I migliori film di romance di Massimo Girotti

Massimo Girotti

Massimo Girotti

18/05/1918- 05/01/2003
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Massimo Girotti film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Massimo Girotti.

Ossessione

Ossessione
7,6/10
Gino capita per caso nello spaccio di Bragana e si innamora di sua moglie Giovanna. Lei vuole liberarsi del marito. Organizzano un finto incidente di macchina, ma il finale sarà diverso. Esordio folgorante di Visconti in pieno fascismo. E' il punto di arrivo di una riflessione sul realismo cominciata sulle pagine della rivista "Cinema", ed ha alle spalle il realismo poetico francese (Visconti era stato assistente di Renoir) e del realismo sociale americano (il film è ispirato a "Il postino suona sempre due volte" di James Cain). Due divi dell'epoca usati in un contesto di crudo realismo, un uso assolutamente innovativo dei set naturali (il delta del Po). Il film fu proibito dal fascismo ed uscì in versione mutilata.

Ultimo tango a Parigi

Ultimo tango a Parigi
6,9/10
Un uomo, rimasto vedovo della moglie suicida, si aggira per Parigi in preda a una irrefrenabile malinconia, dovuta, oltre che alla perdita della sua compagna, a un passato confuso e alla perdita della giovinezza. L'incontro con una giovanissima ragazza borghese e il loro fulmineo rapporto sessuale cambierà la vita di entrambi. Ma l'uomo sembra imprigionato in una sorta di ossessione erotica, che solo in un primo tempo è condivisa dalla giovane. Quando scemerà l'interesse della ragazza per quel rapporto senza futuro, questa ucciderà il suo amante.

La Finestra Di Fronte

La Finestra Di Fronte
7,2/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 27/02/2003
  • Carattere: Simone / Davide Veroli
Giovanna, una giovane donna sposata e con due figli, si ritrova in casa un uomo molto anziano che ha completamente perso la memoria. Cercando di ricostruire la sua identità e il segreto del suo passato, Giovanna - con l'aiuto di Lorenzo, che abita nel palazzo di fronte, scopre piano piano che lei stessa ha smarrito il ricordo dei propri sentimenti e delle proprie passioni. L'indagine su quell'uomo misterioso diventa così per Giovanna una vera e propria indagine su se stessa, in un mondo che sta perdendo la capacità di riconoscere la forza dei sentimenti più profondi.

Le streghe

Le streghe
6/10
Cinque novelle umoristico-grottesche sul tema della donna fatale, tutte con Silvana Mangano. 1) “La strega bruciata viva” (di L. Visconti con M. Girotti, A. Girardot): attrice cerca un'improbabile tranquillità a Cortina e scopre di essere incinta. 2) “Senso civico” (di M. Bolognini con A. Sordi): ricca signora raccoglie un camionista ferito, ma si preoccupa soltanto di non essere in ritardo a un appuntamento. 3) “La Terra vista dalla Luna” (di P.P. Pasolini con Totò, N. Davoli): vedovo sposa la sordomuta Assurdina che, per racimolare qualche soldo, inscena un suicidio al Colosseo con esito tragico. 4) “La siciliana” (di F. Rossi con P. Tordi): l'orgogliosa Nunzia provoca una faida. 5) “Una sera come le altre” (di V. De Sica con C. Eastwood): una moglie trascurata dal marito sogna di far l'amore, acclamata, in uno stadio.

Senso

Senso
7,4/10
Ispirato ad una novella di Camillo Boito. Venezia, 1886: la storia d'amore tra la contessa Sapieri ed il tenente austriaco Mahler si intrecciano con le guerre di indipendenza italiane.

L'innocente

L'innocente
7,4/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 08/09/1976
  • Carattere: Count Stefano Egano
Tratto dall'omonimo romanzo scritto nel 1892 da Gabriele D'Annunzio, l'ultimo film di Luchino Visconti è un grande affresco della società decadente di fine '800 espressa nelle cose, nella magnifica ambientazione oltre che naturalmente nei personaggi. Il dramma è focalizzato sulla deviazione della paternità non riconosciuta. Pur essendo incompleto (o meglio: primo e non riveduto montaggio), causa morte improvvisa del grande Visconti, il film si presenta ottimamente risolto (con toni decadenti e tragici) sia sul versante visivo, sia su quello puramente letterario.

Cronaca di un amore

Cronaca di un amore
7,1/10
Un industriale milanese ingaggia un investigatore per verificare il passato della moglie Paola (Lucia Bosé). Viene a galla così una passione giovanile della donna per un suo compagno di collegio, Guido (Massimo Girotti). Costui, resosi conto della situazione, rintraccia Paola per avvertirla e l'antica passione rinasce. Ma Paola adesso propone a Guido di uccidere il marito troppo curioso...

Venere imperiale

Venere imperiale
5,2/10
Sontuosa biografia di Paolina Borghese, la sorella birichina di Napoleone.

Le Sorelle

Le Sorelle
5,7/10
Diana, un'interprete, parte da Roma per visitare la sorella Marta, sposata con Alex, un uomo benestante appassionato di piante esotiche. Le due sorelle non si vedono da due anni. Durante la sua permanenza scopre alcune crepe nell'apparenza perfetta di quel rapporto, cercando di riaccendere la relazione morbosa che molti anni addietro la legava alla sorella.

L'Amour d'une femme

L'Amour d'une femme
7/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 13/12/1953
  • Carattere: André Lorenz

Souvenir d'Italie

Souvenir d'Italie
5,6/10
  • Genere: Romance
  • Prima: 08/04/1957
Turistica, piacevole saga dell'autostop sentimentale che narra le blande peripezie di tre donzelle straniere che, sull'onda musicale di una canzone in voga, visitano il Belpaese passando per i luoghi deputati dall'agenzia Cook. Tra gli sceneggiatori c'è anche Dario Fo che appare come guida di un castello.

Apparizione

Apparizione
6,1/10
A causa di un guasto all'automobile, un famoso attore è costretto ad alloggiare in un piccolo albergo di un paesino. Pu avendo un fidanzato, la nipote delle proprietarie perde la testa per il divo.

Un marito per Anna Zaccheo

Un marito per Anna Zaccheo
6,8/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 22/08/1953
  • Carattere: Andrea Grazzi
Film sentimentale italiano. Anna, ragazza giovane e molto bella, finisce tra le braccia di un tipo senza scrupoli mentre il fidanzato è in viaggio. Malgrado l'amore, il fidanzato non riesce a perdonare alla ragazza quello sbaglio.

La trovatella di Pompei

La trovatella di Pompei
6/10
L'innocente maria viene accusata ingiustamente di omicidio. Il procuratore che cercherà di farla condannare non sa di esserne il padre.

Margherita della notte

Margherita della notte
6,5/10

Attori correlati