I migliori film di Alberto Lupo

Alberto Lupo

Alberto Lupo

19/12/1924- 13/08/1984
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Alberto Lupo film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Alberto Lupo.
Genere:
Anno:

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Il tormento e l'estasi

Il tormento e l'estasi
7,1/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 07/10/1965
  • Carattere: Duca di Urbino
Michelangelo è già un affermato scultore quando viene incaricato da papa Giulio II di affrescare la Cappella Sistina. Tra tormenti artistici e personali litigi con il ruvido committente, Michelangelo distrugge le sue pitture, si ammala, cade dall'impalcatura. Sta quasi per abbandonare l'impresa, ma in extremis arriva la riconciliazione col papa e col proprio genio pittorico.

La battaglia di Maratona

La battaglia di Maratona
5,1/10
Atene è in guerra contro Dario, re dei persiani. Filippide, che ha appena vinto i giochi olimpici, si mette al servizio della patria, capitanata da Milziade. Filippide resisterà alle lusinghe del partito dei filopersiani, fino a quando, con l'intervento di Sparta, la guerra si concluderà nella storica battaglia di Maratona.

Teseo contro il minotauro

Teseo contro il minotauro
4,9/10
  • Genere: Fantasy
  • Prima: 25/11/1960
  • Carattere: Chirone
Fedra, figlia di Minosse, ordina l'uccisione della sorella Arianna che, però, viene salvata da Teseo, figlio del re di Atene. Il giovane prode viene dato poi morto in mare, ma ritorna a Creta per salvare di nuovo l'amata fanciulla.

Il sicario

Il sicario
6,8/10
Un industriale oberato dai debiti decide di uccidere il suo creditore. Non avendo il coraggio di farlo in prima persona, ingaggia allo scopo un suo ex-dipendente che ha bisogno di denaro, diventato titolare di una officina meccanica sull'orlo del fallimento e perseguito dallo Stato che pretende tasse arretrate. Il meccanico disperato da tali situazioni accetta l'incarico dietro il pagamento di una forte somma di denaro. Il colpo va a segno: il creditore dell'industriale viene ucciso con un colpo di pietra alla nuca mentre sale una ripida scalinata in marmo. Il tutto sembra un incidente: frutto di una scivolata durante l'ascesa della scala, e quindi la situazione va a mettersi per il meglio sia per l'industriale mandante dell'omicidio sia per il sicario. Ben presto però, gli scrupoli per quanto commesso assaliranno il meccanico che rivelerà il losco piano alle autorità, nonostante i tentativi di dissuasione da parte dell'industriale.

La monaca di Monza

La monaca di Monza
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/05/1962
  • Carattere: Giudice
La figlia di un ricco spagnolo è obbligata dal padre a prendere i voti. Divenuta suora vicaria, un giorno sorprende una ragazza a parlare con un ragazzo. Questi si innamora di lei e sebbene inizialmente tenti di resistergli, finirà per cedere.

Action

Action
4,5/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 04/01/1980
  • Carattere: Joe
Bruno Martel è un attore cinematografico e gli avevano promesso una carriera inarrestabile, un sicuro successo nel cinema impegnato, una collaborazione con i colleghi migliori della Settima Arte, invece finisce a fare i film porno. Dopo aver litigato con il regista, se ne va in giro per la città insieme alla sua ultima compagna di set e quindi anche di letto.

Swordsman of Siena

Swordsman of Siena
5,8/10

Seddok, l'erede di Satana

Seddok, l'erede di Satana
3,9/10
  • Genere: Horror
  • Prima: 16/08/1960
  • Carattere: Prof. Alberto Levin
Quando una cantante (Susanne Loret) viene orribilmente sfigurata in un incidente d'auto, uno scienziato (Alberto Lupo) mette a punto un trattamento che può restituirle la sua bellezza iniettandole uno speciale siero. Durante l'esecuzione della procedura, tuttavia, si innamora di lei. Quando il trattamento inizia a fallire, decide di salvare il suo aspetto, indipendentemente da quante donne deve uccidere per il suo bene.

La grande strada azzurra

La grande strada azzurra
6,9/10
Squarciò, un pescatore, vive con la sua famiglia in una piccola isola al largo della costa dalmata d'Italia. Come i suoi compaesani, Squarciò lotta contro le dure condizioni di vita, la scarsità di pesci nelle acque vicine e lo sfruttamento da parte del grossista locale. Ma mentre gli altri pescatori continuano ad usare reti, escel mare aperto a pescare illegalmente con le bombe.

Le baccanti

Le baccanti
5,2/10
Per placare l’ira di Minerva, che ha asciugato i pozzi di Tebe, il re della città Penteo decide di compiere un sacrificio umano. La scelta cade su Manto, la giovane figlia dell'indovino cieco Tiresia: ma Dioniso, impietosito, interviene di persona e salva la fanciulla. Nel frattempo, Penteo viene a sapere che il giovane servo Lacdamo, che ama Manto, è designato da una profezia a diventare re. Penteo non si rassegna e ordina alle guardie di arrestarlo, ma il fato dovrà compiersi...

Erode il grande

Erode il grande
4,8/10
  • Genere: Azione
  • Prima: 31/12/1958
Erode, re di Giudea, governa con la violenza e il terrore. Per evitare l'invasione delle sue terre da parte dei romani vincitori, decide di parlamentare con Ottaviano. Alla sua partenza per Roma però si scatenano gli intrighi di palazzo: la regina madre diffonde la falsa notizia della sua morte preparando l'ascesa al trono del di lui cognato, Aristobulo. Mentre la moglie di Erode, Mariam, destinata a essere uccisa qualora il geloso consorte fosse stato ucciso, viene risparmiata dal fedele Aron. Tornato in patria, Erode è talmente accecato dall'ira che la sua dissennata vendetta finirà per travolgere tutto e tutti.

Finchè dura la tempesta

Finchè dura la tempesta
6,1/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 21/09/1963
  • Carattere: Magri
Stretto di Gibilterra, 1941. Un sommergibile italiano tenta di attraversare lo stretto per raggiungere l'Atlantico. Sulla sua scia si inserisce un cacciatorpediniere inglese che proverà ad affondarlo. Danneggiato da bombe di profondità, si rifugia in Marocco. Giunti nel porto neutrale di Tangeri, i comandanti delle due unità nemiche faranno reciproca conoscenza e sapranno apprezzarsi. Purtroppo la guerra proseguirà il suo corso con eventi drammatici.

Coriolano eroe senza patria

Coriolano eroe senza patria
4,7/10
  • Genere: Storia
  • Prima: 19/08/1964
  • Carattere: Escinio
Coriolano è un famoso condottiero romano. Batte i Volsci di Tullo Aufidio ma invece di portarlo in trionfo, i suoi concittadini lo emarginano e lo accusano di tradimento. Coriolano, offeso, se ne va da Roma e si unisce ai Volsci. Ritorna e sta per fare un massacro, ma la madre lo scongiura di salvare la patria.

Ursus nella valle dei leoni

Ursus nella valle dei leoni
4,7/10
Ursus cresce in mezzo ad un branco di leoni dopo che il malvagio Ajak ha ucciso suo padre usurpandone il trono. Un giorno Ursus incontra un mercante di schiave e gli offre il proprio medaglione in cambio di una ragazza di nome Ania, di cui si è invaghito. Il medaglione capita nelle mani del crudele Ajak che lo riconosce, deducendo quindi che Ursus è ancora vivo; Ajak teme che il giovane possa un giorno rivendicare il trono che gli spetterebbe di diritto e quindi decide di andare a cercarlo per ucciderlo. Al termine di una battaglia senza esclusione di colpi Ursus riesce a sconfiggere Ajak e a riprendersi il suo trono, che potrà condividere con la sua bella Ania.

Gli italiani e le donne

Gli italiani e le donne
7,3/10
Il film è formato da cinque episodi - "I gatti del Colosseo": tre amici romani organizzano finti scippi al Colosseo per poter poi, a turno, fingersi 'salvatori' di belle turiste. "La traversata di Milano": un uomo sposato cerca di trovare in Milano un posto in cui poter stare con l'amante senza essere visto. "L'abito non fa il monaco": un attore di fotoromanzi approfitta del costume da sacerdote per tentare di sedurre una donna in crisi coniugale. "L'auto garçonnière": un uomo sposato, mentre si trova in un bosco con l'amante, viene derubato dell'auto e dei vestiti. "Chi la fa l'aspetti": due venditori del mercato comunale cercano di sedurre le clienti, ma le loro mogli sono in agguato.

Rocambole

Rocambole
5,1/10
  • Genere: Avventura
  • Prima: 03/05/1963
  • Carattere: Baron Rudolf Keller
Rocambole, un fuorilegge senza scrupoli che si nasconde sotto una falsa identità, aiuta i servizi segreti inglesi a compromettere un diplomatico prussiano....

Lupi nell'abisso

Lupi nell'abisso
6,4/10
  • Genere: Guerra
  • Prima: 30/10/1959
  • Carattere: Radiotelegrafista
Dell'equipaggio di un sottomarino gravemente colpito da una bomba sopravvivono solo dieci uomini. Uno solo di loro potrà salvarsi.

Lasciapassare per il morto

Lasciapassare per il morto
6,6/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/01/1962
  • Carattere: Maurizio
Un malvivente scappa con il bottino di una rapina e, per varcare il confine, si fa chiudere in una cella frigorifera. Mancato l'appuntamento con la sua ragazza, fugge per le montagne dove si trova anche lei. Entrambi sono vinti dal gelo.

Spiaggia libera

Spiaggia libera
4,7/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 05/01/1966
  • Carattere: L'ingegnere
Vari episodi uniti dallo scenario comune, una spiaggia laziale. Ci sono dei ladri inseguiti da un carabiniere, una ninfetta, dei boy-scout e tutto il poco vario campionario della commedia italiana di quegli anni.

Attori correlati