I migliori film di Ennio Girolami

Ennio Girolami

Ennio Girolami

14/01/1935- 16/02/2013
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Ennio Girolami film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Ennio Girolami.
Genere:
Disponibile su:
Anno:

Tenebre

Tenebre
7/10
Peter Neal è un scrittore americano di gialli che sbancano in vendite. Giunto a Roma per la presentazione del suo ultimo libro “Tenebre”, Peter verrà coinvolto in una serie di brutali omicidi commessi da un serial killer che sembra imitare proprio la trama del suo libro. Insieme alla sua fidata assistente Anne, e all’amico ed agente Bullmer, lo scrittore inizierà una propria indagine sempre sotto i vigili occhi del detective Germani.

1990 - I guerrieri del Bronx

1990 - I guerrieri del Bronx
5,2/10
Bronx, in un futuro e distopico 1990, il quartiere, dominato da bande di giovani teppisti, viene dichiarato "Terra di Nessuno" dal governo.

Le notti di Cabiria

Le notti di Cabiria
8,1/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/10/1957
  • Carattere: Amleto, 'il magnaccia'
Piccola battona romana è derubata e quasi ammazzata da un rispettabile impiegato cui ha affidato tutti i suoi risparmi nella speranza di farsi sposare e rifarsi una vita. Nonostante la struttura rapsodica, l'arco narrativo è rigoroso e armonico, paragonabile a una sinfonia in cui i diversi tempi s'allacciano per convergere alla definizione della protagonista e del suo destino. Episodi memorabili: la villa di Nazzari, il pellegrinaggio al santuario del Divino Amore, l'ipnotizzatore nel cinema di periferia. Oscar per il miglior film straniero. 6 Nastri d'argento: produttore (De Laurentiis), regia, Masina, Marzi, musiche (N. Rota), scene (M. Chiari, M. Garbuglia). Fornì la base alla commedia musicale Sweet Charity e al film (1969) omonimo di Bob Fosse con Shirley MacLaine. Premio a Cannes per la Masina.

L'ultimo squalo

L'ultimo squalo
4,3/10
  • Genere: Horror
  • Prima: 02/04/1981
  • Carattere: Matt Rosen
Nelle acque di South Bay, in California, spariscono due persone. Sebbene si profili la terrificante ipotesi che uno squalo bianco infesti la zona, i pezzi grossi della comunità non intendono rinunciare alla regata di windsurf che si svolgerà di lì a pochi giorni. La 'morte bianca', intanto continua a mietere vittime, finchè un gruppo di ragazzi decide di organizzare una battuta di caccia per trovare ed eliminare il mostro. Finirà in una strage...

Killer Crocodile

Killer Crocodile
4,7/10
  • Genere: Horror
  • Prima: 15/11/1989
  • Carattere: Joe
Su un'isoletta dei Caraibi sei giovani ecologisti trovano un coccodrillo di dimensioni e ferocia smisurate, forse nato da una contaminazione radioattiva dovuta all'incuria dell'uomo.

I crudeli

I crudeli
6,7/10
Il colonnello Jonas e i suoi figli escogitano un sistema per derubare chiunque incontrino e per trasportare il bottino. Ma una giovane donna, alla quale il colonnello ha chiesto di fare la parte della vedova, sventa i loro piani e fa in modo che tutta la famiglia Jonas venga sterminata.

Killer Crocodile 2

Killer Crocodile 2
4,4/10
  • Genere: Horror
  • Prima: 01/01/1990
  • Carattere: Joe
Un giovane ecologista e un vecchio cacciatore, che nella prima parte di questo sequel avevano ucciso un coccodrillo mostruoso generato dalla contaminazione nucleare, affrontano l'altrettanto terribile figlio di quel rettile.

I nuovi barbari

I nuovi barbari
4,6/10
La civiltà è stata distrutta da una guerra nucleare. I sopravvissuti vivono senza legge. I più deboli devono sottostare ai più forti. I Templares, saccheggiatori e assassini motorizzati, scorrazzano in lungo e in largo seminando morte e paura. Contro il loro capo, One, prendono le armi Skorpion e gli amici Nadir e Genius. Skorpion verrà catturato e torturato, ma riuscirà a fuggire. La resa dei conti lo vedrà impegnato in un duello all'ultimo sangue contro il temibile One.

Sinbad of the Seven Seas

Sinbad of the Seven Seas
4,3/10

Giovani mariti

Giovani mariti
6,4/10
Quattro amici inseparabili amano divertirsi e vivono in modo spensierato tra feste e ragazze. Ognuno di loro, però, diventa adulto e in un'altima notte si rendono conto di non essere gli stessi di un tempo.

Velocità massima

Velocità massima
6,4/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 03/09/2002
  • Carattere: Padre di Stefano
Roma. Il proprietario di un'autorimessa sempre sul punto di chiudere assume, senza pagarlo, un'apprendista davvero bravo. Insieme riescono a mettere a punto un'auto pronta a partecipare alla pari alle corse clandestine che periodicamente si tengono a Roma nell'area attorno all'Obelisco. I due, insieme, sanno il fatto loro ma una donna li divide. Una sceneggiatura cucita addosso a Valerio Mastandrea con il suo sguardo solo apparentemente svagato e un atteggiamento nei confronti della vita che mescola distacco e partecipazione. Una realtà ben nota a Roma e il retorico motto "donne e motori..." per un film che senza essere un capolavoro si fa seguire dall'inizio alla fine facendo sorridere e un pò riflettere. Con un finale che farà la gioia (e la disperazione?) di tutti gli appassionati di auto sportive.

7 winchester per un massacro

7 winchester per un massacro
5,5/10
  • Genere: Western
  • Prima: 14/04/1967
  • Carattere: Chamaco Gonzales
Al termine della guerra di Secessione, il colonnello sudista Thomas Blake a capo di una banda di malviventi semina il terrore nelle regioni di confine tra Stati Uniti e Messico. Lo scopo principale di Blake è quello di recuperare una cassa contenente duecentomila dollari, nascosta dal generale sudista Beauregard. Un giorno al colonnello si presenta un certo Stewart che sostiene di conoscere il luogo dove si nasconde il tesoro. Superata l'iniziale diffidenza Blake accetta di seguire l'uomo.

Le motorizzate

Le motorizzate
6,1/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 15/08/1963
  • Carattere: Activist of Communist Party (segment "Carmelitane Sprint") (as Enio Girolami)
Cacace è un disoccupato che si traveste da vigile e ne approfitta per accaparrarsi doni e per fare multe con l'intento di intascarne i soldi. Viene scoperto, ma si giustifica dimostrando di aver svolto il lavoro perfettamente e di aver portato benefici alla circolazione stradale. Allo stesso tempo promette di non travestirsi più da vigile. Ma quanto prenderà alla lettera la promessa?

Il giorno più corto

Il giorno più corto
5,8/10
Franco Lo Grugno e Francesco Coppola sono due abitanti della Sicilia che, con lo scoppio della Grande Guerra, si arruolano come militari nel Regio Esercito. Dopo varie vicissitudini e momenti di tensione, i due siciliani riusciranno a far sì che i loro soldati sconfiggano il nemico facendo esplodere, per puro caso, una nave degli austriaci. Il film si conclude, dopo l'assoluzione di Lo Grugno e Coppola dal processo marziale, tenutosi a seguito della vittoria, con un discorso patriottista ad alta voce di un frate bersagliere che si rivolge proprio ai due siciliani, invitando gli italiani a vincere la guerra.

Decameron proibitissimo (Boccaccio mio statte zitto)

Decameron proibitissimo (Boccaccio mio statte zitto)
4,9/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 04/08/1972
  • Carattere: Rinaldo
Commedia italiana anni '70

Fuga dal Bronx

Fuga dal Bronx
4,7/10
Una società di costruzioni ha deciso di radere al suolo il quartiere del Bronx a New York per realizzare una colossale speculazione edilizia. Gli abitanti che ci stanno vengono semplicemente comprati. Coloro che si oppongono devono invece vedersela con lo squadrone della morte dei "disinfestatori". Tra gli oppositori c'è una banda che vive nel sottosuolo, ben decisa a resistere..

Racconti d'estate

Racconti d'estate
6/10
Su una spiaggia della riviera ligure s'intrecciano 5 storie sentimentali che hanno come denominatore comune la delusione. Sotto la superficialità di un affresco balneare pulsa la vita, che è una cosa seria. Il racconto migliore è, forse, quello M. Morgan-M. Mastroianni. Da un'idea di A. Moravia anche coautore della sceneggiatura con R. Sonego, S. Amidei, E. Flaiano, A. Sordi, F. Franciolini. Tono agrodolce con notazioni di costume amarognole. Confrontato con le commedie balneari di 20-30 anni dopo, giganteggia.

Ci troviamo in galleria

Ci troviamo in galleria
5,4/10
  • Genere: CommediaMusica
  • Prima: 13/11/1953
  • Carattere: Uno spettatore intransigente
Carlo Pirroni, in arte "Gardenio", artista di varietà, cerca di sfondare da anni, inutilmente. Per sopravvivere, organizza tournee in provincia con una compagnia di artisti da strapazzo. Durante uno spettacolo, in un piccolo paese di montagna, il pubblico, dopo aver fischiato i vari numeri, chiede a gran voce che la cassiera del bar, Caterina, possa cantare. La ragazza ottiene uno strepitoso successo ed accetta ben volentieri la proposta d'entrare in compagnia, fattale da Gardenio.

L'ira di Achille

L'ira di Achille
5,7/10
Sotto le mura di Troia, solo l'intervento di Achille e Patroclo salva i Greci dall'attacco dei nemici assediati. Ma Achille è stato offeso da Agamennone e si ritira sdegnato nella sua tenda. Patroclo, indossate le armi di Achille, viene riconosciuto e ucciso dall'eroe troiano Ettore. Solo allora, Achille, furente, si getta nella mischia e vendica l'amico uccidendo Ettore.

Cobra Mission

Cobra Mission
5/10
Dieci anni dopo la fine della guerra in Vietnam, quattro ex marines decidono di tornare a S.E. L'Asia per indagare sui rapporti di prigionieri di guerra americani ancora detenuti lì. Questi quattro includono Roger, la cui figlia è appena stata sposata, il disoccupato James, Mark, che ha lasciato il lavoro in una taverna in Arizona, e Richard, recentemente un paziente in un ospedale psichiatrico. Nelle giungle di S.E. In Asia scoprono i prigionieri di guerra americani ma scoprono anche un complotto del governo degli Stati Uniti per mantenere segreta questa conoscenza.

Attori correlati