I migliori film di Rina Morelli

Rina Morelli

Rina Morelli

06/12/1908- 17/07/1976
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Rina Morelli film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Rina Morelli.
Genere:

Il gattopardo

Il gattopardo
7,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 28/03/1963
  • Carattere: Maria Stella Salina
Dall'alto della propria villa, la famiglia nobiliare dei Corbera accoglie con preoccupazione la notizia dello sbarco delle truppe garibaldine in Sicilia per rovesciare il regno borbonico e avviare il processo di unificazione dell'Italia.

Senso

Senso
7,4/10
Ispirato ad una novella di Camillo Boito. Venezia, 1886: la storia d'amore tra la contessa Sapieri ed il tenente austriaco Mahler si intrecciano con le guerre di indipendenza italiane.

L'innocente

L'innocente
7,4/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 08/09/1976
  • Carattere: Tullio's mother
Tratto dall'omonimo romanzo scritto nel 1892 da Gabriele D'Annunzio, l'ultimo film di Luchino Visconti è un grande affresco della società decadente di fine '800 espressa nelle cose, nella magnifica ambientazione oltre che naturalmente nei personaggi. Il dramma è focalizzato sulla deviazione della paternità non riconosciuta. Pur essendo incompleto (o meglio: primo e non riveduto montaggio), causa morte improvvisa del grande Visconti, il film si presenta ottimamente risolto (con toni decadenti e tragici) sia sul versante visivo, sia su quello puramente letterario.

Il bell'Antonio

Il bell'Antonio
7,3/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 04/03/1960
  • Carattere: Rosaria Magnano
Antonio Magnano, giovane di bella presenza, cui vengono attribuite numerose avventure sentimentali, dopo parecchi anni di permanenza a Roma ritorna alla nativa Catania, dove il padre Alfio gli ha trovato una sposa, Barbara Puglisi. Uniformandosi al volere paterno, Antonio sposa Barbara; ma trascorso un anno, il padre di Barbara dà ad Alfio la notizia che il matrimonio verrà sciolto per le condizioni fisiche del marito. Così avviene, e mentre Barbara sposa il duca di Bronte, uomo anziano, ma ricco; Alfio "per riscattare l'onore della famiglia" riprende a frequentare una casa di appuntamenti e poco dopo muore. La vedova ben presto si consola; la giovane servetta di casa sta per diventare madre e la paternità del nascituro viene attribuita ad Antonio.

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Cento anni d'amore

Cento anni d'amore
6,5/10
Il film si sviluppa in sei episodi su altrettanti aspetti dell'amore, nel tempo che va dall'Unità d'Italia all'inizio degli anni Cinquanta.

Fabiola

Fabiola
6,5/10
Il film è ambientato nel IV secolo e la storia inizia in Gallia, dove Rhual, un giovane gallo sta per partire per Roma insieme al decurione Quadrato. A Roma, trova lavoro come gladiatore per il senatore Fabio Severo che viene poi assassinato dagli sgherri dell'imperatore. Della sua morte vengono accusati i cristiani dei quali Rhual prenderà pubblicamente le difese. La figlia di Fabio Severo, Fabiola, che ha una relazione con Rhual, all'inizio lo crede colpevole ma poi ottiene per lui la liberazione che Rhual rifiuta. Dopo il martirio di Sebastiano, anche Fabiola passa dalla parte dei cristiani e viene imprigionata insieme a loro. Nell'arena, Rhual si rifiuterà di uccidere, proclamando la sua fede della non violenza. Anche i suoi avversari, vinti dal suo esempio, gettano le armi. Le armate di Costantino in marcia su Roma li salveranno dalla morte.

Fatti di gente perbene

Fatti di gente perbene
6,4/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 28/09/1974
  • Carattere: Giannina Murri
Fatti di gente perbene è un film del 1974 diretto da Mauro Bolognini, ispirato ad un celebre caso di cronaca dei primi del Novecento: il «delitto Murri», avvenuto a Bologna nell'agosto del 1902 (l'uccisione del conte Francesco Bonmartini per mano del cognato, l'avvocato Tullio Murri).

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi
6,8/10
Carlo e Gabriella si amano. Le rispettive mamme approvano, ma i padri litigano. I giovani d'oggi (del '60) non c'entrano. Sono i duetti Totò-Fabrizi che alimentano la buffoneria della commedia con dialoghi ad alta velocità. Totò è grande e Fabrizi non gli è da meno. L'annunciatrice Anna Maria Gambineri ha il ruolo di sé stessa.

Che gioia vivere!

Che gioia vivere!
6,5/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 11/05/1961
  • Carattere: Rosa Fossati
Roma, primi anni Venti; il giovane Ulisse (Delon), si iscrive ai Fasci di combattimento, ma, entrato in contatto con una famiglia di anarchici di cui fa parte la bella Franca (Lass), si trova a doversi fingere anch'egli un membro del movimento.

Aquila Nera

Aquila Nera
6,1/10

Gli zitelloni

Gli zitelloni
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/09/1958
  • Carattere: Adalgisa
Marcello (Walter Chiari), sta per sposare Gina, l'avvenente figlia della sua padrona di casa. Un amico professore (Vittorio De Sica), scapolo incallito, lo mette in guardia, presentandogli il matrimonio come un sinonimo di schiavitù e frustrazione. Ma il consiglio dell'amico era poi così disinteressato?

Le diciottenni

Le diciottenni
5,6/10
In un aristocratico collegio femminile le allieve del terzo corso, le più grandi, sono tutte innamorate del giovane ed aitante professore di Fisica, Andrea Della Rovere. La direttrice, messa in sospetto dall'atteggiamento delle ragazze, ordina di sequestrare i loro diari, dalla lettura dei quali i suoi sospetti ricevono conferma. Due diari però mancano: quelli di Maria Lovani e di Anna Campolmi. Maria, la più brava della classe, dice di aver distrutto il proprio diario, mentre Anna, la più vivace, afferma di non averne mai tenuto uno. Da un colloquio con Della Rovere, Anna deduce che il professore ha per lei una particolare simpatia e quando una sera ella vede Maria in giardino, mentre abbraccia un uomo, nel quale crede di riconoscere Della Rovere, ella si sente mortalmente offesa e racconta tutto alla direttrice....

L'intrusa

L'intrusa
5,7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 18/05/1956
  • Carattere: Rosa
Dopo aver salvato Luisa dal suicidio, Carlo, da poco rimasto solo, la sposa per compassione. L'ex fidanzato della ragazza, però, torna in scena, e fra i due nasce una crisi, mediata dal prete del paese.

Il Cristo proibito

Il Cristo proibito
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 08/06/1951
  • Carattere: Mother Baldi
Un reduce di guerra vuole vendicare il fratello, fucilato dai tedeschi su denuncia di un compaesano, ma nessuno vuole fargli il nome del colpevole.

Graziella

Graziella
6,1/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 25/02/1955
  • Carattere: voice of Graziella
A causa di una tempesta che lo sorprende quando è in barca con due pescatori, un nobile francese viene ospitato presso uno di loro e si innamora della figlia di quest'ultimo. Ma costei è già promessa sposa di suo cugino.

Quartetto pazzo

Quartetto pazzo
5,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 22/08/1945
  • Carattere: Monica
Elena invita nella propria casa di campagna Roberto, il suo ex marito, con lo scopo di riconquistarlo. L'invito è esteso anche alla sorella di lei, Monica, che si fa accompagnare da Filippo, un suo spasimante che non trova mai il coraggio di dichiararsi. Nasce così un gioco di schermaglie amorose e intrecci sentimentali delle quali è testimone impassibile il maggiordomo Alberto.

Città di notte

Città di notte
6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 06/03/1958
  • Carattere: Signora Prandi
Il tema è quello delle incomprensioni tra genitori e figli, della gioventù che si affranca dalle convenzioni. Questi stati d'animo sono descritti attraverso la storia di un gruppo di ragazzi con velleità teatrali che incappa in una serie di guai.

Fedora

Fedora
6,1/10
La vigilia delle nozze il principe Vladimiro viene assassinato. La principessa Fedora, che avrebbe docuto sposarlo, giura di vendicarlo. Ma si innamorerà di colui che poi scoprirà essere il colpevole.

Un'avventura di Salvator Rosa

Un'avventura di Salvator Rosa
6,2/10
  • Genere: Avventura
  • Prima: 02/01/1939
  • Carattere: La duchessa Isabella di Torniano
Regno di Napoli, XVII secolo. L'oppressione spagnola si fa sempre più cruenta dopo la rivolta popolare capeggiata da Masaniello. Il famoso pittore Salvator Rosa è anche un eroe mascherato che lotta contro la prepotenza e la sopraffazione che i nobili impongono alle classi più povere: il famigerato 'Formica', amico del popolo, abilissimo spadaccino e audacissimo inventore di beffe ai danni del Viceré di Napoli e del Conte Lamberto di lui consigliere.

Attori correlati