I migliori film di Gino Cervi

Gino Cervi

Gino Cervi

03/05/1901- 03/01/1974
Oggi presentiamo i migliori Gino Cervi film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Gino Cervi.
Genere:
Anno:

Don Camillo e l'onorevole Peppone

Don Camillo e l'onorevole Peppone
7,1/10
Il sindaco Peppone si presenta candidato nelle liste del Fronte Popolare (la sinistra unita) per le elezioni del 1953, ma gli occorre la licenza di quinta elementare. Va a scuola da don Camillo e viene eletto, ma preferisce restare al paese.

Il ritorno di Don Camillo

Il ritorno di Don Camillo
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 05/06/1953
  • Carattere: Giuseppe Bottazzi dit Peppone
Don Camillo, trasferito in un paesino di montagna, pensa con nostalgia alla sua vecchia parrocchia. Anche i suoi parrocchiani lo rimpiangono, incluso il sindaco comunista, suo rivale, che gli salverà anche la vita. La costruzione di una diga dopo la rottura degli argini del Po li riunirà nella lotta.

Don Camillo

Don Camillo
7,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 28/03/1952
  • Carattere: Giuseppe Bottazzi "Peppone"
In un piccolo paese della Bassa Padana, Don Camillo, il parroco, e Peppone, il sindaco comunista, si trovano in contrasto, ma finiscono col mettersi d'accordo, lasciandosi guidare dal buon senso. Mentre i rossi festeggiano, in un comizio, la loro vittoria alle elezioni, Don Camillo suona le campane a morte. Però Peppone si prende la rivincita quando può annunciare la prossima costruzione della Casa del Popolo. Don Camillo, che non riesce a completare la costruzione dell'oratorio, si domanda dove Peppone trovi i soldi ma, ripensandoci, ricorda la storia di una cassa militare scomparsa misteriosamente. Messo alle strette, Peppone cede una parte del bottino. Don Camillo si lascia spesso trasportare dal suo temperamento ma poi si pente delle intemperanze e accetta umilmente i rimproveri che gli vengono dal Crocifisso dell'altare maggiore. L'amore d'un giovane comunista per la figlia d'un possidente, fa perdere il controllo a Don Camillo, tanto che il vescovo lo manda un po' in vacanza.

Becket e il suo re

Becket e il suo re
7,8/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 11/03/1964
  • Carattere: the Cardinal / Cardinal Zambelli
In Inghilterra re Enrico II, in dissidio con la Chiesa, fa eleggere il suo ministro Thomas Becket arcivescovo di Canterbury. Ma Becket, una volta assunto il suo nuovo compito, diventa il più tenace assertore dei diritti ecclesiastici. La lotta fra i due diventa sempre più accesa, fino alla completa rottura. Enrico fa assassinare Becket dai suoi cavalieri mentre dice messa in cattedrale. Tratto da una commedia di Jean Anouilh, il film non ne conserva solo in minima parte la sottigliezza e lo spirito.

Il compagno Don Camillo

Il compagno Don Camillo
6,9/10
  • Genere: CommediaStoria
  • Prima: 17/09/1965
  • Carattere: Giuseppe 'Peppone' Bottazzi
Peppone prepara i festeggiamenti per il gemellaggio di Brescello con una città russa. Don Camillo non gradisce, ma riesce a intrufolarsi e va in Russia. Quando poi decide di portare un gruppo di sacerdoti negli Stati Uniti d'America si trova di fronte uno “strano” monsignore.

Don Camillo monsignore... ma non troppo

Don Camillo monsignore... ma non troppo
7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 06/10/1961
  • Carattere: Giuseppe Bottazzi dit Peppone
Nominato Monsignore, don Camillo è coinvolto con Peppone senatore nei fatti del luglio 1960, a Roma. Tornano poi a casa a rimettere pace tra cattolici e comunisti.

Anni ruggenti

Anni ruggenti
7,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 21/04/1962
  • Carattere: Salvatore Acquamano
Omero è un giovane assicuratore che crede nel fascismo. Quando arriva in una città del meridione dove era atteso un gerarca per un'ispezione teoricamente segreta, viene scambiato per l'ispettore. Ha così la possibilità di scoprire gli aspetti più nascosti: imbrogli, truffe, speculazioni e soprusi. La sua fede politica non sarà più così salda.

Gli Onorevoli

Gli Onorevoli
6,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 10/10/1963
  • Carattere: Sen.Braschi
Sono in cinque _ una donna per la DC, quattro uomini per il PCI, PLI, MSI e monarchici _ a presentarsi candidati alle elezioni. Ciascuno ha i suoi trucchi, fa le sue promesse, ma tutti falliscono. Film a episodi camuffato. La satira è di grana qualunquista, ma certe stoccate arrivano al bersaglio. Totò si candida per il Partito della Restaurazione (monarchica).

Noi gangsters

Noi gangsters
5,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 20/03/1959
  • Carattere: Paolo
Antoine e Paolo sono due amici che si guadagnano da vivere lavorando in un autolavaggio. Il loro sogno è di acquistare una pompa di benzina. Paolo, suggerisce così ad Antoine, di rapire il figlio di un ricco industriale. Sperando nei soldi del riscatto, i due immaginano di ottenere il denaro sufficiente per realizzare il loro desiderio. Purtroppo per loro, il bimbo si dimostra essere molto più pestifero del previsto. Antoine e Paolo, cadono così vittima degli scherzi del piccolo. Alla fine, stremati ed esasperati, i due decidono di riportare il bambino ai propri genitori.

Versailles

Versailles
6,8/10

Cronaca di un amore

Cronaca di un amore
7,1/10
Un industriale milanese ingaggia un investigatore per verificare il passato della moglie Paola (Lucia Bosé). Viene a galla così una passione giovanile della donna per un suo compagno di collegio, Guido (Massimo Girotti). Costui, resosi conto della situazione, rintraccia Paola per avvertirla e l'antica passione rinasce. Ma Paola adesso propone a Guido di uccidere il marito troppo curioso...

La signora senza camelie

La signora senza camelie
7,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 27/02/1953
  • Carattere: Ercolino
Clara Manni, ex-commessa, fa fortuna nel mondo del cinema. Di Clara si innamora un produttore: la sposa e mette in cantiere apposta per lei un "Giovanna d'Arco" che è un fiasco e lo porta alla rovina economica. Dopo averlo aiutato interpretando un film commerciale, Clara fugge con un diplomatico, ma anche questa storia d'amore finisce male e la donna, per rientrare nel mondo del cinema, deve adeguarsi alle parti insulse che le offrono.

Stazione Termini

Stazione Termini
6,2/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 04/04/1953
  • Carattere: Police commissioner
Un'americana in vacanza a Roma inizia una relazione con un insegnate italiano. Ma quando la famiglia americana la chiama, la donna non resiste e decide di tornare a casa. Si diranno addio alla Stazione Termini.

Gli innamorati

Gli innamorati
6,6/10
Nando, proprietario di una officina meccanica, per arrotondare le sue entrate si dedica ai fotoromanzi scatenando la gelosia della fidanzata Marisa. Otello, che lavora come barbiere, ama sinceramente Adriana, sorella di Nando, che però è stata promessa a Franco il quale cede alle lusinghe della sora Ines, proprietaria assieme al marito sor Cesare, della trattoria del quartiere. Ines, stanca di restare chiusa in casa, va in una sala da ballo, nonostante l'opposizione del marito e incontra Franco con il quale balla e Adriana può finalmente fidanzarsi con Otello. Franco cerca in tutti i modi di riconquistare Adriana e complice una fuga in moto i due si rappacificano.

Nel segno di Roma

Nel segno di Roma
5,4/10
Marco Valerio, console romano sconfitto dalle truppe della regina Zenobia, con l'aiuto di un suo ufficiale innamorato di una sacerdotessa palmirena, finge di passare al nemico. Sventate le trame del sanguinario primo ministro di Zenobia, cattura la donna e la porta a Roma. Ma quando scopre che la regina si è innamorata di lui, fa in modo che essa venga liberata. Il trono di Palmira passa però alla sacedotessa e all'ufficiale romano.

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Fate largo ai moschettieri!

Fate largo ai moschettieri!
6,1/10
  • Genere: Avventura
  • Prima: 07/10/1953
  • Carattere: Porthos

Frou-Frou

Frou-Frou
5,4/10
  • Genere: CommediaRomance
  • Prima: 19/06/1955
  • Carattere: Prince Vladimir Bilinsky

Sans famille

Sans famille
7,1/10

4 passi fra le nuvole

4 passi fra le nuvole
7,5/10
Paolo Bianchi è un commesso viaggiatore che, conosciuta una ragazza incinta ma non maritata, la aiuta a ritornare presso la sua famiglia, decisamente all'antica, fingendosi il suo compagno.

Attori correlati