I migliori film di Sergio Albelli

Sergio Albelli

Sergio Albelli

05/10/1965 (58 años)
Se ami il cinema, condividerai questa classifica dei i migliori Sergio Albelli film, anche se potresti averli ordinati in modo diverso. In ogni caso, speriamo che ti piaccia e, con un po di fortuna, scoprire un film che non conosci ancora su Sergio Albelli.
Genere:
Disponibile su:

Miracolo a Sant'Anna

Miracolo a Sant'Anna
6,1/10
Ambientato in Toscana nel 1944, il film parla di quattro soldati neri americani della 92ª Divisione "Buffalo Soldiers" dell'esercito statunitense - interamente composta da militari di colore - che rimangono bloccati in un piccolo paese al di là delle linee nemiche, separati dal resto dell'esercito, dopo che uno di loro ha rischiato la vita per trarre in salvo un bambino italiano. Asserragliati sulle montagne toscane con i tedeschi da un lato ed i superiori americani incapaci di gestire gli eventi dall'altro, i soldati riscoprono una dimenticata umanità tra gli abitanti del paese, insieme ad un gruppo di partigiani e grazie all'innocenza ed al coraggio del bambino italiano, il cui affetto dona loro un segnale di speranza per riuscire ad andare avanti. Mentre il dramma della II Guerra Mondiale infuria, italiani, americani e tedeschi imparano il vero significato di amicizia e coraggio, in questa storia che dimostra cosa siano in grado di fare l'amore ed il potere dello spirito.

La pazza gioia

La pazza gioia
7,2/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 17/05/2016
  • Carattere: Torrigiani dei Servizi Sociali
Beatrice è una sedicente contessa, chiacchierona e miliardaria, che ama credere di essere in intimità con i leader di tutto il mondo. Donatella è una giovane donna tatuata e tranquilla, chiusa nel proprio alone di mistero. Entrambe sono ricoverate in un istituto mentale e soggette a misure di custodia cautelare. Insieme danno vita a un'imprevedibile amicizia che le porta a fuggire dalle costrizioni del trattamento per un'avventura alla ricerca di divertimento e di amore in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo delle persone sane.

La prima cosa bella

La prima cosa bella
7,1/10
  • Genere: CommediaDramma
  • Prima: 15/01/2010
  • Carattere: Mario Michelucci
Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale, frivola, imbarazzante? E’ il cruccio che ha accompagnato tutta la vita di Bruno, primogenito di Anna, fin da quando aveva otto anni. Tutto comincia nell’estate del 1971, quando assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna viene inaspettatamente chiamata sul palco ed incoronata “la mamma più bella”. Da allora, nella famiglia Michelucci, arriva lo scompiglio e per Anna, per Bruno e per la sorella Valeria, inizia un’avventura che si concluderà solo ai giorni nostri, con un inattesa struggente riconciliazione.

Come diventare grandi nonostante i genitori

Come diventare grandi nonostante i genitori
5,3/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 23/11/2016
  • Carattere: Diego Leoni
Sempre più genitori assumono un comportamento concorrenziale nei confronti degli insegnanti dei loro figli: negano voti e programmi, vaneggiano di simpatie, antipatie, e cospirazioni. Così, invece di aiutare nella formazione dei loro figli, diventano ostacoli insormontabili alla loro crescita. Presuntuosamente pensano: "Noi conosciamo meglio di chiunque altro i nostri figli e sappiamo quello che valgono e come e cosa si deve insegnare."

Il giovane favoloso

Il giovane favoloso
6,7/10
  • Genere: DrammaStoria
  • Prima: 16/10/2014
  • Carattere: Signor Lenzoni
Il racconto della breve vita dello scrittore e poeta Giacomo Leopardi dalla Recanati della biblioteca paterna fino alla Napoli del colera e del Vesuvio. Intorno a lui si muovono la sua famiglia, il compagno di vita Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, Fanny Targioni-Tozzetti (la donna per la quale si accese di passione) e, soprattutto, la sua scrittura fortemente autobiografica. Quello che ne emerge è il ritratto di un uomo libero di pensiero, ironico, socialmente spregiudicato, ribelle e spesso emarginato dalla società ottocentesca in cui vive.

Non mi uccidere

Non mi uccidere
4,3/10
Mirta ama Robin alla follia, lui le promette che sarà amore eterno. In una notte di luna piena la voglia di trasgredire costa la vita a entrambi. La ragazza però si risveglia e non può che sperare che Robin faccia lo stesso, proprio come le aveva promesso. Ma niente è come prima. Mirta capisce di essersi trasformata in una creatura che per sopravvivere si deve nutrire di carne umana. Ha paura. Braccata da uomini misteriosi, combatte alla disperata ricerca del suo Robin.

Santa Barbara

Santa Barbara
6,6/10
  • Genere: Storia
  • Prima: 04/12/2012
  • Carattere: Tito
Dioscuro, governatore di Scandriglia, è disposto a qualsiasi cosa pur di arrivare al governo di Roma. Barbara sua figlia, invece è disinteressata a tutto ciò e prosegue i suoi studi di astronomia da Policarpo e insieme ai suoi amici: Giuliana, Tito, Crio e il soldato Claudio. Con loro inizierà un percorso spirituale che le cambierà totalmente la vita, segnata anche dalla morte della madre, facendo della fede cristiana la sua ragion d'essere. Tutto ciò la porterà a scontrarsi con il governo, tra cui il prefetto Marciano e soprattutto con il padre che non condivide la sua scelta e che per lei non aveva predetto certo questo futuro.

Giovanni Falcone

Giovanni Falcone
7/10
  • Genere: CrimeStoria
  • Prima: 05/09/1992
  • Carattere: Giovane Magistrato
Narra della storia vera del giudice Giovanni Falcone, i suoi ultimi anni di lavoro (si parla degli anni 1981-1992), della lotta contro la mafia, che lo porterà a perdere la vita nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992. Nel film si assiste a tutti gli elementi più importanti della sua attività, dall'uccisione dei boss Bontade e Inzerillo alla seconda guerra di mafia, dall'assassinio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa fino alla collaborazione con Rocco Chinnici. Si intravede anche la Cupola mafiosa, la morte di Ninni Cassarà (ispettore della polizia giudiziaria di Palermo, collaboratore di Falcone), gli interrogatori dei pentiti, tra cui quello condotto verso Tommaso Buscetta, che rivelò diversi segreti di Cosa Nostra ma non tutti, e lo smantellamento del gruppo e l’incarico al Ministero di Grazia e Giustizia come direttore generale per gli affari penali ed infine la strage di Capaci e quella di via d'Amelio, in cui perde la vita il collega Paolo Borsellino.

I calcianti

I calcianti
5,1/10

La Terra Buona

La Terra Buona
6,2/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 01/03/2018
  • Carattere: Comandante
Sulle montagne piemontesi, in un posto ai confini del mondo, lontano dalle logiche e dalle regole imposte dalla società moderna, Padre Sergio, monaco benedettino, ha trovato un altro modo di vivere la vita. Insieme a lui, Gianmaria, un piccolo uomo dal fare buono, da anni lo assiste nelle sue necessità. Di ritorno dal paese più vicino per fare provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persone mai viste prima. Sono due ragazzi stremati dalla fatica per il lungo sentiero. Non stanno però cercando il vecchio monaco. Da tempo infatti, un uomo, in gran segreto, si sta nascondendo da Padre Sergio. Costretto alla fuga dal mondo civile per le sue idee poco convenzionali, dovrà scegliere se fuggire ancora o aiutare questi due giovani il cui futuro è appeso fra la vita e la morte.

Più leggero non basta

Più leggero non basta
Roma, fine anni novanta. Il servizio di leva è ancora obbligatorio e per evitarla il giovane ambizioso architetto Marco già in forte ascesa sceglie l'obiezione di coscienza e il conseguente servizio civile sostitutivo. Finisce però in un centro per recupero handicap, dove dovrà occuparsi di una ragazza affetta da una grave forma di distrofia muscolare. Dopo un inizio difficile, caratterizzato dall'intolleranza del giovane manager, non abituato a lavori poco remunerati, i due legano profondamente, e l'architetto afferma che grazie alla ragazza ha svolto un servizio civile meno ostico.

Delitto di mafia - Mario Francese

Delitto di mafia - Mario Francese
  • Genere: CrimeDramma
  • Prima: 21/01/2018
  • Carattere: Giuseppe Russo
Giuseppe Francese aveva solo 12 anni quando suo padre Mario è morto assassinato dalla mafia una sera del gennaio 1979. Da quel momento, Giuseppe ha dedicato 20 anni della sua vita a raccogliere informazioni, testimonianze e interviste per trovare i mandanti e gli esecutori dell'omicidio del padre.

Favola

Favola
6,4/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 25/06/2018
  • Carattere: Stan
Stati Uniti, anni 50. Tra barboncini impagliati, tè corretti al whisky, peccaminose lezioni di mambo e minacce d’invasioni aliene, Mrs. Fairytale passa le sue giornate rinchiusa nella sua meravigliosa casa dei sogni e senza un attimo di respiro. Un mondo surreale in cui le aspirazioni e i sogni dei personaggi prendono corpo, si scontrano, crollano e si realizzano. Un sogno, forse, in cui chiunque può finalmente essere chi vuole essere, ma dietro al quale si cela un'altra, sconvolgente realtà.

Tre giorni dopo

Tre giorni dopo
5,6/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/06/2013
  • Carattere: Padre Moreno
Nel quartiere romano del Pigneto tre ragazzi dividono una casa: Matteo, un venticinquenne fuorisede di Grosseto che sta preparando la tesi per la laurea in statistica; Nicola che si mantiene tenendo lezioni di rilassamento muscolare per anziani e Sandro, giocatore d'azzardo compulsivo impiegato in un punto scommesse. La loro dirimpettaia è Olimpia, una graziosa brasiliana che lavora in un take away e di cui Matteo è innamorato. Il proprietario della loro casa è il Dottor Carlo, il boss locale che controlla il gioco d'azzardo, il quale ha un figlio soprannominato Pistacchietto, un ventenne dedito a ogni tipo di droga che in passato ha avuto una breve storia con Olimpia. Unico a tenere testa al boss locale è Padre Moreno, parroco friulano della chiesa di Sant'Elena.

Nessuno mi pettina bene come il vento

Nessuno mi pettina bene come il vento
5,9/10
  • Genere: Dramma
  • Prima: 10/04/2014
  • Carattere: Tullio
Arianna è una scrittrice che vive un esilio volontario in un paese di mare, dopo la separazione dal marito. Dalle finestre della sua casa osserva il mondo a distanza. barricata in un suo spazio solitario. Un giorno d’inverno, a rompere quel suo spazio solitario arriva una giornalista per una intervista. Con lei c'è anche la figlia Gea, una ombrosa ragazzina di 11 anni, che dopo l’incontro, deve portare in campagna dalla nonna per un breve periodo di vacanze scolastiche. Mentre si svolge l'intervista, Gea fa un giretto con il suo cane e incontra sulla spiaggia Yuri un ragazzo di 16 anni figlio di una donna russa che lavora in un locale notturno. Non si dicono nulla, ma al momento di ripartire con la madre, la ragazzina inspiegabilmente rifiuta di andarsene, adducendo la scusa che dalla nonna non ci vuole andare più...

Il corrodorio

Il corrodorio
  • Prima: 01/01/2002
  • Carattere: Colonel

Christie Malry's Own Double-Entry

Christie Malry's Own Double-Entry
6,3/10
  • Genere: Thriller
  • Prima: 07/12/2000
  • Carattere: Duke Ludovico

Il Natale della mamma imperfetta

Il Natale della mamma imperfetta
5,8/10
  • Genere: Commedia
  • Prima: 01/12/2013
  • Carattere: Luigi
Si avvicina il Natale e Chiara Guerrieri, come tutte le mamme imperfette, è alle prese con i preparativi, i regali introvabili, le lotte con i genitori perfetti e l'organizzazione del cenone. Nonostante ciò, Chiara e le sue amiche troveranno una via di fuga dalla quotidianità e vivranno una notte di Natale in cui ogni coa è possibile.

Voce del verbo amore

Voce del verbo amore
6/10
Ugo e Francesca, 35enni, sono sposati da dieci anni e hanno due figli. La frenesia della vita moderna, la difficoltà di conciliare famiglia e lavoro e soprattutto la routine di coppia li allontanano. Finché giunge inevitabile, e lì per lì senza grossi traumi, la separazione. Voce del verbo amore, opera seconda di Andrea Manni, prende avvio proprio da qui, dal momento in cui le strade dei protagonisti si dividono. Ma il destino è bizzarro: scommettiamo che scopriranno di amarsi ancora? Lo spunto, in verità non originalissimo ma pur sempre di stringente attualità, avrebbe potuto riservare sviluppi interessanti. Accantonata l'idea, ben più coraggiosa ma troppo poco rassicurante, di descrivere sinceramente la fine fisiologica di un amore, il regista avrebbe potuto confezionare una brillante romantic comedy di riconquista, con due bravi attori come Giorgio Pasotti e Stefania Rocca impegnati in una maliziosa guerra dei sessi aggiornata ai tempi confusi.

Attori correlati