I migliori film di Lia Zoppelli

Lia Zoppelli

Lia Zoppelli

16/11/1920- 02/01/1988
Oggi presentiamo i migliori Lia Zoppelli film. Se sei un grande fan del cinema, sicuramente ne conoscerai la maggior parte, ma speriamo di scoprire un film che non hai ancora visto … e che ami! Andiamo lì con i migliori film di Lia Zoppelli.
Anno:

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Totò e Cleopatra

Totò e Cleopatra
6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 14/08/1963
  • Carattere: Fulvia
Marco Antonio ama Cleopatra ma è perseguitato dalla moglie gelosa. Costei, trovato un poveretto del tutto simile al marito, lo invia alla corte della regina d'Egitto con lo scopo di porre fine alla relazione tra i due. Cleopatra, per le pene d'amore, vorrebbe uccidersi ma l'aspide velenoso, una volta morsa la regina, cade per terra avvelenato. Dal canto suo, il malcapitato sosia si mette in salvo. Tutta Cinecittà nel 1963 era impegnata per il kolossal Cleopatra, e fioccavano imitazioni e parodie. Non poteva mancare Totò, a suo agio anche in mezzo a scenografie e costumi riciclati, con le immancabili spalle Mario Castellani e Gianni Agus.

Il vigile

Il vigile
7,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 16/11/1960
  • Carattere: Moglie del sindaco
Otello Celletti, dopo molte insistenze ed un accidente fortunoso, riesce a farsi assumere nel corpo dei vigili motorizzati del suo Comune.

La casa stregata

La casa stregata
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 04/03/1982
  • Carattere: Anastasia
Un'antica maledizione incombe sulla casa che il rag. Allegri ha scelto per ospitare la fidanzata Candida, sua suocera ed il cane della donna.

Il conte Tacchia

Il conte Tacchia
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 23/12/1982
  • Carattere: duchessa Savelli
Ascesa e decadenza di Francesco (Checco) Puricelli in arte "Conte Tacchia" (per il vezzo di lasciare le omonime tacchie o cunei di legno sotto i mobili traballanti, personaggio di fantasia ispirato al vero conte Tacchia, al secolo Adriano Bennicelli. Figlio di falegname, Checco (Enrico Montesano) sogna l'aristocrazia incarnata nel Principe Terenzi (Vittorio Gassman) ma dovrà fare i conti con la dura realtà di una nobiltà romana ormai decadente e rozza. L'amore per la popolana Fernanda e la Duchessina Elisa, duelli e fughe, sono il filo portante che trova scenario nella Roma del 1910.

La monaca di Monza

La monaca di Monza
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/05/1962
  • Carattere: La Governante
La figlia di un ricco spagnolo è obbligata dal padre a prendere i voti. Divenuta suora vicaria, un giorno sorprende una ragazza a parlare con un ragazzo. Questi si innamora di lei e sebbene inizialmente tenti di resistergli, finirà per cedere.

Cerasella

Cerasella
6,7/10
Cerasella è un'orfana allevata da uno zio. Promessa sposa al figlio di un ricco salumiere, fugge dall'altare il giorno del matrimonio. Conosce il giovane Bruno e se ne innamora.

Genitori in blue-jeans

Genitori in blue-jeans
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 10/02/1960
  • Carattere: Wanda
Nella Roma bene molte persone frequentano la rinomata sartoria di Peppino, che rifiuta tutte le proposte di matrimonio. Mario vive con i soldi della moglie Lisa, che ha un negozio di biancheria per signora; Renzino, nonostante l'età non più verde, continua a cercare vventure con le ragazze; Gianni vende automobili e va avanti a cambiali. Peppino e Mario devono recarsi a Parigi e qui il sarto conosce la bella Margaret: decide di sposarla, ma solo dopo la decisione viene a sapere che la donna è una spogliarellista.

Scandali al mare

Scandali al mare
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 27/07/1961
  • Carattere: Contessa Anna Degli Annesi
Sotto gli occhi di Riccardo, compassato portiere d’albergo che tenta invano di conservare fino all’ultimo la propria imperturbabilità professionale, sfilano personaggi assortiti che si combinano e si scombinano in un intrico di rapporti allacciati, consolidati o spezzati. Ognuno dei personaggi ha la propria storia, i propri problemi e qualche segreto più o meno clamoroso e più o meno confessabile.

Ercole, Sansone, Maciste e Ursus gli invincibili

Ercole, Sansone, Maciste e Ursus gli invincibili
4,7/10
Ercole, per conquistare la mano di Onfale, dovrà combattere contro l'uomo più forte del mondo. Sansone. Nemea, madre di Onfale, fedele della dea Atte, spedisce un'ambasciata a Sansone, il quale accetta la sfida ma viene trattenuto dalla gelosa Dalila che gli recide le chiome, privandolo così della sua forza. Gli ambasciatori di Lidia rapire Sansone da Ursus, un bravaccio tutto muscoli che verrà esemplarmente punito dal paladino dei deboli, Maciste. Il terzetto giunge nella Lidia con l'intenzione di aiutare Ercole, ma i loro progetti sono prevenuti da Inor, innamorato di Onfale, che rapisce la fanciulla. Nemea tenta di sfruttare l'ira di Ercole rivolgendola contro la tribù di Lico, ma l'eroe scopre che Onfale ama Inor e ciò lo induce a schierarsi dalla loro parte. Il ritorno delle forze in Sansone segna l'inizio di un'epica lotta e quasi la distruzione del tempio di Atte, finché Giove interviene e calma definitivamente gli animi.

Tempi duri per i vampiri

Tempi duri per i vampiri
5/10
Morso da un vampiro in un castello diventato albergo, un conte è trasformato in vampiro. Quando sta per essere scoperto, è guarito dalla fidanzata con un bacio.

Gli italiani e le donne

Gli italiani e le donne
7,3/10
Il film è formato da cinque episodi - "I gatti del Colosseo": tre amici romani organizzano finti scippi al Colosseo per poter poi, a turno, fingersi 'salvatori' di belle turiste. "La traversata di Milano": un uomo sposato cerca di trovare in Milano un posto in cui poter stare con l'amante senza essere visto. "L'abito non fa il monaco": un attore di fotoromanzi approfitta del costume da sacerdote per tentare di sedurre una donna in crisi coniugale. "L'auto garçonnière": un uomo sposato, mentre si trova in un bosco con l'amante, viene derubato dell'auto e dei vestiti. "Chi la fa l'aspetti": due venditori del mercato comunale cercano di sedurre le clienti, ma le loro mogli sono in agguato.

Gioventù di notte

Gioventù di notte
4,4/10
  • Prima: 31/05/1961

Sua Eccellenza si fermò a mangiare

Sua Eccellenza si fermò a mangiare
6,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/01/1961
  • Carattere: La contessa Bernabei
Grazie ad un colpo di fortuna, un ladruncolo riesce ad ottenere un invito ad un pranzo ufficiale con un ministro, qui ruba l'argenteria e fa ricadere la colpa sul ministro stesso.

Il latitante

Il latitante
6,1/10
Gennaro La Pezza, ladro di professione, e' appena uscito dal carcere che gia' continua la propria "attività". Alla fine è Gino Cervi, il commissario, che lo arresta e lo riporta in galera: ma anche qui: appena giunto, ruba l'orologio al direttore del carcere...

La Pupa

La Pupa
6,2/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 19/10/1963
  • Carattere: Elena Patella
La proprietaria di una casa chiusa, morendo, lascia in eredità lo stabile ad un uomo insospettabile. Giungono nel frattempo in paese alcune ragazze già frequentatrici del locale, una delle quali Pupa, dà luogo ad una serie di complicate vicende. Alla fine diventata proprietaria del locale, che trasforma in albergo, sposerà un giovane del luogo.

Attori correlati