I migliori film di Corrado Pani

Corrado Pani

Corrado Pani

04/03/1936- 02/03/2005
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Corrado Pani film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Corrado Pani.
Genere:
Anno:

Pinocchio

Pinocchio
4,3/10
Il falegname Geppetto decide di fare un burattino usando un ceppo di legno e di chiamarlo Pinocchio. Questi, magicamente, è in grado di muoversi e di parlare come un vero bambino. Nella speranza di avviarlo all'istruzione, Geppetto, vendendo la sua casacca, gli compra un abbecedario, ma il birbantello lo rivende per vedere uno spettacolo di burattini. Qui il terribile capo della compagnia Mangiafuoco, lasciatosi impietosire dagli sgangherati racconti di Pinocchio, gli regala cinque monete d'oro. Pinocchio, vittima della sua ingenuità, viene poi adescato da una coppia di furfanti, il Gatto e la Volpe, decisi a truffarlo per impossessarsi del suo denaro. Alcune disavventure porteranno Pinocchio fino al Paese dei Balocchi in compagnia di Lucignolo, suo nuovo amico, ed infine nel ventre di un pescecane, ove con grande sorpresa ritroverà suo padre. Fuggito dal corpo dell'animale, con l'aiuto della Fata Turchina si trasformerà finalmente in un bambino vero, generoso e volenteroso.

Rocco e i suoi fratelli

Rocco e i suoi fratelli
8,2/10
Insieme ai suoi fratelli e alla madre, Rocco parte dalla Basilicata verso Milano, per cercare lavoro e condizioni di vita migliori.

Le notti bianche

Le notti bianche
7,8/10
  • Genere: DrammaRomance
  • Prima: 06/07/1957
  • Carattere: Un giovinastro
Mario incontra Natalia che, come tutte le sere, sta aspettando di incontrare un uomo di cui è perdutamente innamorata. Sembra che un sentimento debba nascere tra i due, quando lo sconosciuto compare davvero.

L'eredità Ferramonti

L'eredità Ferramonti
7/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/10/1976
  • Carattere: Mario Ferramonti (voce)
La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all'eredità del vecchio. Diviene quindi prima l'amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.

Anna, quel particolare piacere

Anna, quel particolare piacere
6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 27/11/1973
  • Carattere: Guido Salvi
La cassiera di un bar a Bergamo si innamora di uno spacciatore di stupefacenti. La ragazza si trova ben presto coinvolta nella gang di cui l'uomo fa parte.

La ragazza con la valigia

La ragazza con la valigia
7,5/10
Aida è una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo è uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilità di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Interviene a un certo punto il professore di matematica di Lorenzo, che convince Aida della rovina a cui questa unione porterà inevitabilmente il ragazzo. Aida suo malgrado capisce che il professore (nonché sacerdote) ha ragione e decide di andarsene.

'o Re

'o Re
6,8/10
Re Francesco II di Borbone (1836-94) e sua moglie in esilio a Roma dopo l'avanzata garibaldina. Lui stanco e sfiduciato, lei ossessionata dal desiderio di un erede.

¡Mátalo!

¡Mátalo!
5,9/10

Fatti di gente perbene

Fatti di gente perbene
6,4/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 28/09/1974
  • Carattere: Pio Naldi
Fatti di gente perbene è un film del 1974 diretto da Mauro Bolognini, ispirato ad un celebre caso di cronaca dei primi del Novecento: il «delitto Murri», avvenuto a Bologna nell'agosto del 1902 (l'uccisione del conte Francesco Bonmartini per mano del cognato, l'avvocato Tullio Murri).

Le vergini di Roma

Le vergini di Roma
5/10
Nel VI secolo a.C. Roma è assediata dagli Etruschi e dai loro alleati, i Greci e i Galli, questi ultimi guidati da Drusco. Porsenna, re degli Etruschi, concede una tregua a Roma in cambio di mille ostaggi. Nel frattempo i Galli catturano un battaglione di coraggiose soldatesse Romane. Drusco, attratto dal loro capo Clelia, chiede e ottiene che queste donne siano prese in ostaggio. Ma Lucilla, moglie di Porsenna, esorta i Greci a rompere la tregua e a distruggere Roma. Toglie ai Galli il controllo delle prigioniere e dopo averli allontanati in spedizione, incita gli Etruschi a uccidere gli ostaggi. Clelia e le sue compagne riescono a fuggire, il che mette fine alla tregua e fa scattare l'attacco degli Etruschi. Nonostante l'astuzia di Clelia e delle sue guerriere, che usano le fogne sotterranee per sorprendere il nemico da dietro, gli Etruschi risultano vincitori. Ma Drusco interviene a favore della pace e chiede a Clelia di sposarlo.

Via Margutta

Via Margutta
7/10
Sul vivace scenario di via Margutta, si intrecciano numerose storie personali di artisti e sfaccendati intellettualoidi. Delusioni, speranze, difficoltà economiche dei protagonisti offrono un significativo spaccato di una gioventù con tanti ideali e poco senso pratico.

Bora Bora

Bora Bora
5,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 20/11/1968
  • Carattere: Roberto
Un italiano arriva in un'isola dei mari del sud per ritrovare la moglie che ormai s'è stabilita lì da diversi anni e s'è messa con un giovane indigeno. Tiramolla fra i due ex, finché non riconoscono entrambi di essere troppo "civilizzati", tortuosi, incapaci di spontaneità per vivere la sana vita delle isole. Se ne torneranno in Italia.

Un giorno da leoni

Un giorno da leoni
7,4/10
Danilo, Michele e Gino sono tre ragazzi le cui strade e i cui destini si incontrano e si intrecciano nell'Italia divisa dalla guerra, dopo l'otto settembre del 1943. Sfuggiti a un rastrellamento tedesco, i tre si uniscono a una formazione partigiana guidata dal giovane Orlando; con lui compiono un'azione di sabotaggio su un ponte durante la quale Michele perde la vita.

Il gatto dagli occhi di giada

Il gatto dagli occhi di giada
5,9/10
Mara, giovane attrice di carbaret, mentre si sta recando dal farmacista Biagio, assiste al suo assassinio e intravede il colpevole. La donna subisce le minacce dello sconosciuto e spaventata a morte decide di rivolgersi a Lukas, al quale si rivolge un altro uomo che si sente perseguitato da misteriosi individui. Nel frattempo viene uccisa anche un'innocua insegnante che non aveva nemici. Lukas indagando scopre che le due vittime avevano fatto parte della giuria popolare che aveva condannato un innocente. Lukas scopre che l'uomo è fuggito dal carcere e comunica i suoi sospetti al giudice che aveva condotto il processo.

Il peccato degli anni verdi

Il peccato degli anni verdi
5,8/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 21/12/1960
Sedotta e abbandonata da un giovanotto d'alto ceto, una ragazza prima chiede un risarcimento, poi quando lui le propone il matrimonio, lei rifiuta sdegnata.

Una regina per Cesare

Una regina per Cesare
4,9/10

Il sepolcro dei re

Il sepolcro dei re
4,8/10

I piaceri del sabato notte

I piaceri del sabato notte
6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 04/05/1960
  • Carattere: Un giovane ricattatore

Erode il grande

Erode il grande
4,8/10
  • Genere: Azione
  • Prima: 31/12/1958
Erode, re di Giudea, governa con la violenza e il terrore. Per evitare l'invasione delle sue terre da parte dei romani vincitori, decide di parlamentare con Ottaviano. Alla sua partenza per Roma però si scatenano gli intrighi di palazzo: la regina madre diffonde la falsa notizia della sua morte preparando l'ascesa al trono del di lui cognato, Aristobulo. Mentre la moglie di Erode, Mariam, destinata a essere uccisa qualora il geloso consorte fosse stato ucciso, viene risparmiata dal fedele Aron. Tornato in patria, Erode è talmente accecato dall'ira che la sua dissennata vendetta finirà per travolgere tutto e tutti.

La città gioca d'azzardo

La città gioca d'azzardo
6,5/10
Un giocatore di professione contende la bella Maria Luisa al figlio del proprietario del locale notturno in cui lavora. Gli intrighi amorosi si alternano a loschi affari; alla fine il giocatore si trova solo e pentito a meditare sulla morte dei cattivi che lo avevano perseguitato e della bella che lo aveva amato.

Attori correlati