sua vita con la proposta di un patto: per trenta milioni il giovane dovrebbe disfarsi della ricca e ingombrante moglie dell'anziano. Quando la donna viene effettivamente trovata morta Vincenzo è subito sospettato.

Gli equilibristi

Gli equilibristi
6,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/2012
  • Carattere: Franco
Giulio ha quarant'anni e una vita apparentemente tranquilla. Una casa in affitto, un posto fisso, un'auto acquistata a rate, una figlia ribelle ma simpatica e un bimbo dolce e sognatore, una moglie che ama e che tradisce. Giulio viene scoperto e lasciato e la sua favola improvvisamente crolla. Ma cosa accade ad una coppia che ai nostri giorni "osa" separarsi?

4-4-2 - Il gioco più bello del mondo

4-4-2 - Il gioco più bello del mondo
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 18/05/2006
  • Carattere: Alberto ("La donna del Mister")
Quattro storie, quattro registi, due produttori per mettere in campo il gioco più bello del mondo.

Certi bambini

Certi bambini
6,8/10
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 14/05/2004
  • Carattere: Sciancalepore
La vita sbandata di un ragazzino in un quartiere degradato della periferia napoletana.

Il papa buono - Giovanni Ventitreesimo

Il papa buono - Giovanni Ventitreesimo
6,9/10
La miniserie racconta in due episodi la vita di papa Giovanni XXIII, al secolo Angelo Roncalli, dall'infanzia all'elezione al soglio di Pietro, dal Concilio alla morte. Il papato di Roncalli è osteggiato dal cardinale Mattia Carcano

Il siero della vanità

Il siero della vanità
5,7/10
Due ispettori di polizia indagano sulla misteriosa scomparsa di alcuni personaggi dello spettacolo. Ben presto scoprono un collegamento tra i personaggi scomparsi e le show condotto dal guru televisivo Sonia Norton.

Dentro la città

Dentro la città
7,1/10
Il Commissario Chessari viene mandato a dirigere un distaccamento di polizia alla periferia estrema di Roma, una stazione temporanea in una zona calda con pochi mezzi e pochi uomini. Il suo vice, Lorenzo Corsi, appena uscito dall’Accademia, si scontra con la realtà corrotta e deformata della vita reale. Il piccolo commissariato sembra essere un avamposto di frontiera, i suoi uomini, un gruppo di cani sciolti, non si fermano di fronte alle regole imposte dal potere arrivando anche al limite della legalità.

Gente di Roma

Gente di Roma
6,3/10
  • Prima: 31/10/2003
  • Carattere: Uomo al Funerale
Una giornata qualunque nella città eterna. Tanti piccoli frammenti di vita si susseguono in una carrellata di personaggi attraverso le storie dei quali, dalla tragedia alla commedia, Scola ci racconta la sua amata Roma. Il filo conduttore dei tanti episodi slegati tra loro è un autobus che percorre le strade della città, dall'alba al tramonto. Per scrivere storie interessanti bisognerebbe tornare a prendere il tram (o,nel caso presente, l'autobus) come suggeriva Zavattini? Forse sì, ma di certo bisognerebbe avere interesse a narrare: interesse che Scola non sembra avere più.

Attori correlati